Ozono nello skimmer
Ozono nello skimmer
Leggo che alcuni skimmer hanno la predisposizione per essere alimentati con ozono, ma a cosa serve?
Non ho trovato articoli o discussioni a riguardo
Non ho trovato articoli o discussioni a riguardo
Re: Ozono nello skimmer
Devo farci un articolo allora
anche nel portale non c'è nulla. Cerco di scrivere qualcosa per domani...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ciao, brevemente:
tutti gli skimmer possono essere collegati al generatore di ozono molto semplicemente.
L'Ozono é una molecola instabile formata da 3 atomi di Ossigeno (O3) dei quali uno si stacca diventando O- (O meno) che ha la stessa capacità di ossidazione e sterilizzazione dell'acqua ossigenata (solo per fare un esempio)
Altamente sconsigliato (almeno a mio parere) perché poco (se non per nulla) controllabile, l'effetto è quello di "pulizia" dell'acqua anche su molecole "difficili"
I contro sono molto maggiori poichè da studi si evidenziano delle formazioni di composti stabili molto tossici con il Boro (per esempio) ed altri composti che (anche inconsapevolmente) dosiamo in acquario...
tutti gli skimmer possono essere collegati al generatore di ozono molto semplicemente.
L'Ozono é una molecola instabile formata da 3 atomi di Ossigeno (O3) dei quali uno si stacca diventando O- (O meno) che ha la stessa capacità di ossidazione e sterilizzazione dell'acqua ossigenata (solo per fare un esempio)
Altamente sconsigliato (almeno a mio parere) perché poco (se non per nulla) controllabile, l'effetto è quello di "pulizia" dell'acqua anche su molecole "difficili"
I contro sono molto maggiori poichè da studi si evidenziano delle formazioni di composti stabili molto tossici con il Boro (per esempio) ed altri composti che (anche inconsapevolmente) dosiamo in acquario...
Più o meno penso di aver capitoDavide_m ha scritto: ↑18/06/2021, 9:55Ciao, brevemente:

Il dubbio mi era venuto peché lo skymmer porta i due tubi di aspirazione (uno per l'aria e l'altro predisposto per l'ozono) ed in rete leggevo che alcuni dosavano ozono 20-30 min al giorno ma non ne capivo il motivo.

Quindi servirebbe a migliorare l'ossidazione e a pulire/sterilizzare in parte l'acqua ma stando molto attenti alle conseguenze, giusto?
Essendo molto ossidante, fa tante cose ed interagisce con varie molecole, difficile poi valutare l'effetto
Le conseguenze possono essere anche pericolose per l'uomo, causanto forti irritazioni a livello delle prime viee aeree (Naso, seni, gola, laringe)...
GrazieDavide_m ha scritto: ↑18/06/2021, 15:02Speedy Gonzales !
ozono-in-acquario-marino-ha-senso-dosarlo-in-quali-casi/
spero sia utile

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2