🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 05/06/2021, 14:31

Allora dopo due giorni di buio la situazione algale e di ciano è migliorata notevolmente, domani ultimo giorno e dopo di che ripartiró con la luce..
Come mi consigliate di ripartire??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

roby124
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da roby124 » 05/06/2021, 15:12

In modo graduale… io ho fatto 5 ore di luce con le luci a percentuali basse e man mano aumenti ore e intensità in modo da riportare alla normalità nel giro di 2/3 settimane…
Al max i coralli si smarronano un po’ ma si riprendono con il tempo..

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 11/06/2021, 12:38

Allora ragazzi update della situazione:

Ho ricominciato da 4 giorni con la luce che ho rivisto completamente nei tempi e nelle gradazioni per ora sono a 6 ore totali con 1h di alba e 1h di tramonto e al momento 4 ore di picco.
I colori li ho impostati così (ho più o meno riprodotto il settaggio AB+ della radion ma aumentando i bianchi a poco meno del 50%), sto mirando ad un fotoperiodo completo di 9 h con il picco da 7…magari aumentando ulteriormente i bianchi senza andare peró oltre il 60%

Immagine

Oggi ho fatto un giro di test, quello che mi preoccupa di piĂą sono gli inquinanti ho po4 a 0.12 e no3 a 25.
La triade è più o meno bilanciata, Ca410 e kh 7.8 mg 1350

Nonostante questo, dopo 4 giorni di luce ho un assenza completa sia di dino sia di ciano sia di qualsiasi tipo di alga, le rocce e la sabbia sono completamente bianche i vetri non si sporcano completamente.

I coralli, tranne una caliendrum che tira dal basso ed una valida che è andata in rtn (che ora sembra si sia fermato) non mi sembrano essere messi malvagiamente, anzi…non sono neanche marroni.

Ora, sono un po indeciso su come continuare la ripresa..
Da un lato vorrei fare un bel cambio d’acqua, ma ho paura che questo possa di nuovo favorire i dino.
I pesci li sto alimentando 1 volta al giorno con granulare, ma devo mettere almeno due nori in vasca perchè da quando ho diminuito con il cibo l’imperatore ha cominciato a banchettare con le euphillye.

Ho deciso, al momento, di non illuminare il refugium e tenerlo come criptica, ho l’impressione che questo mi abbia dato problemi (forse perchè non avevo bene in me te come usarlo)

Voi che fareste?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk mi

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 11/06/2021, 16:06

io metterei le mani in tasca e vedrei che succede... hai dato una botta pazzesca al metabolismo della vasca

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 11/06/2021, 23:59

Si infatti è quello che volevo fare…vediamo tempo una settimana come evolve la situazione

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 24/07/2021, 14:32

Come va la tua vasca @Fedepilot ?

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 24/07/2021, 15:16

Ciao giglio!
Hai ragione non ho più aggiornato il post, ma con la ripresa del lavoro ho avuto parecchio meno tempo…
Nonostante ció, la vasca si sta riprendendo molto bene, dopo la sventura con ciano e dino e dopo il periodo di buio di 5 giorni seguiti da una lenta ripresa dell’illuminazione (ora portata a 10 ore totali) sembra che il tutto stia lentamente partendo.

Purtroppo ho avuto qualche perdita fra gli sps, soprattutto piccole talee ma pazienza, mi rifarĂł!

Un altro drastico cambiamento è stato il dover togliere l’imperatore (è stato veramente brutto credetemi, non volevo andare via dal negozio….) mi sono assicurato che andasse in una vasca degna..
Purtroppo la convivenza era diventata alquanto ostica, non solo stava cominciando a banchettare con le euphillie (una l’ho dovuta buttare purtoppo)ma stava cominciando pure a pizzicare gli sps.
Io penso sia anche dovuto al fatto che, a causa di inquinanti alti ho drasticamente ridotto il cibo ai pinnuti (ora 1 volta al giorno piĂą inserimento di un bel foglio di nori 2 volte al giorno per i chirurghi).

Ho cominciato a reinserire LPS in vasca, per ora ho inserito una catalaphyllia qualche calice di caulastrea ed un meraviglioso sarcophyton.

Dopo il buio e la rampa, con nitrati a 25 e fosfati a 0.13 ho effettuato due cambi per un totale di 400lt ed un altro da 200 è in preparazione.

Gli ultimi test di 2 giorni fa davano:
Kh 7.8
Ca 390
Mg (test in arrivo)
No3 12
Po4 0

Sto cominciando lentamente a correggere, ma i coralli (anche se un po scuretti) sembrano stare una meraviglia.

Due giorni fa mi sono arrivati anche i prodotti daphbio, ho acquistato microfauna booster, coral booster e zoo booster che ho iniziato a somministrare come da loro protocollo, vedremo come reagirĂ  la vasca

Questa è una foto dell’insieme
Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Messaggio da Danireef » 24/07/2021, 18:40

mi spiace per l'imperator, ma l'80% delle volte purtroppo finisce così
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
LocalitĂ : Gardone v.t.

Messaggio da Marco Rossini » 24/07/2021, 19:59

Bellissima vasca complimenti!!!

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 24/07/2021, 20:56

Grazie tante ragazzi, non vedo solo l’ora di cominciare ad avere crescite consistenti…
Per l’imperatore mi dispiace tantissimo, non pensavo si co potesse attaccare così ad un pesce…
Mi fa tanto rabbia vedere vasche con sps ed lps spettacolari che convivono sia con pesci angelo e pesci farfalla..

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”