🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Taratura reattore di calcio

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Jonathan Betti
Acanthurus

Re: Taratura reattore di calcio

Messaggio da Jonathan Betti » 12/10/2021, 19:28

Ma scusa, nn credo di aver capito.. Il reattore resta senza ricircolo per 18 ore?
Non mi fa impazzire sta cosa, comunque se hai phmetro puoi tranquillamente tararlo per avere in uscita anche un kh minimo tipo 10 /15, basta alzare il ph. Non c'è un ph preciso per cui a 6.5 scioglie e a 7,0 no... Scioglie ma molto poco ed è quello che serve a te

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Taratura reattore di calcio

Messaggio da SDC » 13/10/2021, 0:54

Jonathan Betti ha scritto:
12/10/2021, 19:28
Ma scusa, nn credo di aver capito.. Il reattore resta senza ricircolo per 18 ore?
Non mi fa impazzire sta cosa, comunque se hai phmetro puoi tranquillamente tararlo per avere in uscita anche un kh minimo tipo 10 /15, basta alzare il ph. Non c'è un ph preciso per cui a 6.5 scioglie e a 7,0 no... Scioglie ma molto poco ed è quello che serve a te
Il reattore è sempre in circolo H24, ho la sonda con phmetro ed elettrovalvola.
Ho provato a tararlo con pH 7.0 ma non girava bene e avevo grossi sbalzi di kh... Quindi ho collegato la presa del phmetro su una presa smart e quest'ultimo comanda l'elettrovalvola.

Quando il phmetro è in funzione l'elettrovalvola mi garantisce pH 6.8 nel reattore (ad oggi per 7 ore al giorno) mentre quando la presa smart è spenta il phmetro non alimenta l'elettrovalvola che essendo (non vorrei sbagliare Normalmente chiusa) in assenza di corrente blocca il flusso di CO2.

Avrò così un reattore che funziona con pH 6.8 per 7 ore e pH 7.5 o più nelle restanti 17 ore

Vi garantisco che per me che ho usato un anno di balling Unica con Just One questo metodo è semplicissimo da tarare

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”