🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Progetto a lungo termine

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Ftarr
Acanthurus

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Ftarr » 09/10/2021, 14:51

Giglio ha scritto:
Jonathan Betti ha scritto: ↑
09/10/2021, 10:03
Giglio ha scritto: ↑
09/10/2021, 0:56
I passatelli sono finiti.. e riparto da qui.
Io sono d’accordo con Jonathan @Danireef me la faccio sotto all’idea.
Bisogna che mi/ci spieghi esattamente come in base a cosa etc. Devo capire il meccanismo che c’è dietro questa possibilità, non perché non mi fido, come penso tu abbia capito, ma per poter controllare con raziocinio.
Io ad oggi ho un livello di conoscenza così basso che sono ancora un mero esecutore di quello che mi viene consigliato e non so riconoscere i segnali critici... quindi mi servirebbe capire prima di fare.

La proposta di un check preventivo con talee mi sembra comunque interessante, oltre che non farei assolutamente il passo prima dell’anno nuovo come minimo.
Il problema nn è solo quello di capire a fondo, che per altro è necessario, piuttosto quello di non avere l'occhio per capire lo stato di salute di un corallo. Ci sono diversi segnali da interpretare ed alcune volte non è affatto scontato. Potresti prepararti anche solo col web, ma vedere un corallo vivente in acquario è un'altra storia.. Quando puoi, fatti un giro in negozio che nn guasta mai.
Concordo. A me la logica per cui colonie grandi fanno partire subito la vasca torna. Ho ovviamente dei gap, ma credo di avere indicativamente agganciato perchè, poi attendiamo istruzioni del maestro.
Quello che mi spaventa è proprio invece il fatto che aldilà che la partenza venga accelerata, siano i coralli a trovare un ambiente sufficientemente favorevole.
Ci sono indubbiamente cose che si possono fare per accelerare la maturazione della vasca, altre no.
Esempio: gli anaerobici che si devono insediare in profondità.. non credo si possa fare granchè; ma dall'altro lato è anche vero che colonie grandi consumano di più quindi magari si compensa.. boh... poi questo è un esempio fra i tanti.
In aggiunta c'è ciò che dici tu Jonathan, mentre coi discus guardo un pesce 20 secondi e ti dico se ha qualcosa o anche solo se non è perfettamente a bolla, io coralli non ne ho mai avuti e tantomeno sps, posso vederne finchè voglio dei negozi o degli acquari, ma quell'occhio si sviluppa avendoli tante ore davanti e, ahimè, affrontando i casini e facendone esperienza.
Sono super d’accordo.. dopo quasi due anni di marino non ho ancora la stessa sensibilità che ho per il dolce (ma sono 30 e passa anni di acquari)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 09/10/2021, 15:13

Invece su altri piani... tecnici.

1. Sto valutando un cambio della risalita, perchè ne vorrei un più silenziosa dell'attuale. Le possibilità sono:
A. tenere l'attuale Hydor D9000
B. Vendere la Hydor e passare sulla stessa "fascia" la Jebao DCP8000 con una piccola spesa extra
C. Vendere la Hydor e passare alla Ecotech Vectra M2 con una grande spesa extra, ma a un prezzo comunque molto competitivo (315+26 sped)
Qualcuno di voi ha esperienza diretta con una di queste due pompe? Cercherò di decidere il da farsi nel giro di qualche giorno. A me interessa che sia molto silenziosa, so che la Ecotech è una scelta sulla carta più sicura, ma sono 200€ di differenza.

2. Vorrei cominciare a preparare degli scheduling delle luci per quando sarà il momento dei coralli. Di base quando acclimatate di quanto abbassate? Straton muniti, avreste voglia di girarmi anche le configurazioni con cui vi trovate bene se avete SPS? Così magari mi faccio anche dei colori custom conc riterio, al momento sto usando i preimpostati, ma sta maturando, quindi...

3. Oggi provo a fare la connessione master slave delle Straton tramite la rete domestica. Mi ha risposto ATI che facendola in quel modo dovrebbe riprendere l'orario dal network anche se per qualche motivo le devo tenere spente.

Jonathan Betti
Acanthurus
LocalitĂ : Rimini

Messaggio da Jonathan Betti » 09/10/2021, 15:55

Rispondo al punto 2.
La luce in un acquario Marino di barriera è indispensabile e si sa, ma quanta e come?
Dipende. A differenza del mare, in ambiente chiuso, va calibrata secondo necessità.. Diciamo che ad acquario vuoto non è fondamentale dare max power, è sufficiente illuminarlo bene perché si instaurino tutti i processi biologici. Percui nel tuo caso il 70% della potenza totale è un buon inizio.
Detto questo, quando inserirai coralli, dovrai capire quando aumentare o diminuire a seconda del carico organico e dell' alimentazione mirata disponibile.
Per questi motivi non ha molto senso usare preset di altri che hanno certamente condizioni diverse.
Ne è testimone @gandalf che nn ci ha cavato un ragno da un buco con il mio fotoperiodo è le mie stesse talee.

Anche se nn l'ho mai fatto personalmente, ti consiglio di iniziare con un preset intermedio.. Poi aggiusterĂ i col tempo.. Ma intanto se vuoi giocarci un po' ti giro il mio preset se vuoi.. Mandami la tua mail in privato che ti rispondo.

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da mauro.ragno » 09/10/2021, 16:19

La hydor non la ritengo una pompa rumorosa. Ora monto jebao e confermo la silenziositĂ .
Sei sicuro che non ti convenga mantenere la tua e diminuire riverbero e aumentare isolamento acustico?

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 09/10/2021, 17:45

Jonathan Betti ha scritto: ↑
09/10/2021, 15:55
Rispondo al punto 2.
La luce in un acquario Marino di barriera è indispensabile e si sa, ma quanta e come?
Dipende. A differenza del mare, in ambiente chiuso, va calibrata secondo necessità.. Diciamo che ad acquario vuoto non è fondamentale dare max power, è sufficiente illuminarlo bene perché si instaurino tutti i processi biologici. Percui nel tuo caso il 70% della potenza totale è un buon inizio.
Detto questo, quando inserirai coralli, dovrai capire quando aumentare o diminuire a seconda del carico organico e dell' alimentazione mirata disponibile.
Per questi motivi non ha molto senso usare preset di altri che hanno certamente condizioni diverse.
Ne è testimone @gandalf che nn ci ha cavato un ragno da un buco con il mio fotoperiodo è le mie stesse talee.

Anche se nn l'ho mai fatto personalmente, ti consiglio di iniziare con un preset intermedio.. Poi aggiusterĂ i col tempo.. Ma intanto se vuoi giocarci un po' ti giro il mio preset se vuoi.. Mandami la tua mail in privato che ti rispondo.
Ci sta, è giusto per avere un’idea di spettri buoni sps, non per metterli pari pari. Osserverò mano a mano. Ti mando la mail.
Intanto ho integrato oggi pomeriggio le Straton nel network di casa e per ora sembra andare molto meglio.
Ho preparato un po’ di illuminazioni crescenti per la maturazione e lavorando su 9 gruppi separati ho messo insieme la mia alba/tramonto diagonale con la tua idea di bianco/blu per dare profondità.
Al momento combinando i set di colori esistenti:
- natural 10m
- sps plakativ
- sps/lps
Etc.
Poi vedremo a tempo debito…

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 09/10/2021, 17:48

mauro.ragno ha scritto: ↑
09/10/2021, 16:19
La hydor non la ritengo una pompa rumorosa. Ora monto jebao e confermo la silenziositĂ .
Sei sicuro che non ti convenga mantenere la tua e diminuire riverbero e aumentare isolamento acustico?

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Grazie Mauro, il mobile è tutto ricoperto di fonoisolante. Con lo skimmer acceso e il mobile chiuso (ha comunque delle aperture) si sente zero, ma si sente la pompa di risalita invece.
Prima di decidere comunque devo appunto fare un ulteriore lavoro per cui ho giĂ  il materiale e vedo prima se conta quello. Spero di farlo oggi o domani, proprio per poter decidere nei prossimi giorni il da farsi.
Ma intanto grazie per il feedback sulla Jebao!

Blackshark
Acanthurus
LocalitĂ : Poggio Torriana-Rimini-
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 09/10/2021, 20:28

E perché no valuti la hydor 12000 ?
Costa poco e tenendola ad un regime più basso, il motore che ad alte velocità fa più rumore, a basse è molto meno udibile...in più avresti margine per eventuale aumento di scambio vasca-sump

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

Blackshark
Acanthurus
LocalitĂ : Poggio Torriana-Rimini-
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 09/10/2021, 20:30

Per esempio nella vasca precedente avevo una jebao 2500 che secondo me faceva un sibilo piĂą fastidioso dell'attuale hydor 12000 a 4 tacche su 6.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 09/10/2021, 20:58

Confermo quanto detto da jonathan per quanto riguarda la luce.
Avevo anche io iniziato con il suo preset ma i risultati ovviamente non sono stati gli stessi.

Dopo aver avuto problemi con ciano e dino e aver fatto 5 giorni di buio ho voluto ricominciare con semplicitĂ  facendo il mio preset che per ora sta lavorando.

Semplicemente 12 ore di luce con 2 ore di alba e tramonto, quindi 8 ore di luce piena.
Prevalenza di blu e viola durante le rampe
Praticamente tutti i canali al 100% tranne che per UV (50%) bianchi e ciano (90%) rossi (0%)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus
LocalitĂ : Subito sotto Rimini

Messaggio da gandalf » 09/10/2021, 21:57

io la 12000 al massimo non la sento, se non in piena notte in camera da letto, ma ho il letto attaccato al muro al quale è attaccata la vasca, quindi 20-30cm tra la mia testa e la pompa
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”