🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Progetto a lungo termine

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 01/10/2021, 22:27

Jonathan Betti ha scritto:
01/10/2021, 21:17
Ammazza che precisione.. Vuoi dire che avvii la vasca in nostra presenza?
Sei a cavallo allora🤣
avviare è una parola grossa. 😁
Le luci, movimento, risalita, refrigeratore, filtro a rulli sono in funzione, l’acqua è salata, l’impianto osmotico è a posto e ho automatizzato, sonde tarate tranne redox… e una serie di altre cosine…

Manca la sabbia e bisogna vedere se mi “distruggete” la rocciata o meno 😱, poi in base al livello, correzione sale e via che si va coi prodotti. 😬

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 01/10/2021, 22:46

Sei a cavallo allora🤣
ok eccone un altro che tra 12 mesi farà un cambio drastico di gestione :D :D :D
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 01/10/2021, 22:47

Giglio ha scritto:
01/10/2021, 22:27
avviare è una parola grossa. 😁
Le luci, movimento, risalita, refrigeratore, filtro a rulli sono in funzione, l’acqua è salata, l’impianto osmotico è a posto e ho automatizzato, sonde tarate tranne redox… e una serie di altre cosine…

Manca la sabbia e bisogna vedere se mi “distruggete” la rocciata o meno 😱, poi in base al livello, correzione sale e via che si va coi prodotti. 😬
refrigeratore e filtro a rulli non ti servono adesso
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 01/10/2021, 23:11

gandalf ha scritto:
Giglio ha scritto:
avviare è una parola grossa.

Manca la sabbia e bisogna vedere se mi “distruggete” la rocciata o meno , poi in base al livello, correzione sale e via che si va coi prodotti.
Pensavo anche io, ma il refri mi fa anche da riscaldatore e pensavo mi potesse servire per sciogliere meglio, in realtà la temperature è ok, ma comunque tenere il tubo pieno d’acqua con la pompa mi aiuta a fare il livello.
Il filtro a rulli era spento, ma ho uno scarico che butta nel filtro e con lo sporco delle rocce ha iniziato dopo qualche giorno a salire il livello, quindi l’ho acceso.

Ma... come si comportano i rulli con lo zooplankton e il phytoplankton?? Forse quando doso devo aprire il bypass...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 01/10/2021, 23:57

Giglio ha scritto:
01/10/2021, 23:11
gandalf ha scritto:
Giglio ha scritto:

Manca la sabbia e bisogna vedere se mi “distruggete” la rocciata o meno , poi in base al livello, correzione sale e via che si va coi prodotti.
Pensavo anche io, ma il refri mi fa anche da riscaldatore e pensavo mi potesse servire per sciogliere meglio, in realtà la temperature è ok, ma comunque tenere il tubo pieno d’acqua con la pompa mi aiuta a fare il livello.
Il filtro a rulli era spento, ma ho uno scarico che butta nel filtro e con lo sporco delle rocce ha iniziato dopo qualche giorno a salire il livello, quindi l’ho acceso.

Ma... come si comportano i rulli con lo zooplankton e il phytoplankton?? Forse quando doso devo aprire il bypass...

Io tengo la saracinesca del filtro chiusa a metà perché sennò filtra tutto e nel contempo avrebbe vita breve.. 2/3settimane al massimo se hai la sabbia.. Ma tu hai due scarichi percui potresti tenerla anche chiusa se ti va di cambiare il rullo così di frequente

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 02/10/2021, 5:12

Giglio ha scritto:
Sei a cavallo allora

Se vuoi ho un secchiello calfo di sabbia super colonizzato che smetto perché voglio fare spazio nella mia sump.
Se vuoi te la porto domenica...credo sarebbe un ottimo inoculo.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 02/10/2021, 7:20

Uhhh interessante!!!

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 02/10/2021, 10:06

Blackshark ha scritto:
Giglio ha scritto:
Sei a cavallo allora

Se vuoi ho un secchiello calfo di sabbia super colonizzato che smetto perché voglio fare spazio nella mia sump.
Se vuoi te la porto domenica...credo sarebbe un ottimo inoculo.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Molto interessante... ma andrebbe usato come calfo nel caso senza smuoverla o intendi usando la sabbia da mettere in vasca?
Se in vasca dipende anche da colore, granulometria ecc. (all’estetica ci tengo molto...) e mi chiedo può fare qualcosa prendere della sabbia da sotto nelle zone anossiche? Il calfo non funziona tipo DSB remoto?
Se in sump dipende dalle dimensioni, non ho dei grandi spazi.
Ma indubbiamente interessante
Fammi sapere e grazie per la proposta!!

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 02/10/2021, 10:08

Ah, dipende anche se hai delle bestiacce fastidiose o no
Come sei messo in vasca a planarie, aiptasie e bestie indesiderabili varie?

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 02/10/2021, 10:49

Giglio ha scritto:
02/10/2021, 10:08
Ah, dipende anche se hai delle bestiacce fastidiose o no
Come sei messo in vasca a planarie, aiptasie e bestie indesiderabili varie?

Si è un DSB remoto quindi sarebbe meglio utilizzare solo lo strato superiore come inoculo.

Allora in vasca qualche aiptasia ce l'ho :o tenute sotto controllo da tomentosus e wondermanni.
Il secchiello non ne ha , ma la possibilità che ci siano "larve" c'è ,
quindi è a tuo rischio pericolo e non voglio responsabilità. Fammi sapere se lo devo portare o no. Altrimenti uso io quella sabbia per reintegrare la mia nella vasca Display.
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”