🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Il mio scorcio di barriera

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
SDC
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Il mio scorcio di barriera

Messaggio da SDC » 10/08/2021, 23:35

Sto notando che il refugium in superficie trattiene molta polvere ... Il problema nella vasca principale non si presenta perché c'è parecchio movimento superficiale e due scarichi.

Il refugium ha una mandata reale di circa 800-1000 litri ed uno scarico, il movimento superficiale non manca ma interessa principalmente un lato della vasca e lo scarico essendo foro 40 pulesce poco la superficie.

Immagine

La foto non rende ma la polvere è abbastanza...
Secondo voi lascio così oppure monto un piccolo skimmer di superficie tipo questo?
https://www.aquariumline.com/catalog/am ... JoQAvD_BwE

roby124
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da roby124 » 10/08/2021, 23:44

Direziona la mandata in modo che muova la superficie e faccia girare l’acqua…così con il movimento lo scarico la raccoglie… da 40 non è piccolo..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da SDC » 11/08/2021, 0:01

roby124 ha scritto:
10/08/2021, 23:44
Direziona la mandata in modo che muova la superficie e faccia girare l’acqua…così con il movimento lo scarico la raccoglie… da 40 non è piccolo..

Già fatto e muove fin troppa acqua ti assicuro, c'è molto movimento nel refugium ed abbastanza anche superficiale ma il velo di polvere si forma uguale...
Lo scarico da 40 non è piccolo ma in superficie pulisce si e no 1 cm di larghezza il resto è sommerso

Pensavo a quello skimmer di superficie perché è piccolo e non fa altro che pulire il velo superficiale altrimenti posso fare fare delle ante per ridurre l'esposizione alla polvere del refugium

Provo a variare il programma della pompa, magari con un moto vario riesco a creare maggiore turbolenza
Ultima modifica di SDC il 11/08/2021, 0:17, modificato 1 volta in totale.

roby124
Calloplesiops
Calloplesiops

Il mio scorcio di barriera

Messaggio da roby124 » 11/08/2021, 0:14

Dovrebbe pulire abbastanza da raccogliere la polvere superficiale però… magari se riesci metti più in superficie la mandata in modo che si muova di più il pelo acqua… io nel cubo 50x50 non ho nulla in superficie solo con il movimento della mandata..
La tua superficie è più grande ma dovrebbe bastare cmq…
Il fatto dello skimmer può essere un’idea ma poi hai manutenzione anche li… io se si riuscisse a evitare eviterei

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 12/08/2021, 22:16

roby124 ha scritto:Di gestione sicuramente si…. Con il reattore mettti che ci spendi 20/30€ di co2 e 50€ di corallina all’anno circa..(magari poco di più)
Balling credo che 50/60 €/mese ti vadano tranquillamente quando i coralli sono cresciuti e ciucciano…
Poi reattore devi contare l’acquisto del reattore (ma con il balling quello delle dosometriche) e l’energia elettrica delle pompe per il reattore..

Io con il balling con 300 litri di sistema spendo circa 15€ al mese … forse un po’ meno

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da SDC » 13/08/2021, 8:26

Ftarr ha scritto:
12/08/2021, 22:16
roby124 ha scritto:Di gestione sicuramente si…. Con il reattore mettti che ci spendi 20/30€ di co2 e 50€ di corallina all’anno circa..(magari poco di più)
Balling credo che 50/60 €/mese ti vadano tranquillamente quando i coralli sono cresciuti e ciucciano…
Poi reattore devi contare l’acquisto del reattore (ma con il balling quello delle dosometriche) e l’energia elettrica delle pompe per il reattore..

Io con il balling con 300 litri di sistema spendo circa 15€ al mese … forse un po’ meno

Si penso dipenda dalla vasca, io nella piccola con 30€ ci faccio 2 mesi circa ma questa se la riempo mi sa che sforo i 50 veramente 😅

È 600litri ma bassa, come rocciata sembra una vasca da 800 quindi mi sa che sia meglio il reattore

roby124
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da roby124 » 13/08/2021, 10:07

SDC ha scritto:
Ftarr ha scritto:
12/08/2021, 22:16

Si penso dipenda dalla vasca, io nella piccola con 30€ ci faccio 2 mesi circa ma questa se la riempo mi sa che sforo i 50 veramente

È 600litri ma bassa, come rocciata sembra una vasca da 800 quindi mi sa che sia meglio il reattore
Dipende dagli animali… il balling inizia a diventare meno conveniente dai 300lt in su per una vasca con molti sps (se parliamo solo dell’aspetto economico) se invece ci sono molli/lps le proporzioni cambiano..

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da SDC » 21/08/2021, 20:12

Tra una settimana rientro e se non trovo un disastro tra le due vasche ed i valori sono corretti vorrei iniziare a spostare i primi coralli e detrivori e nel giro di un mese (in base a come reagisce la nuova vasca) completare il trasferimento.

Se per i coralli vedo il solo problema della stabilità della triade e dei valori dell'acqua lo stesso non posso dire per i pesci dato che dovrò gestire i nuovi inserimenti con gli ospiti attuali

Per adesso ho:
2 percula, 1xanturum, 5 anthias, 2 ecsenius, 1 exatenia, 1 ostraction cubicus

Vorrei inserire almeno 3 tra questi (non so quanti ma li inserirei insieme allo xanturum):
Flavesces, lineatus, japonicus, leucosternon, valiferum o dejardini, naso elegans.

Poi sicuro un pulitore per la sabbia tipo amblyeleotris randalli e una coppia di mandarini (tra un anno almeno)

Oltre ad un branco (5-10 PZ per tipo) di dascyllus melanurus, chrysiptera parasema, anthias (non so se confermate gli
Squamipinnis o cambiare)

Consigli? Ordine di inserimento? Vasca saranno 600 litri, 2.4 metri di lunghezza almeno e area di 1.3mq

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 21/08/2021, 20:40

Per i chirurghi io ho flavescent, hepatus, dejardini e lineatus in 550lt lordi....il primo forse il più bello ma adesso costa veramente tanto.
Gli altri , anche quelli della tua lista,tutti belli e ad ogni modo, se non ci sono problemi diventano belli cicci e ti ci affezioni, quindi scegli quelli che hanno più probabilità di convivere, perché poi se ti devi liberare di uno ti dispiacerebbe tanto.
Il mio lineautus è molto piccolo e ancora convive bene, ma sono cosciente che forse da più grande dovrò fare scelte.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da SDC » 21/08/2021, 22:26

Blackshark ha scritto:
21/08/2021, 20:40
Per i chirurghi io ho flavescent, hepatus, dejardini e lineatus in 550lt lordi....il primo forse il più bello ma adesso costa veramente tanto.
Gli altri , anche quelli della tua lista,tutti belli e ad ogni modo, se non ci sono problemi diventano belli cicci e ti ci affezioni, quindi scegli quelli che hanno più probabilità di convivere, perché poi se ti devi liberare di uno ti dispiacerebbe tanto.
Il mio lineautus è molto piccolo e ancora convive bene, ma sono cosciente che forse da più grande dovrò fare scelte.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Il flavesces costa ma mi piace, costa ma è bello!!! Secondo te va bene con xanturum, japonicus e dejardinis?
Aggiungerei anche il lineatus ma sono indeciso ancora. Come li vedrò tutti insieme?

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”