Respirazione veloce del chirurgo blu
Respirazione veloce del chirurgo blu
Salve a tutti!vorrei porvi una domanda.
Ho un rio 180 marino,dove ho inserito un Paracanthurus hepatus,sto notando che ha una respirazione più accelerata degli altri,e non so se è una sua caratteristica oppure è un male.
L acquario è già avviato con altri pesci dove non ho problemi però mi fa venire dei dubbi.
So già che l acquario è un po piccolo,ma è piccolo anche il chirurgo,5 cm circa,sono in procinto tra qualche anno di passare ad uno da 500/600 lt.
C è qualcuno che sa darmi qualche delucidazione a riguardo?
Ho un rio 180 marino,dove ho inserito un Paracanthurus hepatus,sto notando che ha una respirazione più accelerata degli altri,e non so se è una sua caratteristica oppure è un male.
L acquario è già avviato con altri pesci dove non ho problemi però mi fa venire dei dubbi.
So già che l acquario è un po piccolo,ma è piccolo anche il chirurgo,5 cm circa,sono in procinto tra qualche anno di passare ad uno da 500/600 lt.
C è qualcuno che sa darmi qualche delucidazione a riguardo?
- capitano_85
- Calloplesiops
Re: Respirazione veloce del chirurgo blu
Anch'io ho un hepatus ma non ha una respirazione veloce come dici tu se però è l'unico che presenta questo sintomi mi viene da pensare che non abbia qualche parassita nelle branchie
Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
Ciao Josuè benvenuto fra noi.
Lo spazio per quel povero pesce è poco. Lo dico una volta e non mi ripeterò in futuro. E' indipendente che sia piccolo.
Non dovrebbe avere respiro accelerato, ma bisognerebbe conoscere i valori dell'acquario, la tecnica, etc e magari una foto del pesce, ed una frontale dell'acquario
Lo spazio per quel povero pesce è poco. Lo dico una volta e non mi ripeterò in futuro. E' indipendente che sia piccolo.
Non dovrebbe avere respiro accelerato, ma bisognerebbe conoscere i valori dell'acquario, la tecnica, etc e magari una foto del pesce, ed una frontale dell'acquario

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ciao, i valori sono piuttosto sballati. nitrati alti, ma soprattutto nitriti molto alti. Le pompe le disporrei meglio segui questo articolo per le due laterali quella centrale lasciala così: https://www.danireef.com/2020/09/24/com ... ino-guida/
Quello schiumatoio purtroppo è poco più che un giocattolo, inoltre credo tu non abbia sump giusto?
Quello schiumatoio purtroppo è poco più che un giocattolo, inoltre credo tu non abbia sump giusto?

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
È che ho cambiato vasca da poco passando da una 130lt ad un 180.
Non ho la sump.
Sto inserendo batteri della prodibio e della Unica,il blq1 e il blq booster ovviamente non tutti insieme.
Non ho la sump.
Sto inserendo batteri della prodibio e della Unica,il blq1 e il blq booster ovviamente non tutti insieme.
Uno schiumatoio migliore secondo me sarebbe auspicabile. Anche mettere meglio le pompe di movimento come già detto. Un cambio del 30-50% del volume aiuterebbe ad abbassare nitrati e nitriti.
I cannolicchi dal filtro esterno li toglierei. Un terzo a settimana. Se hai rocce vive bastano quelle.
I cannolicchi dal filtro esterno li toglierei. Un terzo a settimana. Se hai rocce vive bastano quelle.

Una delle 2 pompe un po l ho abbassata ma non posso molto di più perchè altrimenti il flusso si infrange sulla rocciata e non sul vetro.
Provvederò al cambio dell acqua,ma il motivo per cui respira veloce quale potrebbe essere?
Perchè gli altri invece non hanno questo problema?
Nel filtro quindi dovrei lasciare solo carbone e zeolite?
Provvederò al cambio dell acqua,ma il motivo per cui respira veloce quale potrebbe essere?
Perchè gli altri invece non hanno questo problema?
Nel filtro quindi dovrei lasciare solo carbone e zeolite?
hai guardato il video?
Nitriti e nitrati alti. Alcuni pesci sono più sensibili. Si.
Nitriti e nitrati alti. Alcuni pesci sono più sensibili. Si.

Non avevo notato anche il video.
Provvederò a modificare il tutto
Provvederò a modificare il tutto