Il mio primo marino
Re: Il mio primo marino
Le GNC usano led a bassa potenza che si è visto lavorare molto bene. Però su 100 cm due Blu-ray deve mettere... come 2 XR30 G5

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ok grazie, capitolo luci chiarito
Buongiorno a tutti, sto pensando di creare un sistema di cambi acqua praticamente automatico, attraverso utilizzo di PLC, allego lo schema idraulico e i comandi che andrei a dare. Potrei sbagliare tutto o più semplicemente commettere piccoli errori banali che in questa fase potrei correggere. Mi piacerebbe avere una vostra opinione.

- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Io non ho capito quando metti il sale...
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
Praticamente, l’acqua proveniente dall’impianto di osmosi riempie la vasca di rabbocco, disattivando i due sensori S1 e S2 l’acqua tracima nella vasca (6), quando l’acqua arriva al livello del galleggiante G1 si chiude l’impianto di osmosi, a questo punto inserisco il sale nella vasca (6) (potrebbe essere un processo automatizzato anche questo, ma per il momento rimarrà manuale) si attiva per un tempo di 12 ore la pompa di movimento P6 e il riscaldatore R2 per preparare l’acqua di cambio, …..Blackshark ha scritto: ↑24/05/2021, 12:32Io non ho capito quando metti il sale...
se sei a sfioro quando metti il sale, l'acqua tracima

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
a far bene l'acqua dovrebbe essere già a temperatura idonea prima di inserire il sale..
giusto, comunque il sistema sarà calibrato in modo che acqua vecchia e acqua nuova + sale avranno identico volume sempre a ogni cambio, i cambi saranno sempre ogni 10 giorni, in questo modo una volta stabilita la giusta quantità di sale, dovrò aggiungere sempre il quantitativo stabilito. La mia idea è quella di creare un sistema il più stabile e costante possibile.... Il problema è riuscirci
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Io programmo plc tutti i giorni per lavoro e adoro automatizzare tutto , una logica come quella che hai indicato è assolutamente semplice...
Bisogna fare attenzione nel debugging, a immaginare le varie situazioni non previste che possono accadere e che possono creare problemi...
Che ne so, valvole che si inchiodano, con l'acqua salata non è così difficile, sensori/galleggianti che si bloccano in posizione di acqua presente o si bloccano in posizione di acqua assente,perdite idrauliche ecc...
Come Plc ed Hmi cosa userai?
Bisogna fare attenzione nel debugging, a immaginare le varie situazioni non previste che possono accadere e che possono creare problemi...
Che ne so, valvole che si inchiodano, con l'acqua salata non è così difficile, sensori/galleggianti che si bloccano in posizione di acqua presente o si bloccano in posizione di acqua assente,perdite idrauliche ecc...
Come Plc ed Hmi cosa userai?
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens