cerco di essere più stringato possibile, ho adottato una vasca marina da ormai quasi 3 mesi da un vicino di casa, qua il mio precedente post dove presentavo la situazione:
viewtopic.php?f=34&t=29337
Ad oggi, seguendo tutti i consigli che mi erano stati su questo forum ho preso uno skimmer appeso sovradimensionato (deltec mce 400) in quanto non ho sump (era una vasca dolce convertita a marino), tolto il coperchio alla vasca e inserito osmoregolatore smart ato, modificato l'illuminazione con plafoniera adatta per marino, inserito diversi coralli e spugne: Sinularia brassica, Briareum, Xenia pumping, Gorgonia, Euphyllia, Collospongia auris, Sarcophyton. In fine, gradualmente, ho effettuato numerosi cambi di acqua più o meno corposi con acqua a zero di nitrati e fosfati.
In tutto ciò la vasca sembra girare bene, ma ahimè non riesco a tenere a bada fosfati e nitrati (mi vanno fuori scala nei test, uso i colombo, sono sempre molto alti i valori).
Sto cercando in ogni modo di migliorare la tecnica per sistemare i valori e avevo deciso (seppur abbastanza caro) di acquistare un filtro ad alghe Tunze da usare senza sump, il seguente:
http://www.acquariomania.net/shop/produ ... itri-15710
Dai feedback letti sembra davvero un ottimo prodotto e sembrerebbe funzionare alla grande, uno dei pochi con pompa integrata e utilizzabile per chi come me è senza sump.
Oggi casualmente, girando su subito.it, ho visto un annuncio abbastanza conveniente, nella mia città, di una vasca con vetro extrachiaro di spessore 12mm con supporto e vasca sump con vano per rabbocco acqua osmotica da 25L e pompa di risalita da 3000l/h.
A questo punto mi è sorto il dubbio se investire la stessa somma di denaro in quel filtro ad alghe e continuare con il mio progetto senza sump, oppure prendere questa vasca con sump e trasferire il tutto con tutti i rischi che comporta e le fatiche (inserendo le alghe magari proprio nella sump). Tra l'altro vorrei capire se potrei adattare il mio mce400 in sump in modo da non dover cambiare lo schiumatoio.
Cosa mi consigliate di fare??? Grazie a quanti mi aiuteranno