🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Il mio scorcio di barriera

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
SDC
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Il mio scorcio di barriera

Messaggio da SDC » 05/08/2021, 1:14

Luper ha scritto:
04/08/2021, 22:25
SDC ha scritto:
04/08/2021, 20:24
Blackshark ha scritto:
04/08/2021, 19:09

si possibile che non sia più in produzione, mi sa che è uscito nel 2015
Oggi come buon reattore che consigliate? Ultrareef?
io ti consiglio Xaqua rc120
Su che vasca lo monti? Ho il dubbio che il 120 possa essere piccolo (dicono per vasche SPS fino a 400 litri) e nel caso ci vorrebbe il 180...
Il sito dice che è utilizzabile anche fuori dalla sump, confermi?

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da SDC » 05/08/2021, 12:11

Non mi sembra male neanche il Deltec PF 501 (inoltre in sump occupa solo 21x15 e mi entrerebbe comodamente)

Quello che non capisco è che alcuni come lo Xaqua, Ultrareef, Bubble Magus ... lavorano con aragonite/corallina a grana grossa mentre il deltec parla di granulometria fine.
Perche se il deltec lavora con entrambe forse è più semplice la reperibilità.

Attualmente sono indeciso tra lo Xaqua (anche se non conosco le dimensioni) ed il deltec PF501, veramente mi piace molto anche la Octopus ma non voglio problemi in caso di manutenzione e in italia potrebbe essere difficile.

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Luper » 05/08/2021, 12:34

Si in effetti la tua vasca è grande, meglio il 180..
Lo puoi montare anche fuori sump.
Cmq se li contatti, anche via wapp ti danno tutte le info che vuoi.
Per il discorso granulometria fine il problema è la pompa sotto, ci entrano i granelli e ti rovina la pompa.
Ultra reef se non sbaglio sconsiglia l'uso della corallina nei suoi reattori per lo stesso discorso, essendo la pompa proprio sotto la camera, prova a chiedere info.
Io cmq ti sconsiglio l'uso di materiali troppo fini perché si compatta e il reattore lavora male

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 05/08/2021, 12:51

Infatti secondo me la vera discriminante e che la pompa non sia sotto, Ma questo comporta un ingombro maggiore in pianta.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da SDC » 05/08/2021, 12:55

Luper ha scritto:
05/08/2021, 12:34
Per il discorso granulometria fine il problema è la pompa sotto, ci entrano i granelli e ti rovina la pompa.
Ultra reef se non sbaglio sconsiglia l'uso della corallina nei suoi reattori per lo stesso discorso, essendo la pompa proprio sotto la camera, prova a chiedere info.
Io cmq ti sconsiglio l'uso di materiali troppo fini perché si compatta e il reattore lavora male
Per ora li ho contattati su fb, ma hanno risposto solo al posizioamento fuori e non sulle dimensioni... Ho un vano 23x63 con un setto mobile per separare i reattori dal taleario. Attualmente ospita il reattore di fito (studiato per essere immerso parzialmente e mantenere costante la temperatura) da 15 cm e vorrei lasciare almeno 23x25 al taleario quindi non vorrei inserire nulla che sia più grande di 23x22.
Il Deltec ed il bubble Magus entrerebbero lo Xaqua quasi certamente no (se il tubo è da 18cm) ma in complesso è quello più semplice nella manutenzione e non richiede ulteriori collegamenti idrici (non voglio bucare il tubo della risalita e dovrei alimentare i reattori dal ritorno del refrigeratore)

sono in crisi :lol: :lol: :lol: la scelta cadrà quasi certamente tra questi tre a meno di non trovare un usato che mi convinca.

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da SDC » 05/08/2021, 12:59

Blackshark ha scritto:
05/08/2021, 12:51
Infatti secondo me la vera discriminante e che la pompa non sia sotto, Ma questo comporta un ingombro maggiore in pianta.

come funzionamento avere la pompa sopra o sotto cambia qualcosa oltre l'ingombro? certo se immersa fa meno rumore ma oltre questo?

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Luper » 05/08/2021, 14:04

SDC ha scritto:
05/08/2021, 12:55
Luper ha scritto:
05/08/2021, 12:34
Per ora li ho contattati su fb, ma hanno risposto solo al posizioamento fuori e non sulle dimensioni... Ho un vano 23x63 con un setto mobile per separare i reattori dal taleario. Attualmente ospita il reattore di fito (studiato per essere immerso parzialmente e mantenere costante la temperatura) da 15 cm e vorrei lasciare almeno 23x25 al taleario quindi non vorrei inserire nulla che sia più grande di 23x22.
Il Deltec ed il bubble Magus entrerebbero lo Xaqua quasi certamente no (se il tubo è da 18cm) ma in complesso è quello più semplice nella manutenzione e non richiede ulteriori collegamenti idrici (non voglio bucare il tubo della risalita e dovrei alimentare i reattori dal ritorno del refrigeratore)

sono in crisi :lol: :lol: :lol: la scelta cadrà quasi certamente tra questi tre a meno di non trovare un usato che mi convinca.
occhio perché quelli che vanno con la risalita hanno bisogno di una buona pressione, se usi la pompa del refri devi bilanciare bene le cose

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Luper » 05/08/2021, 14:09

SDC ha scritto:
05/08/2021, 12:59
Blackshark ha scritto:

come funzionamento avere la pompa sopra o sotto cambia qualcosa oltre l'ingombro? certo se immersa fa meno rumore ma oltre questo?
quelli con pompa sopra quando li spegni i tubi solitamente si svuotano e al riavvio buttano aria nella colonna , devono girare un po' per andare a regime

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da SDC » 05/08/2021, 15:21

Luper ha scritto:
05/08/2021, 14:09
SDC ha scritto:
05/08/2021, 12:59
Blackshark ha scritto:

quelli con pompa sopra quando li spegni i tubi solitamente si svuotano e al riavvio buttano aria nella colonna , devono girare un po' per andare a regime
Beh questo è seccante perché se si collega alla risalita ogni volta che si spegne per alimentare la vasca si svuota il reattore ... diciamo che se lo alimento dalla pompa del refrigeratore limiterei il problema ai blackout

Il refrigeratore è alimentato da una pompa jebao regolabile da 2000 l/h, potrei sfruttarla per alimentarlo dalla mandata o dall'uscita in base a come lavora meglio il reattore.
Potrei predisporre anche una valvola per regolare il flusso verso il reattore e chiuderla quando devo smontarlo.

https://www.deltec-aquaristic.com/en/pr ... es/pf-501/

Cmq lo xaqua essendo autoaddescante è comodissimo ma se riuscissi a metterlo in sump andrei a lavoro più tranquillo :roll:

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da SDC » 05/08/2021, 15:40

Se prendessi lo Xaqua e lo montassi così potrebbe funzionare?
In pratica metterei il setto mobile sopra la pompa (che tanto è piccolina) e realizzo due piccoli livelli nel taleario).
A me il setto scorre anche in orizzontale quindi lo posso mettere come voglio e sfilarlo per fare manutenzione.

Immagine

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”