Il mio scorcio di barriera
Re: Il mio scorcio di barriera
Sono in crisi... ho trovato in zona il Bubble Magus CR 120 (con solo 3 mesi di vita) a 160€ compreso di elettrovalvola e sonda PH ... mentre il negozio Xaqua mi ha offerto il 180 in esposizione a 450€ invece di 650 completo di corallina jumbo già lavata e pronta all'uso
Che fareste?
Che fareste?
sono 2 cose completamente diverse, come anche il prezzo del resto.SDC ha scritto: ↑05/08/2021, 16:08Sono in crisi... ho trovato in zona il Bubble Magus CR 120 (con solo 3 mesi di vita) a 160€ compreso di elettrovalvola e sonda PH ... mentre il negozio Xaqua mi ha offerto il 180 in esposizione a 450€ invece di 650 completo di corallina jumbo già lavata e pronta all'uso
Che fareste?
Quello che ti posso dire, a parte il funzionamento, è che quello xaqua a livello di costruzione è di un altro livello..
Sono numeri totalmente diversi ma fatto 30 faccio 31, non ho lesinato su nessun componente della vasca non voglio farlo su questo che "dovrebbe" durare anniLuper ha scritto: ↑05/08/2021, 17:16sono 2 cose completamente diverse, come anche il prezzo del resto.SDC ha scritto: ↑05/08/2021, 16:08Sono in crisi... ho trovato in zona il Bubble Magus CR 120 (con solo 3 mesi di vita) a 160€ compreso di elettrovalvola e sonda PH ... mentre il negozio Xaqua mi ha offerto il 180 in esposizione a 450€ invece di 650 completo di corallina jumbo già lavata e pronta all'uso
Che fareste?
Quello che ti posso dire, a parte il funzionamento, è che quello xaqua a livello di costruzione è di un altro livello..
Ho chiuso Reattore, corallina, misuratore PH milwaukee, elettrovalvola, bombola ricaricabile, riduttore di pressione, manometro e consegna a 700. Non è poco ma è tutto nuovo.
Poi mi strutturo il taleario in base agli ingombri della pompa
hai fatto bene, ti dura una vita vedrai che materiali.. Poi quando lo hai per le mani mi diciSDC ha scritto: ↑05/08/2021, 17:33Sono numeri totalmente diversi ma fatto 30 faccio 31, non ho lesinato su nessun componente della vasca non voglio farlo su questo che "dovrebbe" durare anniLuper ha scritto: ↑05/08/2021, 17:16sono 2 cose completamente diverse, come anche il prezzo del resto.SDC ha scritto: ↑05/08/2021, 16:08Sono in crisi... ho trovato in zona il Bubble Magus CR 120 (con solo 3 mesi di vita) a 160€ compreso di elettrovalvola e sonda PH ... mentre il negozio Xaqua mi ha offerto il 180 in esposizione a 450€ invece di 650 completo di corallina jumbo già lavata e pronta all'uso
Che fareste?
Ho chiuso Reattore, corallina, misuratore PH milwaukee, elettrovalvola, bombola ricaricabile, riduttore di pressione, manometro e consegna a 700. Non è poco ma è tutto nuovo.
Poi mi strutturo il taleario in base agli ingombri della pompa
Dato che il reattore mi arriverà carico con corallina jumbo nuova (dice già lavata con acido muriatico ma la laverò per sicurezza prima dell'uso) volevo predisporre un filtro per le resine antifosfati da usare all'occorrenza i primi giorni.
Leggendo i vecchi forum @Danireef consigliava di non usare un post-filtro da osmosi ma che era meglio un barattolo con dei fori.
Vorrei realizzare o farmi stampare qualcosa di apposito 5x5x5 cm da appendere in sump sopra la risalita e e farci colare dentro l'uscita del reattore almeno i primi giorni. Pensavo di mettere la resina in una calza (aperta dall'alto, con una base di appoggio e posta fuori dall'acqua) così ho la certezza che non entri in vasca ma resta libera di muoversi.
Può funzionare? Ovviamente monitorando i livelli di fosfato in uscita e rimuovendo le resine se i valori sono accettabili.
Leggendo i vecchi forum @Danireef consigliava di non usare un post-filtro da osmosi ma che era meglio un barattolo con dei fori.
Vorrei realizzare o farmi stampare qualcosa di apposito 5x5x5 cm da appendere in sump sopra la risalita e e farci colare dentro l'uscita del reattore almeno i primi giorni. Pensavo di mettere la resina in una calza (aperta dall'alto, con una base di appoggio e posta fuori dall'acqua) così ho la certezza che non entri in vasca ma resta libera di muoversi.
Può funzionare? Ovviamente monitorando i livelli di fosfato in uscita e rimuovendo le resine se i valori sono accettabili.
Hai tutto il tempo…tanto prima che attacchi il reattore ce ne passa… a meno che di botto riempi la vasca di coralli…se no se fai aggiunte poco alla volta per un po’ lo gestisci tranquillamente con i soli cambi acqua..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per avviarlo ti do ragione ma ora lavoro comodo in sump, la roba sta aumentando e più passa il tempo e meno spazio di manovra avrò. Il mobile ancora non ha le ante ed a settembre verrà il falegname.roby124 ha scritto: ↑06/08/2021, 10:59Hai tutto il tempo…tanto prima che attacchi il reattore ce ne passa… a meno che di botto riempi la vasca di coralli…se no se fai aggiunte poco alla volta per un po’ lo gestisci tranquillamente con i soli cambi acqua..
Programmo gli ingombri, perché devo fare le mensole per la dosometrica ed i circuiti del fitoplancton. E' difficile avere tutto a disposizione ma facilmente manutenibile...
Inoltre ho molto forex in giro in questo momento e devo far passare la maturazione in qualche modo. A settembre qualcosa vorrei inserire e entro ottobre smontare la vecchia vasca che due gestioni parallele sono toste
Azzo che lavoro.. Ma l'angolo a destra pensi di non illuminarlo?
Quello sopra è un refugium?
Quello sopra è un refugium?
Grazie ed è anche la prima volta che lavoro il Forex quindi sono soddisfatto
Per le luci mancano due xr15 (attualmente montare nella vasca piccola) che copriranno l'angolo a destra e il tratto stretto centrale (si vedono le predisposizioni nel muro e nei pannelli in Forex
Quello sopra è un refugium DSB che sembra procedere anche molto bene. Le alghe le metterò (forse) quando inizierò a popolare o quando ne vedrò la necessità ma alla lunga potrebbe diventare un grande taleario