Primo acquario per neofita
- Marco Rossini
- Zebrasoma
Re: Primo acquario per neofita
Io usavo other metod e a vasca piena per metà mi costava circa 38eurini ogni 45gg
Son passato al reattore ed oltre a fare test per 1/6 non ho più speso un centesimo per 12mesi (salvo l'acquisto del reattore ecc ecc iniziale).
Quindi valuta bene,comunque ora a mio avviso non è quello di cui hai bisogno..(nemmeno del reattore ovviamente)
Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
Son passato al reattore ed oltre a fare test per 1/6 non ho più speso un centesimo per 12mesi (salvo l'acquisto del reattore ecc ecc iniziale).
Quindi valuta bene,comunque ora a mio avviso non è quello di cui hai bisogno..(nemmeno del reattore ovviamente)
Perché sono un convinto assertore che la moltiplicazione batterica è il modo più efficace per gestire una vascagandalf ha scritto:e perché faresti zeovit e non triton?
di zeovit ci sono un paio di cose che non mi convincono sinceramente
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Tendo ad essere daccordoMarco Rossini ha scritto:Parere mio Gandalf la prima cosa che dovresti fare ora non è balling o zeovit ma andare in un bel negozio e comprarti almeno per 1/3-1/2 i kg che servono di rocce vive e ripartire con una buona base, dopodiché facendo le cose fatte bene aspettare 45gg e poi ricominciare ad inserire...quella vasca secondo me non è ancora partita causa rocce sintetiche che ahimè spesso (non sempre ovviamente) possono dare questi ed altri problemi allungando drasticamente i tempi di partenza del sistema...
Anche se la assenza di alghe di Gandalf mi confonde
Ok ma:
1- addio ferie, che succede se per 7 giorni te ne vai ? al 90% ti implode la vasca e no, salvo un baby sitter per pesci, nessuno è in grado di portare avanti zeovit. 3 gocce qui, 2 di la, queste 5 davanti al reattore, le altre 4 la sera e la mattina, ......
2- non so se esiste, ma vorrei cercare qualche sistema che non sia il classico "prova e guarda cosa succede". Triton è l'esatto opposto: testi in laboratorio e ti dicono cosa aggiustare. zeovit mi sembra un po più "metti questo perchè teoricamente funziona" visto che nessuno sa cosa c'è in quelle boccette e devi usare moltissime boccette di roba ignota in quantitativi sconosciuti.
Comunque, a parte il reattore di zeolite, domani mi arriva tutto per avvisare il metodo completo zeovit. Devo rimediare temporaneamente un reattore da qualcuno qui in zona, avviare il tutto e magari dopo 2 mesi cambiare metodo.
Per le alghe: a dire il vero qualche ciuffetto, abbastanza stabile, c'è sulle pompe di movimento e nel tubo della risalita. ma pochissima roba ed anche poco interessante , i chirurghi ci vanno raramente, comrpeso lo strigosus che è un feroce divoratore di alghe
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Il punto 1 è quello che mi fermagandalf ha scritto:Ok ma:
1- addio ferie, che succede se per 7 giorni te ne vai ? al 90% ti implode la vasca e no, salvo un baby sitter per pesci, nessuno è in grado di portare avanti zeovit. 3 gocce qui, 2 di la, queste 5 davanti al reattore, le altre 4 la sera e la mattina, ......
2- non so se esiste, ma vorrei cercare qualche sistema che non sia il classico "prova e guarda cosa succede". Triton è l'esatto opposto: testi in laboratorio e ti dicono cosa aggiustare. zeovit mi sembra un po più "metti questo perchè teoricamente funziona" visto che nessuno sa cosa c'è in quelle boccette e devi usare moltissime boccette di roba ignota in quantitativi sconosciuti.
Comunque, a parte il reattore di zeolite, domani mi arriva tutto per avvisare il metodo completo zeovit. Devo rimediare temporaneamente un reattore da qualcuno qui in zona, avviare il tutto e magari dopo 2 mesi cambiare metodo.
Per le alghe: a dire il vero qualche ciuffetto, abbastanza stabile, c'è sulle pompe di movimento e nel tubo della risalita. ma pochissima roba ed anche poco interessante , i chirurghi ci vanno raramente, comrpeso lo strigosus che è un feroce divoratore di alghe
Con ATS più balling la vasca è stata sola 2 mesi.. (per poi collassare mentre ero in trasferta con i miei a casa.. vabbè)
Triton mi sembra troppo artificiale.. in ogni caso non gestisci la vasca ma solo la chimica… i nutrienti mica li controlli con triton.. io in questo momento sento la mancanza di un secondo metodo di filtraggio oltre lo skimmer
si, anche a me frena l'impossibilità di allontanarsi dalla vasca, con zeovit
In che senso non controlli i nutrienti con triton ? Ci sono gli N-DOC da fare, se vuoi. Fai tutto quello che faresti con un balling normale, abbinato ad un refugium o filtro alghe.
In che senso non controlli i nutrienti con triton ? Ci sono gli N-DOC da fare, se vuoi. Fai tutto quello che faresti con un balling normale, abbinato ad un refugium o filtro alghe.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Come hai scritto: “abbinato ad un refugium o filtro ad alghe”gandalf ha scritto:si, anche a me frena l'impossibilità di allontanarsi dalla vasca, con zeovit
Entrambi sono degli strumenti “tampone” rendono molto difficile il crash della vasca ma non la soingono.. triton da solo non ti permettere di controllare i nutrienti se non dosando carbonio (e torniamo alla moltiplicazione batterica e quindi a zeovit)
Penso che un roccione, sempre che non pesi 20 kg, in una vasca da 400 litri faccia ben poco.. secondo me queste rocce fanno fatica a colonizzarsi..gandalf ha scritto:io ho un roccione vivo che arriva da Jonathan quindi più vivo di così è impossibile. è li da due mesi, non è cambiato nullaMenego ha scritto: ↑13/10/2021, 17:40Io prima di darmi al piccolo chimicocambio la metà delle rocce sintetiche con rocce vive.. vediamo se la situazione si sblocca..
Comunque anche io sento parlare gente che ha avviato la vasca con solo rocce sintetiche e dice di non aver avuto nessun problema ne di maturazione ne di gestione.. però nessuno spiega in quale modo ed in quali tempi ha avviato la vasca..
secondo me vivo o sintetico fa differenza all'inizio ma una volta colonizzate dovrebbero comportarsi in maniera simile
Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
Scusate ma la vasca di @gandalf non ha un problema di filtrazione biologica, altrimenti i primi a morire erano i pesci.
Per quanto attiene i due metodi in discussione, visto che non hai voglia di starci molto dietro, usa un balling (triton, ati, etc.) e via