Gavino ha scritto: ↑19/09/2021, 16:16
ciao ..sono partito il 4 di aprile ..ho avuto diatomee ,filamentose e cianobatteri ..
Ciao, le alghe di cui chiedi ora, erano presenti anche nelle foto di due pagine indietro, 19/9 ma in misura minore.
Come già scrissi, non ho seguito il post (oggi ho riguardato le prime 100-120 post), quindi non ho idea di quanto abbia la vasca (che pèoi ho trovato qualche pagina dietro), ma se quelle sono foto odierne e quella la "pulizia" la vasca direi che é stata riempita ieri! Non una corallina, o altro che indichi vita.
Sui libri ci sono le "basi", e le esperienze/conoscenze degli autori, ma ogni vasca è a sé (per questo non esiste un acquario giusto o sbagliato) quello che cambia è colui che la conduce nel tempo (per questo non tutti trovano empatia con pesci e coralli). Errori e tribolazioni sono (e a mio parere è "il bello") giornalieri...
I metodi "commerciali" sono l'alternativa, ma alla biologia non interessa se il metodo prevede che non si debbano formare alghe, cianobatteri e tutto il resto...
Tornando alla tua domanda, se avviata da 3-4 mesi (sei a 6) penserei ad inserire mitrax (granchi erbivori) e ricci (dimare, erbivori), più lumache vegetariane, in modo da "sporcare" ed avviare