🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Progetto a lungo termine

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 29/09/2021, 22:58

Jonathan Betti ha scritto:
29/09/2021, 20:59

Ti dico le mie impressioni, poi magari osservando dal vivo  non è come sembra.
Dunque, tutto l'insieme mi sembra posizionato troppo in avanti, va bene lasciare il passaggio dietro per il ricircolo dell'acqua, ma basta molto meno.. Soprattutto quando hai una pompa come quella di sx che lambisce tutto il posteriore.
Andando più nel dettaglio, sempre secondo questa logica, avresti spazio nn visibile dietro la prima roccia a sx  se nn dal fianco che però non mi sembra accessibile.
La sezione centrale è invece ben pensata secondo me, potrebbe essere il fulcro di tt l'acquario con sps tabulari tutt'attorno fino in cima... Ma la arretrerei anche quella altrimenti avresti subito i coralli in primo piano nn appena cresceranno un po'.
In fine, la parte destra la rivedrei completamente, troppo ammassata e per nulla fluida.. A parer mio le rocce non devono sembrare appoggiate l'una sull'altra, bensì un blocco unico... Chiaramente la difficoltà sta a seconda delle rocce a disposizione ma provando e riprovando può venir sicuramente meno artificiosa..
Tecnicamente, sopra a quella roccia potrai metterci ben poco essendo così vicina alla pompa e risalita....
Ad ogni modo non è a tavolino che si trova la quadra... O Perlomeno non è così che farei io..
Spero di averti dato qualche spunto su cui riflettere. 😉
Allora, ottimo!!
Così mi aiuta.
Taggo anche te @Danireef cosi provo a raccogliere un po’ tutti i punti sulla rocciata, che in questo momento è la questione che mi preme di più… anche perché l’ho già fissata con epoxy quando era a secco, quindi sta cosa mi mette un po’ di “ansia” considerate le possibili implicazioni :roll:

Partiamo dal posizionamento: in realtà un po’ le foto uno po’ la rifrazione dell’acqua schiacciano, ma dietro in tanti punti sono a 1-2-3-4 cm dal vetro ci sono dei punti che vengono molto avanti, ma a parte quello centrale e quello a dx che forse danno questa impressione ci sono quasi ovunque almeno 15-20cm dal vetro davanti. Purtroppo non mi funziona il caricamento foto.

Sulla roccia di sx, zona dietro: in precedenti versioni c’era qualcosa, che ho tolto perché ci piace un sacco l’effetto a sbalzo che fa la roccia guardandola frontalmente, sul lato sinistro. Dal vivo è molto bello e mi piacerebbe tenerlo così.

Sulla parte centrale si, viene molto avanti, è quella che viene più avanti, ma arriva anche quasi contro il vetro dietro, ci sarà si e no 1cm. Quella mi piace molto in abbinamento al “canale” che va da davanti a dietro che viene creato con la base del flyover e ai canali che si creano con quella roccia subito a destra che è appoggiata da sola ( e che eventualmente sta bene anche arretrata).
Sulla parte destra riconosco l’artificiosità ma la grotta che si forma sotto è bellissima e pensavo di sfruttare le terrazzine che si creano, ma si… è probabilmente o sicuramente troppo avanti e andrebbe rivista
Mentre sulla media destra, sotto la roccia grande che crea la “grande caverna” per intenderci, c’è un canale in diagonale che dal centro va quasi fino all’angolo dietro a destra e per quanto non sia spazio utile per i coralli, dà profondità. E comunque io non vorrei murare di coralli l’acquario fitto fitto, che in certe zone nom ci siano mi sta bene.

Mi deprime un po’ il fatto di avere provato tipo 7-8 volte prima di arrivare a questa :roll:

Se rifunziona il caricamento foto metto alcuni dettagli stasera o domani.

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 29/09/2021, 23:06

Ecco si è sbloccato adesso.
Vista del posteriore da sinistra @Jonathan Betti @Danireef
Immagine

Vista dall’alto, per quel che si capisce delle zone destra e centrali.

Immagine

Immagine

Vista della grotta che si forma sotto le “terrazzine artificiose” per fare capire a quali mi riferisco
Immagine

Vista del canale che va verso dietro in diagonale e dei “canaloni” che si formano con la roccia appoggiata da sola
Immagine

Vista del canale più ampio che separa la rocciata di dx dalla zona di sx
Immagine

Vista dal mio divano :D

Immagine

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da SDC » 29/09/2021, 23:42

La butto lì per quello che si riesce ad intuire dalle foto...
Non riesci semplicemente a togliere queste due parti? L'effetto di chiusura e grotte lo lascerei ai coralli

Immagine

Poi se occorre qualche kg di roccia in più attivi l'altra vasca o le metti in sump
Nel complesso la rocciata è bella ma la abbasserei un pochino

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 29/09/2021, 23:51

SDC ha scritto:
29/09/2021, 23:42
Non riesci semplicemente a togliere queste due parti? L'effetto di chiusura e grotte lo lascerei ai coralli

Immagine

Poi se occorre qualche kg di roccia in più attivi l'altra vasca o le metti in sump
Sono le due rocce che come singoli pezzi sono le più belle di tutte :cry:

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da SDC » 30/09/2021, 0:07

Giglio ha scritto:
29/09/2021, 23:51
SDC ha scritto:
29/09/2021, 23:42

Immagine

Sono le due rocce che come singoli pezzi sono le più belle di tutte :cry:
Ma se ti piace, e solo tu puoi giudicarlo dal vivo, lasciale così e regolerai i coralli di conseguenza!!

A cambiare e ridurre le rocce sei sempre in tempo, magari se e quando allestirai la seconda vasca potresti volerne qualcuna bella per l'allestimento

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da LUCASANTU » 30/09/2021, 8:07

Danireef ha scritto:
29/09/2021, 21:33
LUCASANTU ha scritto:
29/09/2021, 13:43
io ho provato ad inserire qualcosa , vediamo tra un mese o due se noto già qualcosa di strano :lol:
misura costantemente i nitrati, ad un certo punto cominceranno ad aumentare in maniera incontrollata... il tempo che ci metteranno ad aumentare dipende da quanto caricherai la vasca, e soprattutto dal numero di pesci. Potrebbero anche non salire mai se tieni pochi pesci, ma se tenevi pochi pesci non servivano comunque... ma ci saprai dire

pochi pesci direi non sia il mio caso :cry: , vediamo un po' , pensavo aiutassero un po' con la colonizzazione di batteri , proverò a misurare i nitrati ogni 5gg
Immagine

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 30/09/2021, 10:56

Alcuni aggiornamenti non di rocciata.

1. Adoro le Vortech. Sono silenziosissime anche al 90% in NTM e fanno un movimento che mi piace un sacco.
2. Le pompe x UV (Jebao FA 1000 l/h) e per il TECO (Jebao FA 2000 l/h) sono silenziossime, non pensavo.
3. La pompa di risalita Hydor D9000 è più rumorosa di quel che pensassi, sono un po' deluso.
4. Gli scarichi Ultra Reef, per quanto li abbia parzialmente isolati con del materiale apposta per silenziare i tubi, si sentono bene all'altezza della curva per entrare in sump, che non ero riuscito a isolare per questione di spazi. Ho in mente delle contromisure.
5. Sempre gli scarichi gorgogliano un po', sia con la risalita a 3/6 che 4/6 che 5/6 che 6/6. Spero passi con l'utilizzo perche se ho idee per isolare l'esterno, il gorgoglio invece viene dalla griglia e non saprei come fare.
Il rumore d'insieme sembra quello della lavastoviglie, ma più forte. :?
Devo agire perchè ho promesso in famiglia che avrei fatto un'acquario silenzioso :)

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 30/09/2021, 11:08

NTM = ?

Per il rumore dello scarico, dopo un po di tempo, un po molto, anzi, molto molto molto tempo, smetteranno di fare rumore. I miei si stanno zittendo adesso, a 12 mesi. All'inizio ti rincoglionisci con tutto quel gorgoglio sopratutto se hai la vasca attaccata al divano come me.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da SDC » 30/09/2021, 11:43

Posso chiedere perché la lampada UV?
Avevo capito facesse più male che bene

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 30/09/2021, 11:47

gandalf ha scritto:NTM = ?

Per il rumore dello scarico, dopo un po di tempo, un po molto, anzi, molto molto molto tempo, smetteranno di fare rumore. I miei si stanno zittendo adesso, a 12 mesi. All'inizio ti rincoglionisci con tutto quel gorgoglio sopratutto se hai la vasca attaccata al divano come me.
Nutrient transport mode.
Spero i miei facciano prima dei tuoi....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”