🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Progetto a lungo termine

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 27/06/2021, 15:35

I lavori procedono: ieri e oggi ho fatto i lavori sul pannello posteriore in forex.
Passaggi per cavi e tubi e per la ventole.
Nel lato sinistro, dove andrĂ  la parte elettrica, una ventola in basso a sx spinge aria dentro e quella in alto a destra invece estrae aria. Queste due saranno comandate da una sonda di temperatura.
Le ventole del lato destro dove ci sarà la sump, invece, estraggono entrambe e sono posizionate all’esterno per esporle meno all’umidità.
Il materiale grigio scuro è un fonoisolante adatto ad atmosfere umide.

Immagine

Buona domenica!

Francesco Caramia
Calloplesiops
Calloplesiops
LocalitĂ : Busnago (MB)

Progetto a lungo termine

Messaggio da Francesco Caramia » 27/06/2021, 17:08

Giglio ha scritto:
Francesco Caramia ha scritto:Io lascerei il teco stand alone senza nessun altro riscaldatore…..e poi userei solo aquago per impostare gli allarmi di alta e bassa temperatura in modo da ricevere notifiche sull’anomalia

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao Francesco, è che ho sottodimensionato il refri perché non ho problemi a refrigerare, ma temo il riscaldatore da 400W incluso sia troppo poco per 650-700L.. in tal caso “stand alone” con il riscaldatore “extra” in funzione tarato a una temperatura poco più bassa con l’AquaGo potrebbe funzionare? In tal caso me ne accorgerei se il Teco non basta o si guasta..

Secondo me 400 watt per quel litraggio vanno benissimo…
Io su 500lt avevo uno shego da 300 watt ed andava benissimo

Puoi sempre provare…al limite aggiungere un riscaldatore a vasca avviata non è un problema

Nel dubbio.....non Mollare!!!

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 27/06/2021, 17:14

Francesco Caramia ha scritto:
Giglio ha scritto:
Francesco Caramia ha scritto:Io lascerei il teco stand alone senza nessun altro riscaldatore…..e poi userei solo aquago per impostare gli allarmi di alta e bassa temperatura in modo da ricevere notifiche sull’anomalia

Ciao Francesco, è che ho sottodimensionato il refri perché non ho problemi a refrigerare, ma temo il riscaldatore da 400W incluso sia troppo poco per 650-700L.. in tal caso “stand alone” con il riscaldatore “extra” in funzione tarato a una temperatura poco più bassa con l’AquaGo potrebbe funzionare? In tal caso me ne accorgerei se il Teco non basta o si guasta..

Secondo me 400 watt per quel litraggio vanno benissimo…
Io su 500lt avevo uno shego da 300 watt ed andava benissimo

Puoi sempre provare…al limite aggiungere un riscaldatore a vasca avviata non è un problema

Ah quello sì, il riscaldatore è già qui perché sapendo che non c’era l’avevo comprato. Schego in titanio da 600w. Poi è arrivata sta sorpresa del Teco, quindi proviamo.

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 29/06/2021, 13:24

Confermo.
Mi è arrivato il Teco TK500, R290 con riscaldatore integrato.
Strano che la cosa non sia esplicitamente citata sul sito Teco (che era quello che mi faceva un po' temere...)

Simone

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Messaggio da Danireef » 30/06/2021, 15:16

Ho sentito Teco, sei stato fortunato, perché pare che alcune unità lo hanno inserito... ufficialmente verrà lanciato a settembre...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 30/06/2021, 16:37

Danireef ha scritto:Ho sentito Teco, sei stato fortunato, perché pare che alcune unità lo hanno inserito... ufficialmente verrà lanciato a settembre...
Bene! Ogni tanto na botta de... fortuna.

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 09/07/2021, 15:53

Piccolo aggiornamento sulla zona lavanderia con la gestione acqua e refrigeratore.
Sopra la solita vasca che sarà di quarantena o refugium o secondaria, da definire…

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Messaggio da Danireef » 13/07/2021, 21:51

bellissimo ma... perché il refrigeratore a vista? Per prendere aria?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Francesco Caramia
Calloplesiops
Calloplesiops
LocalitĂ : Busnago (MB)

Messaggio da Francesco Caramia » 14/07/2021, 8:05

Bello….l’ordine mi piace.

Nel dubbio.....non Mollare!!!

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 14/07/2021, 8:57

Buongiorno a entrambi @Danireef @Francesco Caramia .
Si il mobile è aperto anche davanti per far prendere ancora più aria di quel che prenderebbe normalmente e posso avere la temperatura a vista. Non sarebbe necessario, ma la cosa mi piace e dovrebbe avere anche un influsso positivio sul giro che fa l'aria.
Il weekend passato ho finalizzato anche pannelli e ante del mobile dell'acquario, ma non ho ancora fatto nessuna foto. Nei prossimi giorni mando aggiornamenti.
La vasca me la faccio arrivare quasi sicuramente venerdì 23, forse venerdì 30. Dipende da quel che riesco a fare nel prossimo weekend per finire le preparazioni.
:)

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”