Giglio ha scritto: ↑29/09/2021, 1:23
Ma in quel senso, capisco il risultato possa essere considerato discutibile, ma io questo layout l’ho ricavato tenendo in considerazione anche i coralli. Senza l’occhio esperto sicuramente, ma la rocciata è pensata...
Certo, nessuno vuole criticarti, ma non hai l'occhio per vedere che i coralli hanno bisogno di molto più spazio di quello che hai lasciato, ed i vari "
cunicoli" li farai con i coralli più che con le rocce.
Volevo dei canali che dessero profondità, delle zona d’ombra e grotte, alternate a delle zone in piena luce, spazio di crescita per i coralli nella maggior parte della vasca... non mi sembra venuta così male.
Ti manca l'occhio... è molto, troppo alta... ti rimangono pochi cm per la crescita dei coralli.
Il punto se vogliamo più critico è la parte più alta della rocciata che lascia 15 cm dal pelo dell’acqua, ma già sulla roccia più alta stessa poco di lato ci sono circa 20cm dal pelo dell’acqua ed attorno è pieno di terrazzamenti con 20-25-30 cm di spazio pensati proprio per alloggiarvi coralli.
20 coralli è un attimo... una montipora li fa in una manciata di mesi...una Acropora nobilis in una decina di mesi, etc
Nella zona più alta, mi piacerebbe una millepora, che anche in natura cresce a pelo dell’acqua... quindi a me tanto male non sembra.
D’altra parte Jonathan la tua capacità di aquascaping nel reef e fare stare bene gli sps è fuori discussione, quindi terrò in grande considerazione le tue dritte

Ma sii clemente, che al momento sono felice del mio nuovo acquario.

Ci pensiamo presto
Poi anche se la vasca è grande, usare 85 kg di roccia non è facile, mi piacciono i layout più leggeri e ariosi, ma non mi fido a fare con poche rocce.
forse dovrei attivare il 160 litri, collegarlo a questo, stiparlo di rocce e scaricare la vasca principale di un 50% delle rocce che ci sono... ma se apro quella strada adesso non parto mai più...
Ne parleremo