🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Prima comparsa di cianobatteri

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Josuè
Chrysiptera
Chrysiptera

Prima comparsa di cianobatteri

Messaggio da Josuè » 23/05/2021, 16:34

Salve a tutti,dato che ho trovato buone informazione ed una disponibilita più che umana nell informarmi come migliorare,provo con quest altro mio problema comparso da 2 giorni (credo)
Premetto sono neofita e sono in questo mondo da 2 mesi quindi il mio acquario ha 2 mesi.
Allestito con rocce vive,i miei test dovrebbero essere nella norma: kh 10,ph 8.5,no2 0,no3 0.2,ca 430,mg 1300,po4 0.2.
Ho qualche comparsa di ciano...non sono molti ma...diciamo che in un angolo della roccia hanno iniziato a proliferare.
Aumenteranno?chi lo sa?
Mi hanno detto di dare una grattata e nel frattempo aspirare con il sifone,e gran parte ne ho tolti ma qualcosina che non riesco a grattare è rimasto.
La mia domanda è: è normale per via della maturazione?torneranno perchè non li ho grattati via bene?se ne andranno da soli o devo fare qualcosa per farli andare via?è grave?c è qualcos altro che devo sapere di questi ciano batteri oltre al fatto che so poco niente probabilmente?
So che se non tolti possono infestare la vasca e poi sono un problema se resto superficiale.
Mi affido a voi,se potete darmi qualche consiglio o illuminare di più la mia conoscenza.
Se avete bisogno di qualche info in più non esiterò a fornirvene.
Grazie mille a tutti ed anche a te Dani che sei un luminare.

Josuè
Chrysiptera
Chrysiptera

Re: Prima comparsa di cianobatteri

Messaggio da Josuè » 23/05/2021, 16:47

Immagine

Vi invio qualche foto perchè non avevo fatto caso che qualcosa è anche sopra il briaerum green.
Datemi info per favore perchè noi neofiti ci periamo di pena nell oblio dell ignoranza

Immagine

Immagine

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 23/05/2021, 17:23

Dovresti raccontarci la storia completa dall'inizio, per esempio se hai fatto e finito la maturazione, quante rocce, tipo di sale, tecnica al completo etc...
Per esempio si vedono rocce morte e non vive, coralli morti e anche pesci...se sei al secondo mese di maturazione forse hai saltato qualche passaggio che risulta determinante...
Quindi spiega bene e magari allega foto panoramica.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

Josuè
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Josuè » 23/05/2021, 17:46

Le rocce sono vive anche perchè dentro c e microfauna,le ho comprate già vive.25 kg 180 lt lordi rio juwel.
È con il coperchio non ho plafoniere ma 2 neon t5 pure marine uno bianco da 14000°k l altro blu.
Salinità 1025,non ho sump,i pesci ci sono perchè ho fatto il cambio con un altra vasca che era rotta quindi sono in via di speranza.
Coralli morti??mmm no sono tutti vivi

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 23/05/2021, 22:18

Sia nella prima foto, che nella seconda foto davanti non vedo rocce ma coralli morti che forse ti hanno spacciato per rocce vive. Ad ogni modo una panoramica totale aiuterebbe a capire.
Comunque due mesi la maturazione difficile sia finita, quindi inserire pesci e coralli è un azzardo.
Per rispondere alla tua domanda , si I ciano possono essere dovuti alla maturazione in corso e potrebbero andarsene da soli.
Kh 10 è alto
Nel marino tenere il coperchio , e tenerlo chiuso non è corretto perche si ossigena poco l'acqua, tra l'altro non hai sump quindi l'ossigenazione che aumenta con il carico/scarico , sarà veramente poca e insufficiente.
Lo skimmer ce l'hai?

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

Josuè
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Josuè » 25/05/2021, 16:02

Purtroppo per il coperchio sono consapevole,ma se lo tengo scoperto...mio figlio (4 anni) dentro ci butterebbe di tutto..cioccolata,pane macchinine palloncini e chissà cosa poi potrebbe metterci...
Ho dovuto fare il cambio vasca perchè la mia di prima perdeva acqua ed ho dovuto attuare questo cambio "forzato" purtroppo e ne sono consapevole ho dovuto farlo.
Come skimmer ho un sera 200 ed ho un filtro esterno ex 800 della tetra con zeolite e carboni.
Per il Kh lo ho portato a 10 perchè mi dicevano di tenerlo tra gli 8 e i 10.
Grazie mille per tutti i consigli ed aiuti anticipatamente.

Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 26/05/2021, 16:31

Posso consigliarti di leggere un libro per farti le base corrette?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Josuè
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Josuè » 27/05/2021, 17:53

Assolutamente si Dani.
Vorrei premmettervi oltre a che essere neofita,che sto rimediando ad errori madornali che mi ha fatto fare il mio negoziante,quindi le cose non ho potuto farle come da manuale,una di queste è l inserimento di pesci e coralli prima di finire la maturazione,cosa che ignoravo.
Per farla breve ho inserito pesci e coralli dopo 2 settimane con con rocce finte (e ovviamente morte)oltre a 4 cm di sabbia.
2 pesci sono morti (ora inizio a capirci leggermente di piu e capisco il perchè sono morti) ossia un ocellaris ed un chirurgo blu,i quali mi hanno spezzato l anima perchè ho capito che son morti per degli errori miei,ma fatti nell ignoranza e nella fiducia mal riposta.
Ho tolto la sabbia tolto la roccia morta ed inserito 25 kg di rocce vive.
Gli altri pesci stanno bene sembrano sopravvivere ed essersi abituati a questa mia cazzata,in parole povere secondo me mi stanno aiutando nell autostima.
Sono arrivato a 2 mesi e tutto sembra andare "abbastanza" dritto.
Ho inserito copepodi un tot al giorno,batteri (che non mi aveva fatto mettere),fitoplancton e rotiferi.
Ho acquistato uno schiumatoio che non avevo ed un filtro esterno dato che non ho sump.
Se mi riesce quest acquario vorrei farmene uno piu grande MA da manuale:maturazione giusta,rocce vive sump e tutto il necessario.
Sono riuscito ad arrivare a queste cose da solo e con l aiuto di un ragazzo che ho conosciuto su facebook a cui ha fatto pena la mia storia.
Ora sono a questo punto della comparsa di cianobatteri i quali mi dicono sia normale e che scompariranno da soli ma...vorrei saperne di più,tipo entro quando se devo combatterli o meno.
Non mi prendete per pazzo o cosa,forse si...sono in preda all ansia ma perchè io voglio e devo riuscire nel mio intento.
Fino a 2 mesi fa di copepodi rotiferi fitoplancton schiumatoio sump non ne sapevo nemmeno l.esistenza,sono uno che si è fidato ed è rimasto fregato.
A questo punto chiedo a voi ed alla vostra esperienza nonchè passione,c è qualcuno che può aiutarmi magari anche solo rispondendomi a questo mio calvario?
Ho comprato 3 libri che ci crediate o no ogni fottutissimo giorno sto cercando di imparare,mi informo per ore perchè so che sto facendo una corsa contro il tempo.
Non voglio barare con i tempi di volere tutto subito,ma ogni giorno vedo il mio acquario cambiare,per ora sempre positivamente...fino a sti ca@@o di cianobatteri che adesso pure questi mi devono far salire l ansia.
Che devo dirvi...questa è la mia storia,se nessuno è disponibile...vorrà dire che dovrò continuare sta lotta da solo.
Grazie per la lettura e chiedo scusa a chi ho fatto perdere tempo.
P.s. sono disponibilissimo a tutti i consigli grazie mille❤

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 27/05/2021, 18:39

Chirurghi in 180 litri no, men che meno il chirurgo blu se intendi l'hepatus (Dory)
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Josuè
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Josuè » 27/05/2021, 18:50

Già...proprio lei.
Ora ho un zebrasoma veliferum,2 ocellaris superstiti,un centropyge bispinosa,un kauderni ed un synchiropus splendidus,che ho scoperto bisogna introdurlo dopo almeno un anno dalla maturazione.Porca bestia.
Per ora ancora vivono tutti.Lui mangia dalle rocce che sembrano popolatissime,di notte c è un via vai di microfauna che mi fa ben sperare.
(Riuscire a comunicare con termini tecnici per me è gia una grandissima soddisfazione 😭)

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”