Anatomia coralli molli e duri
Anatomia coralli molli e duri
Mi stavo domandando come fossero composti i coralli, sia duri che molli, dal punto di vista anatomico.
Da quel che ho potuto capire leggendo, i duri sono sostanzialmente animali "indipendenti", il polipo, che dimorano all'interno di uno scheletro calcareo. Ogni polipo è un animale e lo scheletro è semplicemente uno scheletro. Banalmente, un po come le api dentro l'alveare.
Ma per quanto riguarda i molli ? Ad esempio un sarcophython, l'animale è tutto il corallo oppure sono anche in quel caso, tanti piccoli polipi indipendenti che dimorano dentro un qualcosa "di molliccio" come scheletro ?
Qualche lettura, preferibilmente in italiano, non essendo biologo, un lettura di biologia in inglese sarebbe difficile da capire, che possa spiegare senza essere un trattato universitario ?
Da quel che ho potuto capire leggendo, i duri sono sostanzialmente animali "indipendenti", il polipo, che dimorano all'interno di uno scheletro calcareo. Ogni polipo è un animale e lo scheletro è semplicemente uno scheletro. Banalmente, un po come le api dentro l'alveare.
Ma per quanto riguarda i molli ? Ad esempio un sarcophython, l'animale è tutto il corallo oppure sono anche in quel caso, tanti piccoli polipi indipendenti che dimorano dentro un qualcosa "di molliccio" come scheletro ?
Qualche lettura, preferibilmente in italiano, non essendo biologo, un lettura di biologia in inglese sarebbe difficile da capire, che possa spiegare senza essere un trattato universitario ?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Re: Anatomia coralli molli e duri
Da quello che ho compreso tutti i coralli sono animali privi di fegato e reni e, conseguentemente, hanno difficoltà a smaltire le tossine.
"La vita è movimento, il movimento è vita."
un qualsiasi libro di zoologia o biologia marina, potrebbe essere di aiuto. Non so quanto ci sia di questo nel libro di Danilo...gandalf ha scritto: ↑23/06/2021, 10:19Mi stavo domandando come fossero composti i coralli, sia duri che molli, dal punto di vista anatomico.
ok, vediamo
Da quel che ho potuto capire leggendo, i duri sono sostanzialmente animali "indipendenti", il polipo, che dimorano all'interno di uno scheletro calcareo. Ogni polipo è un animale e lo scheletro è semplicemente uno scheletro. Questa è la teoria più semplicistica, ma così non é.
Condividono il DNA (due talee per frammentazione non si danno fastidio tra loro), le zooxanthellae (moltiplicate e disffuse tramite ->) e il mesoglea, che "assolve" grossomodo al compito del sangue...
é la medesima cosa del duro, l'organizzazione dei molli è molto più semplice e la mesoglea molto più sviluppata
anche iniziare dalla pagina di wikipedia - Anthozoa, potrebbe essere utile...
Molto interessante. Quindi due talee di coralli funzionano come due talee di piante (da qui il termine talea, presumo), ovvero due cloni assolutamente identici.Davide_m ha scritto: ↑23/06/2021, 14:18Questa è la teoria più semplicistica, ma così non é.
Condividono il DNA (due talee per frammentazione non si danno fastidio tra loro), le zooxanthellae (moltiplicate e disffuse tramite ->) e il mesoglea, che "assolve" grossomodo al compito del sangue...[/color]
Beh, il duro ha uno scheletro calcareo che dovrebbe avere come unica funziona il sostentamento "fisico" del polipo.é la medesima cosa del duro, l'organizzazione dei molli è molto più semplice e la mesoglea molto più sviluppata
Una sorta di "protezione", come appunto l'alveare delle api. I polipi internamente tra loro comunicano in qualche modo o sono animali indipendenti all'interno di un unico scheletro ?
Wikipedia a volte va troppo sul tecnico , qualche titolo da consigliare, di semplice ?un qualsiasi libro di zoologia o biologia marina, potrebbe essere di aiuto. Non so quanto ci sia di questo nel libro di Danilo...
anche iniziare dalla pagina di wikipedia - Anthozoa, potrebbe essere utile...
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
non mi pare sia trattato in aquarium corals di borneman

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Lo scheletro ha varie funzioni, sostegno, esposizione, protezione, moltiplicazione dei polipi, etc...gandalf ha scritto: ↑23/06/2021, 15:30Beh, il duro ha uno scheletro calcareo che dovrebbe avere come unica funziona il sostentamento "fisico" del polipo.
Una sorta di "protezione", come appunto l'alveare delle api. I polipi internamente tra loro comunicano in qualche modo o sono animali indipendenti all'interno di un unico scheletro ?
I polipi comunicano con la mesolgea esternamente (cenosarco) allo scheletro. da fuori non vedi lo scheletro ma la parte di tessuto che li unisce.
in questo ambito wikipedia è più che adatto. Purtroppo non si può semplificare... quello é!

e questa è mooooolto semplificata...
anche perché poi se vai nello specifico arrivi qui:

ora comprenderai come la tecnica acquaristica senza le basi biologiche sia pari a zero
Non potevi essere più vero, schietto e diretto! Concordo pienamente!Davide_m ha scritto: ora comprenderai come la tecnica acquaristica senza le basi biologiche sia pari a zero
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk