🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Primo acquario per neofita

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Blackshark » 13/10/2021, 16:54

gandalf ha scritto:
13/10/2021, 16:38
Facciamo pro e contro

Pro Zeovit:
- poca roba da dosare (all'inizio)
- bassissimi nutrienti, quindi, in teoria, poca sporcizia sui vetri)
- tecnica minima: solo un reattore di zeolite, tutto il resto non serve ed è sconsigliato
- colori inavvicinabili dagli altri metodi.

Contro Zeovit:
- diventi schiavo della vasca. devi dosa qualcosa ogni giorno tutti i giorni
- non puoi andare in ferie 10-15 giorni o ti implode la vasca
- non tutti i prodotti sono dosabili con dosometrica, alcuni precipitano e nemmeno con un agitatore si riuscirebbe a dosarli correttamente (confermato nel forum zeovit)
- cambia acqua settimanali sostanzialmente obbligatori
- costo reattore di calci

Pro Triton:
- si può fare sia con che senza reattore Ca
- tutto dosabile con dosometrica
- niente cambi acqua (questo vale 100 punti)
- Triton ti indica esattamente cosa dosare come e quando, dopo ogni test ICP

Contro Triton:
- Boh, ci sono dei contro ? A parte il costo del balling Core7, che può essere sostituito da un reattore.
- Costo dosometriche per il Core7, che però possono essere riciclate per dosare tutto il resto una volta passati al reattore.

Commento per la mia scarsa conoscenza dei vari sistemi, ma dal basso della mia esperienza stile di vita:
Zeovit= non posso fare le ferie!!!! assolutamente non lo farei mai!! conoscendoti cambi settimanali sono impegnativi su una vasca da oltre 400lt netti, in più i colori verranno anche stupendi, ma come hai scritto la vasca diventerà tiratissima e al primo errore ciao ciao LULU, per me bocciato
Triton= fare ICP regolari se sono mensili o anche di più è un conto , se li devi fare anche ogni due settimane una sega disumana quindi per me bocciato.

Come predica Danilo spesso e lo scrive anche nel suo libro,
bisogna fare le cose semplici per aver garanzia di successo, quindi reattore di calcio tutta la vita, basso costo, zero seghe, poche analisi e pochi cambi (ma se li fai male non fa)....
Poi una volta che tutto gira se vuoi sperimentare per migliorare crescite piuttosto che colori magari si reintegra con una dosatrice, carbonio / elementi traccia /oligoelementi.

Secondo me ti stai facendo invogliare dai bellissimi slogan delle case che producono i vari sistemi e dalle stupende foto che trovi in rete.
Ma nella pratica qualsiasi sistema usi non sarà mai così semplice, e più variabili inserisci più sarà difficile...
Si vero ci hai provato ed hai avuto sfiga? hai fatto mosse azzardate? non lo so, ma qualche roccia viva, costanza e tanta pazienza, ma quella vera, ti portano per forza al traguardo.
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 13/10/2021, 16:59

Nel mio caso il "fare le cose semplici" ha portato ad una vasca morta dopo 14 mesi.
Evidentemente non tutte le vasche sono uguali, qualcuna forse ha bisogno di una spintarella aggiuntiva ed il dosaggio di qualche prodotto.

Per come la vedo io, quindi conta meno di niente, stiamo cercando di replicare in 6 mesi e dentro un secchiello da 400 litri quello che la natura ha fatto in milioni di anni avendo a disposizione l'intero pianeta. Quindi boh, mi risulta difficile possa funzionare sempre il "non fare niente ed aspetta". Magari funziona, ma forse altrettante volte non va....

non so, mi sbaglierò, ma da me non ha funzionato e fino ad ora io non ho fatto niente, salvo dosare batteri. mani in tasca come si dice sempre.....

A quanto pare, però, leggendo in questo stesso thread, siamo almeno in 3 nella stessa identica situazione, sempre con le mani in tasca.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 13/10/2021, 17:05

Non voglio fare il Bacchettone,
anche perchè anche io non sono stato propriamente con mani in tasca e sempre alle regole,
ma hai inserito pesci, anche grossini prima che il ciclo sia partito, inserito sabbia che probabilmente non è adatta e innescando probabilmente una catena di eventi che dopo 14 mesi siamo da capo...
Quindi è sbagliato secondo me l'assunto che hai inserito solo batteri e mani in tasca.
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 13/10/2021, 17:11

ho inserito il primo pesce, una singola damigella, dopo 2 mesi, settimane dopo 1 chirrlabrus e dopo circa 5-6 mesi due pagliacci.
i primo chirurgo (uno) è stato inserito molto dopo, il resto a seguire, ma si parla già di 8-10-12 mesi dall'avvio.

la sabbia era la carib sea inoculata mischiata con la nature ocean, questa: http://www.naturesocean.com/aquarium-su ... rates.html

che poi faccia cagare, è grossa e diventa sempre sporca, è un altro discorso, ma è comunque sabbia fatta apposta, non ho preso il sabbione dal fiume.

altro non ho fatto, tolto di recente (ultime settimane) proprio per cercare di rimettere in carreggiata la vasca.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Menego » 13/10/2021, 17:15

Mi intrometto perchè sono pure io nella stessa situazione di @gandalf e sicuramente qualche errore lo ho fatto (a parere mio il principale è stato di mettere solo rocce sintetiche), però da puro neofita molte volte non si riesce a capire veramente ciò che si dovrebbe fare.. aspettare si.. poi non troppo altrimenti la vasca non partirà mai.. ok.. poi no hai messo troppo.. boh.. è veramente difficile..

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 13/10/2021, 17:18

...è ma vedi le settimane o i mesi che tutti cercano di passare come regole fisse e protocolli ben definiti, fisse o definiti non sono.

Primo perchè alcune regole delle 4/6 settimane di maturazione erano dettate da rocce vive, e tu avevi tutte morte o inoculate ma morte.
Secondo e non da meno perchè anche se tu hai distanziato giustamente l'inserimento dei pesci , evidentemente la maturazione vera propria non era terminata o forse neanche avviata.

Alessandro non te la prendere,
ti sto dicendo le mie opinioni che possono essere tutte cagate, ma hanno secondo me una logica e si fa per parlare e per cercare di capire e risolvere una situazione che non va bene.

Son sincero io dopo 14 mesi di vasca non partita avrei buttato via tutto davvero, sei anche troppo bravo ad avere ancora pazienza e tentare nuove strade.

Magari qualcuno può confermare quanto dico oppure dare un'altra lettura della tua vasca, sta di fatto che così non credo tu sia soddisfatto.
Ultima modifica di Blackshark il 13/10/2021, 17:18, modificato 1 volta in totale.

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Menego » 13/10/2021, 17:18

gandalf ha scritto:
13/10/2021, 11:48
Ho notato una cosa: passando dalla D12000 al massimo con il circuito del chiller alla D6000 al massimo diretta in vasca, la 6000 porta su mooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooolta più acqua. Ma proprio tantissima di più. si nota dal rumore che fanno i tubi.

Mi sorge quindi un dubbio: il controller delle due pompe è identico ? Oppure la D12000 ha il suo controller (nonostante esteticamente sia identico a quello della D6000) ? Non vorrei che fossero controller diversi anche se apparentemente identici a cominciare dalle scritte
Per esperienza personale di alcuni giorni fa ti posso dire che i controller non sono uguali..
La D6000 funziona con il controller della D9000, mentre viceversa mi faceva saltare la corrente..

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 13/10/2021, 17:24

Menego ha scritto:
13/10/2021, 17:18
Per esperienza personale di alcuni giorni fa ti posso dire che i controller non sono uguali..
La D6000 funziona con il controller della D9000, mentre viceversa mi faceva saltare la corrente..
A me non salta la corrente, ma ricontrollando meglio prima di uscire di casa, io sono a livello 2 su 5 con la D6000 ed ho ben più del doppio di portata di una D12000 al massimo.

Con controller "differenti" a me sorge il dubbio che il massimo del controller D6000 sia inferiore al massimo del D12000. Mi sembra alquanto stupido una cosa del genere, tenere due controller identici in tutto e per tutto ma che erogano "meno" potenza. Mi pare più logico erogare sempre la stessa potenza (banalmente, l'80%) e poi è la pompa, che essendo più potente, avrà una portata maggiore (80% di 12000 rispetto 80% di 6000). Però come giustamente dice jonathan, tra tubi e gomiti, la perdita ci sta. Semplicemente mi sembra mostruosamente alta. tutto qui.

Prossimo anno farò diversamente.

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 13/10/2021, 17:27

Blackshark ha scritto:
13/10/2021, 17:18
...è ma vedi le settimane o i mesi che tutti cercano di passare come regole fisse e protocolli ben definiti, fisse o definiti non sono.

Primo perchè alcune regole delle 4/6 settimane di maturazione erano dettate da rocce vive, e tu avevi tutte morte o inoculate ma morte.
Secondo e non da meno perchè anche se tu hai distanziato giustamente l'inserimento dei pesci , evidentemente la maturazione vera propria non era terminata o forse neanche avviata.
Prima di inserire però ho fatto tutti i test: fosfati, nitriti e nitrati. erano ok. Era terminata la fase algale, le ho avute, se ne sono andate (con calma, ma se ne sono andate)....

Capisco che le rocce finte richiedano più tempo, ma facci caso, TUTTI i protocolli parlano di grossomodo 2 settimane prima dei pesci e dei primi coralli semplici. Io sono a 56 settimane. CINQUANTASEI.

E non sono nemmeno l'unico al mondo ad usare solo sintetiche, anzi....

Passare da 2 settimane (ok, facciamo 1-2 mesi) ad oltre 14, non è che non ha funzionato qualcosa, qui non è stato fatto qualcosa.

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 13/10/2021, 17:28

Menego ha scritto:
13/10/2021, 17:15
Mi intrometto perchè sono pure io nella stessa situazione di @gandalf e sicuramente qualche errore lo ho fatto (a parere mio il principale è stato di mettere solo rocce sintetiche), però da puro neofita molte volte non si riesce a capire veramente ciò che si dovrebbe fare.. aspettare si.. poi non troppo altrimenti la vasca non partirà mai.. ok.. poi no hai messo troppo.. boh.. è veramente difficile..
E' esattamente per questo che dopo aver aspettato 14 mesi con sostanzialmente mani in tasca, ora provo un cambio drastico, con letteralmente le mani in vasca. Entrambi i metodi pompano l'acquario riempiendolo di roba chimica.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”