🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Avrò un acquario marino!!!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Ftarr
Acanthurus

Re: Avrò un acquario marino?

Messaggio da Ftarr » 01/05/2021, 20:49

Aietes_ch ha scritto:Mah, ci sto ripensando alle pseudoanthias

Se la negoziante, che mi pare le abbia e sembra davvero onesta, non me le consiglia, farò a meno!

In fondo ho voluto l'acquario più piccolo, devo risolvermi a prendere specie che ci possono vivere bene e dimenticarmi specie gregarie :)

Ad maiora

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Se io dovessi rifare non metterei i cromis ma gli anthias sono stati la vera sorpresa positiva... io ho gli squamipinnis... sono 4 e stanno benissimo ormai da oltre 6 mesi... il maschio ha cambiato sesso circa 1 mese fa

Okkio però ci sono molte varietà veramente delicate che non mangiano e fanno fatica ad ambientarsi... anche gli stesso squamipinnis possono fare fatica

Io quando li ho presi ero daccordo con il negoziante... ne aveva presi una 40ina... io ho aspettato 3 settimane prima di prenderli... ed erano ormai 2 settimane che mangiavano voracemente il secco...

I cromis litigano e corrono... non mi piacciono ... sono sette saette nervosissime... e quando depongono sono dei terroristi anche con i gamberi... fra un po’ scacciano il diadema...

Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Aietes_ch » 01/05/2021, 22:10

Ftarr ha scritto: Se io dovessi rifare non metterei i cromis ma gli anthias sono stati la vera sorpresa positiva... io ho gli squamipinnis... sono 4 e stanno benissimo ormai da oltre 6 mesi... il maschio ha cambiato sesso circa 1 mese fa

Okkio però ci sono molte varietà veramente delicate che non mangiano e fanno fatica ad ambientarsi... anche gli stesso squamipinnis possono fare fatica

Grazie Ftarr, ma tu hai un 115cm, mentre io avrò un 90cm
Temo che sia quell’attimo troppo piccola, ma ne discuterò col negoziante
P. squamipinnis o P. bartlettorum non ne faccio una questione, mi piacciono e tram e, ma voglio che possano stare bene

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 01/05/2021, 22:43

Aietes_ch ha scritto:
Ftarr ha scritto: Se io dovessi rifare non metterei i cromis ma gli anthias sono stati la vera sorpresa positiva... io ho gli squamipinnis... sono 4 e stanno benissimo ormai da oltre 6 mesi... il maschio ha cambiato sesso circa 1 mese fa

Grazie Ftarr, ma tu hai un 115cm, mentre io avrò un 90cm
Temo che sia quell’attimo troppo piccola, ma ne discuterò col negoziante
P. squamipinnis o P. bartlettorum non ne faccio una questione, mi piacciono e tram e, ma voglio che possano stare bene

Devono essere voraci e ci devono essere molti nascondigli in vasca.. devono mangiare poco ma 3 volte al giorno... con un po’ di fortuna troveranno la loro gerarchia e staranno bene :) io li adoro

Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops

Avrò un acquario marino!!!

Messaggio da Aietes_ch » 12/05/2021, 20:49

Sabato arriva la vasca! Non vedo l’ora davvero!

Arrivate le marcorock per la base, ho fatto qualche altro esperimento di rocciata.
Ho cercato di fare molti nascondigli ma anche di renderla più “ariosa” di quanto non avessi fatto prima
Che mi dite?

Vista frontale Immagine

Lato sinistro
Immagine

Terzo vasca a sinistra, Immagine
dove vorrei fare un giardino di Euphyllia

Lato destro
Immagine
dove vorrei fare un giardino di zoanthus

Immagine
Visione dei due archi per creare spazi vuoti
Dovrei avere un buono spazio di sabbia libera davanti, sabbia che metterò però solo tra qualche mese
Immagine

Che mi dite?
Grazie per qualunque consiglio

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Avrò un acquario marino!!!

Messaggio da Danireef » 12/05/2021, 21:13

io, perdonami, gli archi non li posso vedere... sono inarredabili coi coralli... e non offrono comunque riparo agli animali
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 12/05/2021, 21:59

Aietes_ch ha scritto:Sabato arriva la vasca! Non vedo l’ora davvero!

Arrivate le marcorock per la base, ho fatto qualche altro esperimento di rocciata.
Ho cercato di fare molti nascondigli ma anche di renderla più “ariosa” di quanto non avessi fatto prima
Che mi dite?

Vista frontale Immagine

Lato sinistro
Immagine

Terzo vasca a sinistra, Immagine
dove vorrei fare un giardino di Euphyllia

Lato destro
Immagine
dove vorrei fare un giardino di zoanthus

Immagine
Visione dei due archi per creare spazi vuoti
Dovrei avere un buono spazio di sabbia libera davanti, sabbia che metterò però solo tra qualche mese
Immagine

Che mi dite?
Grazie per qualunque consiglio

È bella! Ha un problema: non tiene conto degli spazi che occuperanno i coralli... il pinnacolo per esempio ... quando ci saranno i coralli perderai l’effetto ed hai una roccia dove avresti potuto avere un corallo

Cerca se riesci di lasciarla così bella ma di semplificare per lasciare ai coralli uno spazio per crescere armonici con il resto... immagina oer esempio se l’arco che non piace a Danilo fossero due coralli incrociati a fare quell’effetto ;)

Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Aietes_ch » 13/05/2021, 6:31

Grazie mille ad entrambi
Danireef ha scritto:
12/05/2021, 21:13
io, perdonami, gli archi non li posso vedere... sono inarredabili coi coralli... e non offrono comunque riparo agli animali
ma davvero nessun problema, se scrivo qui è proprio per avere opinioni e commenti.
Mi pareva troppo massiccia e vedevo tante rocciate molto "leggere", ma - come dici tu - con poco riparo per i pesci.
Così ho provato una via di mezzo 8-)
L'arco centrale lo posso eliminare, semplicemente girandolo sottosopra. Dopo faccio un tentativo.
Quello a sinistra posso solo riempirlo prendendo altre piccole rocce (NB: ieri nel post ho invertito destra e sinistra... giornata da panico al lavoro, ecco gli effetti :shock:)

Se non tarmo, vi faccio qualche foto da vicino della rocciata, a me pare comunque di aver creato parecchi anfratti e cunicoli tra le rocce
Ftarr ha scritto:
12/05/2021, 21:59

È bella! Ha un problema: non tiene conto degli spazi che occuperanno i coralli... il pinnacolo per esempio ... quando ci saranno i coralli perderai l’effetto ed hai una roccia dove avresti potuto avere un corallo

Cerca se riesci di lasciarla così bella ma di semplificare per lasciare ai coralli uno spazio per crescere armonici con il resto... immagina oer esempio se l’arco che non piace a Danilo fossero due coralli incrociati a fare quell’effetto ;)
tutto chiaro, grazie ;)

il pinnacolo lo avevo pensato per farci crescere un corallo incrostante (tipo una montipora, che - se ho capito - ne posso trovare di specie facili e frugali). Ora non si vede, perché ancora non ho la resina per fissarlo, ma lascia un bel cunicolo alla base della roccia, dove i pesci posso trovarsi un bel posticino. Il pinnacolo segna poi anche il limite estremo per gli SPS, da lì in poi solo Micromussa, Zoanthus e magari una Catalaphyllia verso l'angolo interno

provo a girare l'arco, dopo, e vediamo cosa viene.

Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Aietes_ch » 13/05/2021, 7:52

Immagine
Una cosa così?
Dovrei attaccare il pezzo, che ora sostengo con la mano, perché ora è l’arco a sostenere la roccia piatta

Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Aietes_ch » 13/05/2021, 7:53

Immagine
Piccola caverna sotto il pinnacolo, come lo vorrei alla fine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 13/05/2021, 8:26

Io ho due archi nel mio acquario e li ho messi entrambi capovolti, cerca nel mio post
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”