Settaggio e posizionamento Nero3
Re: Settaggio e posizionamento Nero3
Le pompe devono andare al massimo per una ragione biologica dei coralli, al massimo intendo quanto di giorno. Questo perché gli sps soprattutto espellono il muco ed hanno bisogno di molta corrente per fare in modo che venga portato via e non rimanga adeso al corallo.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Certo bisogna tenere presente il bisogno biologico dei coralli ma anche di quello dei pesci però. Io sps ne ho molto pochi e tanti pesci grassi e belli.
Come dicevo dipende sempre da cosa si alleva. Per una vasca come la mia, la mia programmazione è da preferire.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Come dicevo dipende sempre da cosa si alleva. Per una vasca come la mia, la mia programmazione è da preferire.
Quindi (facendo l’esempio dell’attuale mia impostazione) se di giorno si usa prevalentemente la modalità random con picco del 90% e minimo del 70%, di notte imposteresti il “costant” al 90%?Danireef ha scritto: ↑05/05/2021, 13:45Le pompe devono andare al massimo per una ragione biologica dei coralli, al massimo intendo quanto di giorno. Questo perché gli sps soprattutto espellono il muco ed hanno bisogno di molta corrente per fare in modo che venga portato via e non rimanga adeso al corallo.
Non è troppo?
guarda il mio hepatus dorme sul fianco sempre il sinistro, disteso sul fondo della vasca sempre nello stesso punto. Io guardo lui, se vedo che fa fatica a star fermo abbasso .ovviamente è una prova empirica e vale solo nella mia vasca ma se vuoi calibrarle bene controlla che i pesci non siano costretti a nuotare troppo ardentemente per stare fermi. Parlando con un biologo marino che ho avuto la fortuna di conoscere, mi diceva che Per loro è importante dormire bene almeno quanto noi. Molti acquariofili sottovalutano questo aspetto portando stress agli animali.
Io le tengo al 55 %
Io le tengo al 55 %
No, giorno e notte uguali...Andr3w ha scritto: ↑05/05/2021, 14:05Quindi (facendo l’esempio dell’attuale mia impostazione) se di giorno si usa prevalentemente la modalità random con picco del 90% e minimo del 70%, di notte imposteresti il “costant” al 90%?Danireef ha scritto: ↑05/05/2021, 13:45Le pompe devono andare al massimo per una ragione biologica dei coralli, al massimo intendo quanto di giorno. Questo perché gli sps soprattutto espellono il muco ed hanno bisogno di molta corrente per fare in modo che venga portato via e non rimanga adeso al corallo.
Non è troppo?

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ma i pesci vanno dentro la rocciata, dove non c'è movimento, mentre l'azione di portar via in sospensione nutrienti etc serve alla vasca tutta... ho seguito tanti biologi marini che studiano la barriera e tutti mi hanno detto la stessa cosa... pompe di giorno come di notte... in mare non ci si ferma mai...Marco81 ha scritto: ↑05/05/2021, 14:13guarda il mio hepatus dorme sul fianco sempre il sinistro, disteso sul fondo della vasca sempre nello stesso punto. Io guardo lui, se vedo che fa fatica a star fermo abbasso .ovviamente è una prova empirica e vale solo nella mia vasca ma se vuoi calibrarle bene controlla che i pesci non siano costretti a nuotare troppo ardentemente per stare fermi. Parlando con un biologo marino che ho avuto la fortuna di conoscere, mi diceva che Per loro è importante dormire bene almeno quanto noi. Molti acquariofili sottovalutano questo aspetto portando stress agli animali.
Io le tengo al 55 %
Poi ovviamente ognuno è libero di fare come meglio crede.

Non sono d’accordo mi dispiace resto della mia idea. Assolutamente sbagliato tenere le pompe al massimo anche di notte.
la maggioranza dei biologi marini che conosco dice la stessa cosa... soprattutto gli americani... non lo dico io eh... ma dire "sbagliato" mi sembra un tantinino esagerato

Addirittura esagerato.
Cosa avrò detto mai.. è uno scambio di opinioni e di esperienze niente di più.
Comunque per me è sbagliato
Cosa avrò detto mai.. è uno scambio di opinioni e di esperienze niente di più.
Comunque per me è sbagliato