Progetto a lungo termine
-
- Zebrasoma
Re: Progetto a lungo termine
Be Andres, zone nitrificanti sono necessarie tanto quanto le zone anossiche. Mi piacerebbe provare ma so che li sarebbe davvero utile il dsb
Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
C’è ma non l’ho ancora collegata soprattutto perché non ho ancora deciso se mai la collegherò. Ed è da 160 litri.SDC ha scritto:Diciamo che con una vasca così grande avresti potuto prevedere una seconda vasca refugium, criptica o similare per togliere quei 20-30 kg di troppo... ma vedrai che tra maturazione e primi inserimenti troverai la quadra.
Per il DSB la soluzione esteticamente più gradevole credo sia incassarlo nel mobile lasciando alla vista gli ultimi 2 cm
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Comunque io il DSB non lo vorrei per una questione di gestione, è la mia prima vasca e già volendoci mettere sps sarà una grande sfida.. e la vasca mi piace così che non è shallow, ma é un po’ più bassa di un “tipico” h60 (è h55..).
Uno-due dita di sabbia vanno bene e lavoro di rocce.
Uno-due dita di sabbia vanno bene e lavoro di rocce.
Non voglio inibire suggerimenti Jonathan, so che sono preziosi... fammi sapere (anche a parte se vuoi) cosa suggeriresti di cambiare.Jonathan Betti ha scritto:Ma si, l'importante è che ti piaccia!Giglio ha scritto: ↑29/09/2021, 1:23Ma in quel senso, capisco il risultato possa essere considerato discutibile, ma io questo layout l’ho ricavato tenendo in considerazione anche i coralli. Senza l’occhio esperto sicuramente, ma la rocciata è pensata...Jonathan Betti ha scritto: ↑28/09/2021, 19:50Se ti faccio vedere il mio primo Marino ti metti a piangere.. Anzi ridere va..
In realtà bisogna sapere cosa si vuole allevare, in che misura ecc. Ecc. Percui con un po' di immaginazione dovresti cercare di visualizzare nella tua mente, la vasca finita e piena di animali cresciuti... Nel senso.. La rocciata nn è l'acquario finito, percui nn si vedrà quasi più quello che ti piace ora..
Volevo dei canali che dessero profondità, delle zona d’ombra e grotte, alternate a delle zone in piena luce, spazio di crescita per i coralli nella maggior parte della vasca... non mi sembra venuta così male.
Il punto se vogliamo più critico è la parte più alta della rocciata che lascia 15 cm dal pelo dell’acqua, ma già sulla roccia più alta stessa poco di lato ci sono circa 20cm dal pelo dell’acqua ed attorno è pieno di terrazzamenti con 20-25-30 cm di spazio pensati proprio per alloggiarvi coralli.
Nella zona più alta, mi piacerebbe una millepora, che anche in natura cresce a pelo dell’acqua... quindi a me tanto male non sembra.
D’altra parte Jonathan la tua capacità di aquascaping nel reef e fare stare bene gli sps è fuori discussione, quindi terrò in grande considerazione le tue dritte
Ma sii clemente, che al momento sono felice del mio nuovo acquario.
Poi anche se la vasca è grande, usare 85 kg di roccia non è facile, mi piacciono i layout più leggeri e ariosi, ma non mi fido a fare con poche rocce.
forse dovrei attivare il 160 litri, collegarlo a questo, stiparlo di rocce e scaricare la vasca principale di un 50% delle rocce che ci sono... ma se apro quella strada adesso non parto mai più...

Comunque sto salando l’acqua 

Sempre usate e mi sono trovato bene, ho usato anche le altre e mi sono trovate uguale.gandalf ha scritto: ↑28/09/2021, 10:37Io son sempre più convinto della mia ipotesi:
- le resine forwater fanno cagare
- le resine forwater a viraggio di colore fanno più cagare di quelle non a viraggio
Attualmente sto usando le "SIL", non a viraggio. Durano relativamente poco, circa 1 mese e mezzo, e non sto facendo cambi acqua, solo rabbocchi. Alla prima occasione proverò le Triton che tra l'altro costano meno. In alternativa prova le DEIO anche se forwater ti dirà che non sono pensate per l'impianto, come ha detto a me via mail:
L'impianto nasce per lavorare con la SILCO e non con la DEIO in quanto è una resina economica.
Dipendono dai valori in uscita dalla membrana. Ed anche da come vengono caricate e quante ce ne metti.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
0,1 microsiemens sono TDS a 0,5... massimo 1. Se tu hai 4 ti durano 1000/4...Giglio ha scritto: ↑28/09/2021, 14:52Ma non è che mi sembrava fosse un mistero, ma mi sembra una durata bassa delle resine. Se promettono fino a 3000L con 1000ml con 0,1-0,05 microsiemens ed esco a TDS4, ipotizziamo anche che siano 2000L invece che 2000, 500 litri con TDS 0 e 1 almeno li dovrei fare e ieri forse 400 li ho fatti. Stamattina ne avrò fatti 200...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Ti dico le mie impressioni, poi magari osservando dal vivo non è come sembra.Giglio ha scritto: ↑29/09/2021, 19:56Non voglio inibire suggerimenti Jonathan, so che sono preziosi... fammi sapere (anche a parte se vuoi) cosa suggeriresti di cambiare.Jonathan Betti ha scritto:Ma si, l'importante è che ti piaccia!Giglio ha scritto: ↑29/09/2021, 1:23Ma in quel senso, capisco il risultato possa essere considerato discutibile, ma io questo layout l’ho ricavato tenendo in considerazione anche i coralli. Senza l’occhio esperto sicuramente, ma la rocciata è pensata...
Volevo dei canali che dessero profondità, delle zona d’ombra e grotte, alternate a delle zone in piena luce, spazio di crescita per i coralli nella maggior parte della vasca... non mi sembra venuta così male.
Il punto se vogliamo più critico è la parte più alta della rocciata che lascia 15 cm dal pelo dell’acqua, ma già sulla roccia più alta stessa poco di lato ci sono circa 20cm dal pelo dell’acqua ed attorno è pieno di terrazzamenti con 20-25-30 cm di spazio pensati proprio per alloggiarvi coralli.
Nella zona più alta, mi piacerebbe una millepora, che anche in natura cresce a pelo dell’acqua... quindi a me tanto male non sembra.
D’altra parte Jonathan la tua capacità di aquascaping nel reef e fare stare bene gli sps è fuori discussione, quindi terrò in grande considerazione le tue dritte
Ma sii clemente, che al momento sono felice del mio nuovo acquario.
Poi anche se la vasca è grande, usare 85 kg di roccia non è facile, mi piacciono i layout più leggeri e ariosi, ma non mi fido a fare con poche rocce.
forse dovrei attivare il 160 litri, collegarlo a questo, stiparlo di rocce e scaricare la vasca principale di un 50% delle rocce che ci sono... ma se apro quella strada adesso non parto mai più...
Dunque, tutto l'insieme mi sembra posizionato troppo in avanti, va bene lasciare il passaggio dietro per il ricircolo dell'acqua, ma basta molto meno.. Soprattutto quando hai una pompa come quella di sx che lambisce tutto il posteriore.
Andando più nel dettaglio, sempre secondo questa logica, avresti spazio nn visibile dietro la prima roccia a sx se nn dal fianco che però non mi sembra accessibile.
La sezione centrale è invece ben pensata secondo me, potrebbe essere il fulcro di tt l'acquario con sps tabulari tutt'attorno fino in cima... Ma la arretrerei anche quella altrimenti avresti subito i coralli in primo piano nn appena cresceranno un po'.
In fine, la parte destra la rivedrei completamente, troppo ammassata e per nulla fluida.. A parer mio le rocce non devono sembrare appoggiate l'una sull'altra, bensì un blocco unico... Chiaramente la difficoltà sta a seconda delle rocce a disposizione ma provando e riprovando può venir sicuramente meno artificiosa..
Tecnicamente, sopra a quella roccia potrai metterci ben poco essendo così vicina alla pompa e risalita....
Ad ogni modo non è a tavolino che si trova la quadra... O Perlomeno non è così che farei io..
Spero di averti dato qualche spunto su cui riflettere.
Io uso le deio e faccio 400 litri con mezzo litro… deio tutta la vitagandalf ha scritto:Io son sempre più convinto della mia ipotesi:
- le resine forwater fanno cagare
- le resine forwater a viraggio di colore fanno più cagare di quelle non a viraggio
Attualmente sto usando le "SIL", non a viraggio. Durano relativamente poco, circa 1 mese e mezzo, e non sto facendo cambi acqua, solo rabbocchi. Alla prima occasione proverò le Triton che tra l'altro costano meno. In alternativa prova le DEIO anche se forwater ti dirà che non sono pensate per l'impianto, come ha detto a me via mail:
L'impianto nasce per lavorare con la SILCO e non con la DEIO in quanto è una resina economica.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Esco a 7-8 a volte anche meno.
Le carico finchè non si chiude più il tappo, metterne di più è fisicamente impossibile, non ci stanno.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003