🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Progetto a lungo termine

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 28/10/2021, 18:39

Danireef ha scritto:ci vuole un po' piĂą di tempo... poi dipende anche dal test
Elos

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 30/10/2021, 9:42

Vi chiedo un consulto tecnico sugli scarichi.
Ieri ho avuto un problema (risolto) di osmoregolazione. Vasi comunicanti, una ventina di litri di osmosi messi in sump, nonostante avessi fatto un lavoro che finora aveva evitato il problema, comunque, ne ho fatto uno ulteriore che dovrebbe essere a prova di bomba.
Salinità a 34 che farò tornare a 35 con l’evaporazione.
Comunque. Per evitare di tenere lo schiumatoio spento ho messo la pompa al massimo (6/6) che mi tiene il livello in sump più basso e lo calerò mano a mano che evapora.
Con la pompa al massimo il gorgoglio era esagerato, così, dato che dovevo comunque fare il lavoro, ne ho approfittato per silenziare gli scarichi.
Lo scarico libero l’ho forato come da indicazioni di @Danireef e @gandalf ed è diventato silenziosissimo :)

Lo scarico che va nel filtro a rulli l’ho forato nella parte alta della curva che si dirige verso il basso (non quella che entra nel mobile, ma quella che da diagonale riporta il tubo in verticale nel profilo del filtro).
Il gorgoglio è ridotto, ma c’è ancora. Cosa potrei fare per togliere il gorgoglio anche dallo scarico che entra nel filtro a rulli? @Jonathan Betti tu che ce l’hai hai fatto qualcosa a riguardo?

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 30/10/2021, 9:49

Nota a margine sull’osmoregolatore.
Come suggeritomi da @Blackshark avevo fatto un taglietto nel tubo del l’osmoregolatore, poco sopra il livello massimo della tanica di osmoregolazione.
Schizzava un po’ e quindi gli ho messo attorno un tubi più largo come paraschizzi, ma che consente di prendere aria. Altre volte ha funzionato, non so come mai a sto giro ha fatto vasi comunicanti. Comunque la soluzione banale è stata alzare l’uscita dell’osmoregolatore più in alto del livello massimo della tanica. Anche in quel caso per evitare spruzzi incontrollati faccio entrare il tubino in un tubo ben più grande in modo che prenda aria, ma allo stesso tempo accompagni l’acqua dentro la sump.

Jonathan Betti
Acanthurus
LocalitĂ : Rimini

Messaggio da Jonathan Betti » 30/10/2021, 9:51

No io nn ho fatto nessun buco perché nn lo sento, a fianco c'è il reattore di calcio che con il suo ricircolo fa più rumore.. Però ti chiedo questo. Come hai montato il tubo grigio, quello del filtro rulli tutto fessura to? I tagli sono verso l'alto?

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 30/10/2021, 9:52

Jonathan Betti ha scritto: ↑
30/10/2021, 9:51
No io nn ho fatto nessun buco perché nn lo sento, a fianco c'è il reattore di calcio che con il suo ricircolo fa più rumore.. Però ti chiedo questo. Come hai montato il tubo grigio, quello del filtro rulli tutto fessura to? I tagli sono verso l'alto?
Si sono verso l’alto

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 30/10/2021, 14:11

Immagine
Per l'osmosi io ho preso una curva a U in plastica tra gli accessori in negozio ed ho praticato un foro scaldando le forbicine da unghie per farti capire le dimensioni del foro... Funziona alla perfezione senza schizzi

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 30/10/2021, 14:12

Immagine

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 30/10/2021, 19:00

Jonathan Betti ha scritto: ↑
30/10/2021, 14:12
Immagine
Si da me è un pelo diverso perché come hai visto essendo nell’altra stanza non posso fare un giochino uguale.

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 30/10/2021, 19:13

Aggiornamento faunistico e tecnico.

Faunistico (e flora):
- il Briareum cresce
- il Rhodactis sembra crescere o quantomeno sta piĂą aperto di qualche giorno fa
- nella roccetta della Ricordea ci sono tre spirografi minuscoli (sono gasatissimo)
- la Ricordea fa una cosa che mi fa preoccupare: da un lato sta poco stesa ormai da due giorni, come se fosse tesa da un lato e contratta dall’altro, più che essere un cerchio sembra un cuore. Sofferenza o qualche problema?
- le alghe che crescono sono bianche e poche
- le alghe verdi delle due roccette dei coralli, dopo essere state spazzolate dai paguri, stanno crescendo piĂą lunghe, ma bianche
- i paguri sono simpatici e mangioni
- le lumache girano pochissimo
- i nitriti sono ancora presenti (a ieri) a 0.02, ammonio 0.1 e i nitrati stanno leggermente crescendo (0.2 invece di 0.15)
- ho aggiunto al Bactoreef un po’ di batteri Attiva di Hobby Acquari

Tecnico:
- lo scarico che va nel filtro a rulli gorgoglia ancora ma piĂą piano
- in sump ho aggiunto al fonoisolante del fonoassorbente, perché il grosso che si sentiva della pompa era riverbero. Ora escluso il leggero gorgoglio, l’acquario è veramente super silenzioso

Immagine
La foto della Ricordea fa schifo, ma è per dare l’idea della forma
Immagine

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 30/10/2021, 20:14

Allora, purtroppo penso di avere capito la ragione per cui la Ricordea fa così. C’è uno quarto spirografo subito sotto da quella parte, che evidentemente le dà fastidio (può pungerla?!?).
Ho preso la roccetta in mano per sistemarla oggi ed infatti subito dopo si era stesa di nuovo infatti, per poi contrarsi nuovamente.
Ora, se sapessi come fare toglierei la Ricordea da quella roccetta e la metterei su un’altra... ma non ho idea di come fare? Dritte per fare un lavoro senza danneggiarla?!?

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”