Ma i tubi di carico e scarico una volta montata la vasca saranno raggiungibili?
Ciao!SDC
Grazie, oggi se va bene ritiro il refugium e concordo i fori alla vascaMrBubble47 ha scritto: ↑18/06/2021, 12:17Ciao!SDC
Complimenti per il progetto!
Come hai intenzione di allestire la rocciata?
Quella roccetta al 99% la elimino proprio .. penso di metterla per farla maturare e pensare beneMrBubble47 ha scritto: ↑18/06/2021, 14:02Fantastico! Forse potresti ripensare la zona in cui hai collocato quella roccetta solitaria... Che cemento hai usato?
Caspita! Metterai macroalghe nel refugium?
Dimenticavo, come cemento ho usato il lampocem MAPEIMrBubble47 ha scritto: ↑18/06/2021, 14:02Fantastico! Forse potresti ripensare la zona in cui hai collocato quella roccetta solitaria... Che cemento hai usato?
Guarda posso dirti una cosa sulla chaetomorpha:SDC ha scritto: ↑18/06/2021, 15:26Il refugium .... sono indeciso se fare un vero refugium oppure un remote DSB, chetomorfa (leggermente confinata) ed ampio taleario. Principalmente deve produrre benthos per la vasca e filtrare con l'ampio DSB dato che è il 60% della vasca principale, per le alghe si vedrà
Sarà una vasca jolly (devo ancora decidere se a vista o chiusa nel mobile) che prenderà vita e carattere in funzione dell'avanzamento della vasca display
Condordo, ne metterò il tanto per favorire la colonizzazione del benthos e probabilmente mi faccio realizzare due separazioni mobili per contenerla e per tenerla lontana dallo scarico.MAV72 ha scritto: ↑18/06/2021, 15:42Guarda posso dirti una cosa sulla chaetomorpha:SDC ha scritto: ↑18/06/2021, 15:26Il refugium .... sono indeciso se fare un vero refugium oppure un remote DSB, chetomorfa (leggermente confinata) ed ampio taleario. Principalmente deve produrre benthos per la vasca e filtrare con l'ampio DSB dato che è il 60% della vasca principale, per le alghe si vedrà
Sarà una vasca jolly (devo ancora decidere se a vista o chiusa nel mobile) che prenderà vita e carattere in funzione dell'avanzamento della vasca display
non discuto sulle sue capacità "filtratorie", però cresce in modo esponenziale ed è aggressiva con le altre alghe.
Per cui - visto che esistono macroalghe più belle della chaetomorpha - il consiglio che mi sento di darti è che, se la vuoi prendere per forza, di prenderne veramente pochina e di destinare spazio nel refugium a qualcosa di più bello da vedere.
io non ebbi nessun aumento di fosfatiSDC ha scritto: ↑18/06/2021, 15:31Dimenticavo, come cemento ho usato il lampocem MAPEIMrBubble47 ha scritto: ↑18/06/2021, 14:02Fantastico! Forse potresti ripensare la zona in cui hai collocato quella roccetta solitaria... Che cemento hai usato?
avevo già deciso per questo ma dopo i commenti di Danireef sulla tua vasca sono andato sparato ...![]()
Solo che oggi mi hanno consigliato di mettere le rocce in ammollo questi 10gg necessari per l'incollaggio (dovranno farlo in due step) perché il lampocem rilascia molti fosfati a detta loro (certo ogni venditore dice la sua)
Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti
![]() |
![]() |
![]() |
EUR 19,55 |
EUR 22,10 |
EUR 12,75 |
![]() |
![]() |
![]() |