🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Il mio scorcio di barriera

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia giĂ  perfetto ;)
Rispondi
SDC
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Il mio scorcio di barriera

Messaggio da SDC » 22/06/2021, 9:21

Sabato ho avviato la vasca Refugium con 13 cm di sabbia ATI FIJI, per ora doso batteri/enzimi, fito e mi hanno consigliato pezzetti di gambero un paio di volte la settimana sotto la sabbia.
Zooplancton aspetto 7-10 gg dall'avvio.

Immagine

Per 10-15 sarà senza sump/skimmer in quanto la vasca non è ancora pronta, il movimento per ora è demandato ad una nero 3 al 40%

P.s. non guardate lo spazio tra vasca e muro che sarĂ  chiuso in legno a lavoro finito

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Messaggio da Danireef » 23/06/2021, 15:24

perché pezzi di gambero?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

roby124
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da roby124 » 23/06/2021, 15:27

Metti 1 granello di cibo ogni 2/3 giorni..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MAV72
Calloplesiops
Calloplesiops
LocalitĂ : Roma

Messaggio da MAV72 » 23/06/2021, 15:29

SDC ha scritto: ↑
22/06/2021, 9:21
Sabato ho avviato la vasca Refugium con 13 cm di sabbia ATI FIJI, per ora doso batteri/enzimi, fito e mi hanno consigliato pezzetti di gambero un paio di volte la settimana sotto la sabbia.

Immagine

Per 10-15 sarà senza sump/skimmer in quanto la vasca non è ancora pronta, il movimento per ora è demandato ad una nero 3 al 40%

P.s. non guardate lo spazio tra vasca e muro che sarĂ  chiuso in legno a lavoro finito
Che misure ha il refugium?
Visto così sembra che lo spazio in altezza tra sabbia e pelo dell'acqua sia esisguo.
Sembra un refugium shallow :D
A me piace in ogni caso.
Se vuoi mettere le alghe scegli quelle che non crescono in altezza.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da SDC » 23/06/2021, 15:33

Danireef ha scritto: ↑
23/06/2021, 15:24
perché pezzi di gambero?
Per la veritĂ  non lo so :oops:
Batteri, enzimi, fito e zoo me li sto facendo mandare da una biologa della sicilia e per l'avvio del dsb mi ha consigliato di fare così (ma tipo un gambero a settimana), di siringare 2 volte la settimana la sabbia con batteri ed enzimi (4ml dei due tipi di batteri e degli enzimi su 100kg di sabbia) e dosare fito. Penso come nutrimento per i batteri dato che è tutto sterile
In aggiunta doso batteri ed enzimi 2ml ogni 100 litri per l'acqua che adesso è limitata ai soli 100 litri del refugium

Mi ha dato fiducia e voglio provare, ovviamente non inserisco granulare o altra forma di cibo
Poi dopo un 7-10gg inserirò lo zooplancton

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Messaggio da Danireef » 23/06/2021, 15:35

tienici aggiornati
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da SDC » 23/06/2021, 15:44

MAV72 ha scritto: ↑
23/06/2021, 15:29

Immagine

Visto così sembra che lo spazio in altezza tra sabbia e pelo dell'acqua sia esisguo.
A me piace in ogni caso.
il refugium è ricavato nelle dimensioni che avevo disponibili 100x65 alto 30 ... beh veramente è largo 60 me lo hanno sbagliato e settimana prossima me lo cambieranno per la gioia di mia moglie :cry:

Il refugium è nato per avere un polmone filtrante con il DSB alto 13 cm e ampia superficie per sviluppare lo zooplancton. Devo ancora scegliere se inserire o meno alghe (potrei limitarmi alla solo chetomorfa) ma al 99% tra un paio di anni diventerà un taleario se le acropore e gli LPS mi daranno soddisfazione

Se questa ti sembra shallow devi vedere la vasca alta 50 ed oltre 2 metri di lunghezza, è uno spettacolo :D :D ora si sta asciugando il silicone

roby124
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da roby124 » 23/06/2021, 16:19

SDC ha scritto:
perché pezzi di gambero?
Batteri, enzimi, fito e zoo me li sto facendo mandare da una biologa della sicilia e per l'avvio del dsb mi ha consigliato di fare così (ma tipo un gambero a settimana), di siringare 2 volte la settimana la sabbia con batteri ed enzimi (4ml dei due tipi di batteri e degli enzimi su 100kg di sabbia) e dosare fito. Penso come nutrimento per i batteri dato che è tutto sterile
In aggiunta doso batteri ed enzimi 2ml ogni 100 litri per l'acqua che adesso è limitata ai soli 100 litri del refugium

Mi ha dato fiducia e voglio provare, ovviamente non inserisco granulare o altra forma di cibo
Peccato il caldo e quindi ora spedizioni bloccate se no i prodotti BEA ottimi..

roby124
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da roby124 » 23/06/2021, 16:21

SDC ha scritto:
MAV72 ha scritto: ↑
23/06/2021, 15:29

Immagine

A me piace in ogni caso.
il refugium è ricavato nelle dimensioni che avevo disponibili 100x65 alto 30 ... beh veramente è largo 60 me lo hanno sbagliato e settimana prossima me lo cambieranno per la gioia di mia moglie :cry:

Il refugium è nato per avere un polmone filtrante con il DSB alto 13 cm e ampia superficie per sviluppare lo zooplancton. Devo ancora scegliere se inserire o meno alghe (potrei limitarmi alla solo chetomorfa) ma al 99% tra un paio di anni diventerà un taleario se le acropore e gli LPS mi daranno soddisfazione

Se questa ti sembra shallow devi vedere la vasca alta 50 ed oltre 2 metri di lunghezza, è uno spettacolo :D :D ora si sta asciugando il silicone
ma quindi non ho capito…. Il refugium lo risvuoti e lo cambi?

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da SDC » 23/06/2021, 16:23

roby124 ha scritto: ↑
23/06/2021, 16:19
SDC ha scritto:
perché pezzi di gambero?

Peccato il caldo e quindi ora spedizioni bloccate se no i prodotti BEA ottimi..

Ti direi sciocchezze, non so la marca dei batteri e degli enzimi, lei li compra all'estero. Me li sono fatti spedire il mese scorso prima del grande caldo ma so che sono professionali

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”