🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Il mio scorcio di barriera

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
SDC
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Il mio scorcio di barriera

Messaggio da SDC » 30/06/2021, 9:50

Finalmente un poco di aggiornamenti ☺️
La vasca è finalmente arrivata ma dato che è stata in parte incollata a casa potrò metterci l'acqua solo tra una settimana

Mi sono fatto cambiare il refugium, in foto lo vedete vuoto ma ieri sera ho messo sabbia, acqua e collegato alla sump.
Stasera penserò alle luci e con calma sistemerò la rocciata

Immagine

Immagine

Oggi inserirò lo zooplancton e riprenderò con Fito e batteri. Secondo voi accendo lo skimmer o faccio andare senza fino a che non avvio la vasca principale?
Senza skimmer non è più semplice la colonizzazione di batteri e plancton? Anche perché lo skimmer sarebbe esagerato per il solo refugium

bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da bettatiger93 » 30/06/2021, 11:35

SDC ha scritto:
30/06/2021, 9:50
Finalmente un poco di aggiornamenti ☺️
La vasca è finalmente arrivata ma dato che è stata in parte incollata a casa potrò metterci l'acqua solo tra una settimana

Mi sono fatto cambiare il refugium, in foto lo vedete vuoto ma ieri sera ho messo sabbia, acqua e collegato alla sump.
Stasera penserò alle luci e con calma sistemerò la rocciata

Immagine

Immagine

Oggi inserirò lo zooplancton e riprenderò con Fito e batteri. Secondo voi accendo lo skimmer o faccio andare senza fino a che non avvio la vasca principale?
Senza skimmer non è più semplice la colonizzazione di batteri e plancton? Anche perché lo skimmer sarebbe esagerato per il solo refugium
Acquario veramente particolare , complimenti ;) .

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 30/06/2021, 15:19

Io lo accenderei... tienilo magari molto basso come livello, ovvero molto molto molto asciutto.

Sta proprio venendo molto bene
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da SDC » 30/06/2021, 15:30

Danireef ha scritto:
30/06/2021, 15:19
Io lo accenderei... tienilo magari molto basso come livello, ovvero molto molto molto asciutto.

Sta proprio venendo molto bene
Grazie,
Va tutto molto a rilento e per le finiture con il falegname dubito di riuscire prima di settembre. Intanto sto facendo il possibile per seguire tutti i consigli delle varie discussioni su questo forum anche se sicuro farò qualche errore :lol:

Cmq devo dire che in foto non rende, non vedo l'ora di vederlo allestito :D

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da SDC » 05/07/2021, 22:53

Finalmente si inizia
Oggi ho inserito la sabbia viva con le fialette e domani (dopo 24h) inizio a riempire
Come luci penso di fare tutta e subito partendo sterile, per ora solo con 3xr30 e a maturazione finita unirò le altre due xr15

Il refugium penso stia iniziando la maturazione, vedo degli agglomerati (non so se batterici o alghe superficiali che si sfaldano) e stanno iniziando delle bolle nei primi strati di sabbia del dsb
Per ora è stato inoculato con 5lt di zooplancton e sembra vivissimo (un piccolo reattore di zooplancton) 🤞 forse settimana prossima mi arriva anche un inoculo di DSB

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

P.s. non so se sono negato a fare foto ma non rende

MAV72
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da MAV72 » 06/07/2021, 10:20

Ammazza! Tanta roba.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da SDC » 06/07/2021, 11:25

MAV72 ha scritto:
06/07/2021, 10:20
Ammazza! Tanta roba.
Grazie
Per il refufium ho posizionato giusto 3 rocce piccole (poggianti su tubi forati in pvc) per ancorare le alghe, vorrei provare a tenerle ordinate al centro della vasca così da far respirare il DSB.
Oltre al contatto che mi hai dato ho visto che ci sono almeno un paio di siti che vendono macroalghe particolari dall'inghiliterra (quello che mi sembra più fornito ripartirà con le spedizioni il 15 luglio, ha varietà stupende) ma penso di inserirle a maturazione finita poco prima dei pesci.

MAV72
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da MAV72 » 06/07/2021, 14:47

SDC ha scritto:
06/07/2021, 11:25
MAV72 ha scritto:
Ammazza! Tanta roba.
Grazie
Per il refufium ho posizionato giusto 3 rocce piccole (poggianti su tubi forati in pvc) per ancorare le alghe, vorrei provare a tenerle ordinate al centro della vasca così da far respirare il DSB.
Oltre al contatto che mi hai dato ho visto che ci sono almeno un paio di siti che vendono macroalghe particolari dall'inghiliterra (quello che mi sembra più fornito ripartirà con le spedizioni il 15 luglio, ha varietà stupende) ma penso di inserirle a maturazione finita poco prima dei pesci.
Non ti conviene ordinarle dall'inghilterra.
Il tempo, il caldo, la mancanza di consigli adeguati.

Il contatto che ti ho passato ti saprà fornire tutte le indicazioni delle quali necessiti, oltre che foto reali di qurello che sceglierai di mettere.
Fidati, è in gamba e disponibile. Ha circa 30 varietà di alghe diverse nel suo refugium.

A mio avviso le alghe ti possono aiutare nella fase di maturazione, però senti altri più esperti di me.

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da SDC » 06/07/2021, 15:20

MAV72 ha scritto:
06/07/2021, 14:47
SDC ha scritto:
06/07/2021, 11:25
MAV72 ha scritto:
Ammazza! Tanta roba.
Grazie
Non ti conviene ordinarle dall'inghilterra.
Il tempo, il caldo, la mancanza di consigli adeguati.

Il contatto che ti ho passato ti saprà fornire tutte le indicazioni delle quali necessiti, oltre che foto reali di qurello che sceglierai di mettere.
Fidati, è in gamba e disponibile. Ha circa 30 varietà di alghe diverse nel suo refugium.

A mio avviso le alghe ti possono aiutare nella fase di maturazione, però senti altri più esperti di me.
Ottimo, dal loro sito ne vedevo poche, vedrò da internet cosa può piacermi e poi chiederò loro se lo anno o alternative. Cmq con questo caldo già una consegna italia/italia sarebbe a rischio.

Per le alghe chiedo ai più esperti: quali inserireste ed in quale fase (ora o post maturazione)?
Sul questo sito ne ho viste di stupende: https://www.livealgae.co.uk/ anche se chiederò prima al contatto di MAV72

Ricordo refugium con DSB e qualche roccetta

MAV72
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da MAV72 » 06/07/2021, 17:47

Tieni presente una cosa:
se le macroalghe "prendono" dovrai avere accesso al refugium in modo agevole perché talune crescono in modo importante e devono essere sfoltite.
Tra l'altro, visto che a mio modesto avviso è brutto doverle uccidere, parla preventivamente con il tuo negoziante se se le prende quanto le "poti".
Oppure decidi di vendertele.

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”