🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Riccio che va in superficie

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
Pointbreak
Avannotto
Avannotto

Riccio che va in superficie

Messaggio da Pointbreak » 29/05/2021, 21:44

Ciao a tutti! Ho un acquario marino di 130 lt circa, Askoll Pure Led da ormai più di tre anni. Ho avuto all'inizio un riccio globo che mi è durato un annetto e poi ne ho messo un secondo dello stesso tipo che ha iniziato pian piano a salire in superficie e dopo qualche giorno è deperito. Ho rifatto le analisi dell'acqua dall'acquariofilo di fiducia diverse volte. Valori sempre perfetti. In vasca ho due ocellaris, sempre stati bene, un lismata che fa una muta al mese, sta benissimo, e un hepatus (piccolo) che sta altrettanto bene, molto bene, nemmeno un puntino, divoratore di artemia. Ho ripreso un riccio per tenere pulite le rocce, stavolta un diadema. Sto però notando che anche questo (preso oggi) sta già risalendo il vetro per "scappare" dalla rocciata e risalire in superficie. Ho paura che mi muoia..ho già detto all'acquariofilo che dopodomani (domani è domenica ed è chiuso) glielo riporterò.
Secondo voi, cosa potrebbe essere il motivo per cui lascia le rocce? Mancanza di cibo? Metto batteri stabilizzatori regolarmente ogni sera, luce solo naturale di giorno e attinica la sera.
Vi ringrazio in anticipo delle vostre risposte/consigli.

Ftarr
Acanthurus

Re: Riccio che va in superficie

Messaggio da Ftarr » 29/05/2021, 22:27

A me salgono periodicamente e poi tornano giù
È un comportamento normale

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

axley76
Centropyge
Centropyge

Messaggio da axley76 » 29/05/2021, 23:38

Normale

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 02/06/2021, 18:35

è normale
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Pointbreak
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Pointbreak » 03/06/2021, 21:22

Ciao ragazzi,
è quello che mi ha detto anche il mio acquariofilo, peccato però che il riccio sia fermo sotto una roccia e abbia già perso due aculei...non è sintomo che sta male? L'acquariofilo mi aveva detto di aspettare...Credo però ora sia giunto il momento di rispedirlo al mittente, temo deperisca.

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 03/06/2021, 22:48

Pointbreak ha scritto:Ciao ragazzi,
è quello che mi ha detto anche il mio acquariofilo, peccato però che il riccio sia fermo sotto una roccia e abbia già perso due aculei...non è sintomo che sta male? L'acquariofilo mi aveva detto di aspettare...Credo però ora sia giunto il momento di rispedirlo al mittente, temo deperisca.
Si muove al tromonto
Di giorno sta molto fermo
Nei primi 3-4 giorni non fa nulla... anche di più se è molto piccolo
Se muore lo vedi perché si afflosciano gli aculei

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 04/06/2021, 17:30

Se perde gli aculei in effetti non è un buon segno
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”