Valori inquinanti/nutrienti
Re: Valori inquinanti/nutrienti
La mia non voleva essere un "datemi i valori perfetti " ma più che altro un capire la linea di riferimento da seguire. Ho letto che gli lps con valori troppo vicini allo 0, tendono a regredire. Da qui è scaturita la mia domanda...
se non tiri la vasca con moltiplicazione batterica o con uno skimmer sproporzionato non dovresti riuscire a far soffrire gli LPS
Capisco e condivido, ma tutti ci atteniamo (ambiamo ad avere) dei valori indicativi. penso che fornire questi sarebbe stato più che sufficiente.mauro.ragno ha scritto: ↑14/06/2021, 14:59Davide penso che siano consigli difficili da dare. Forse quello frena. Tenere i livelli prossimi allo zero non si sbaglia mai. Partendo dal presupposto che riprodurre in toto quello che succede in mare aperto è impossibile e impensabile, la cosa migliore resta fare meno danni possibili
Sarà poi il sottoscrittore del 3D a indirizzare la discussione su quello che desidera capire, approfondire, avere delle spiegazioni.
Dichiarando quei valori riportati nel mio post di risposta, mi sono attenuto alle "buone pratiche", non ho fornito quelli per SPS ultra, e nemmeno per "soli pesci", ma una cosa ragionata in base a quanto esposto.
Poi se volesse approfondire D.O.N. D.I.N. Ci/Co ed altri vari rapporti, non è detto che io ne sia in grado...
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method
Davide.
Davide.
Dunque... in vasca ho po4 tra 0,02 e 0 e no3 a 5. Detto questo, ho I coralli lps che smarronano ( vedi favia) e altri tipo euphyllia che muoiono staccandosi dal loro scheletro. Considerate che alimento la vasca con fito a gg alterni ed utilizzo evo sps per alimentare i coralli. Vorrei quindi capire se i coralli muoiono x questi valori o.per altri problemi.
Ho ritrovato solo questa foto, forse meglio aprire un post apposito dove illustri la vasca e tutto l'armamentario.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
Davide.
Davide.
Valori inquinanti/nutrienti
Sempre tenuto la vasca a valori prossimi allo zero sia di nitrati sia di fosfati, con vetri che si sporcavano quasi ogni giorno alghe e ciano…
Per assurdo a seguito di un errore di dosaggio di nitrato sono con no3 a 25 e po4 a 0.13…
A parte la completa assenza di alghe di ogni genere alcuni coralli spolipano come non hanno mai fatto prima..
Con questo non voglio dire che sono valori target, anzi tutt’altro..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per assurdo a seguito di un errore di dosaggio di nitrato sono con no3 a 25 e po4 a 0.13…
A parte la completa assenza di alghe di ogni genere alcuni coralli spolipano come non hanno mai fatto prima..
Con questo non voglio dire che sono valori target, anzi tutt’altro..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Secondo me i valori devono essere bassi ma misurabili, nitrati inferiori a 1 e fosfati attorno a 0,1. I coralli però devono essere alimentati direttamente, per cui è necessario farlo, e poi devono avere luce e movimento adeguato

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Fosfati 0,1? Quindi io con 0,02 sono troppo basso?
Per me sei molto basso, va bene, ma non mi dannerei l'anima

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Misurato stasera i po4. Si sono alzati a 0,06. Cerco di restare su questo valore?