🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Progetto a lungo termine

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da bettatiger93 » 04/05/2021, 14:05

Giglio ha scritto:
25/04/2021, 16:20
Andando avanti con le valutazioni d'insieme sono arrivato a 4 possibili scenari fra cui scegliere, con vantaggi e svantaggi. Vorrei arrivare ad una scelta diciamo entro il 9 maggio per iniziare i lavori preparatori.
Inizio un breve romanzo per chi ha voglia di leggere.
Taggo alcuni di voi che mi hanno dato una mano a capirci qualcosa in questi mesi, se poi non avete voglia di leggervelo tutto e darmi opinioni, no problem. Se invece vi va di leggere lo sproloquio, apprezzerei dritte, perchè conto, salvo sorprese, di anticipare la partenza a quest'estate, quindi devo iniziare a muovermi.
Ho messo anche un po' dei conti che mi vengono fuori perche mi aiutiate a capire se ho considerato troppo poco budget o sto gettando soldi al vento.

@Danireef @Francesco Caramia @Fedepilot @Jonathan Betti @Ftarr @roby124 @mauro.ragno @Blackshark, @bettatiger93 e @gandalf più sulla parte ittica :)
Ovviamente anche chiunque altro abbia voglia di dire la sua è ben accetto.

Soluzione A:
124x77x60h mobile attuale con struttura in ferro che vernicerei con anti-corrosione, pannelli uguali al resto della sala (come dalle foto che ho messo precedentemente), sump sotto la vasca con troppo pieno in una piccola tanica, cambio d'acqua e osmosi in lavanderia con due taniche da 50L, refri, ups e vasca di quarantena 80x40x50h in lavanderia.
Vantaggi: estetica con la sala, soluzione più economica
Svantaggi: vasca in versione "piccola", struttura in ferro, mobile basso (ma manutenzione fattibile senza troppi problemi), soluzione molto laboriosa per la struttura.
Sistema da circa 580L netti di acqua fra acquario (500) e sump (80+ a livello 22 cm).
Costo esclusi coralli, pesci (inclusi invece prodotti & co.): circa 10600€ con rocce non vive e sabbia viva

Soluzione B:
122x75x60h mobile struttura in alluminio con pannelli come resto della sala (ma senza top abbinato come in soluzione A), sump sotto vasca con troppo pieno che va direttamente nello scarico a muro, cambio d'acqua e osmosi in lavanderia con due taniche da 50L, refri, ups e vasca di quarantena 80x40x50h in lavanderia.
Vantaggi: estetica con la sala (ma meno della soluzione 1), struttura in alluminio, mobile più alto
Svantaggi: vasca più piccola di tutti gli scenari
Sistema da circa 560L netti di acqua fra acquario (480) e sump (80+ a livello 22 cm).
Costo esclusi coralli, pesci (inclusi invece prodotti & co.): circa 11200€ con rocce non vive e sabbia viva (differenza tra A e B praticamente solo il mobile)

Soluzione C:
Waterbox 220.6 da 184x64x60h, acquario, mobile, sump, buona parte della tuberia inclusi, sump sotto vasca con troppo pieno o in tanica o in scarico (da vedere, dovrei fare una piccola modifica), cambio d'acqua e osmosi in lavanderia con due taniche da 100L, refri, ups e vasca di quarantena 80x40x50h in lavanderia.
Vantaggi: vasca più lunga di tutte, scarico (forse) più silenzioso di tutti, soluzione più facile da un punto di vista di lavoro preparatorio
Svantaggi: soluzione dispendiosa, estetica overflow interno a metà del lato lungo (anche se fatto molto bene), rischio che il mobile bianco abbia un bianco abbastanza diverso dal resto della sala e quindi non ci stia proprio bene, disposizione meno bella rispetto a vasca piccola
Sistema da circa 690L (anche se ne calcolano ottimisticamente 813 contando la sump piena, il livello in vasca fino all'orlo e la tanica di osmotica), di cui 610 in acquario e 80+ in sump
Costo esclusi coralli, pesci (inclusi invece prodotti & co.): circa 12900€ con rocce non vive e sabbia viva

Soluzione D:
174x70x60h mobile struttura in alluminio con pannelli come resto della sala (ma senza top abbinato come in soluzione A), sump sotto vasca con troppo pieno che va direttamente nello scarico a muro, cambio d'acqua e osmosi in lavanderia con due taniche da 100L, refri, ups e vasca di quarantena 80x40x50h in lavanderia.
Vantaggi: struttura in alluminio, vasca con maggiore litraggio e seconda maggiore lunghezza, pannelli come sala, ma disposizione meno bella che nel caso vasca piccola
Svantaggi: soluzione più dispendiosa di tutte, più laboriosa e forse meno silenziosa della C avendo overflow esterno
Sistema da circa 710L netti di acqua fra acquario (630) e sump (80+ a livello 22 cm).
Costo esclusi coralli, pesci (inclusi invece prodotti & co.): circa 13100€ con rocce non vive e sabbia viva

Vasca quarantena:
Vasca 80x40x50h esistente
Schiumatoio appeso
Riscaldatore
Movimento
Ventole
Osmoregolatore
Rocce circa 15-20kg (non vive)

Apro poi un post a parte sul discorso rocce/sabbia, vive/non vive e maturazione.

Indicativamente per le varie soluzioni i raggruppamenti sono questi:
1. Vasca e mobile, contiene: vasca, sump, struttura mobile (esclusa soluzione A che ho già), overflow, consegna se applicabile, lavori di falegnameria, tuberie (tutte anche per cambi) e pannelli in forex+tappetini
A: 2250
B: 2850
C: 3480
D: 3650

2. Acqua, contiente osmosi e accessori (booster, staffe, raccordi) e le taniche
A,B: 750
C,D: 825

3. Preparazione, contiene impianto elettrico e ups, muratura il poco che serve e la falegnameria per la la lavanderia
A,B,C,D: 950

4. Tecnica, contiene rulli Rolfil AGP, movimento 2 Maxspect Gyre XF350, risalita Hydro Seltz D6000-9000, illuminazione Ati Straton 2 o 3, Skimmer Red Sea RSK900, riscaldatore, Teco TK500, UV, letto fluido, osmoregolatore, dosometrica e contenitore dosometrica
A,B: 4090
C,D: 5000
(Tutto contato con le Maxspect Gyre, se mettessi le Vortech + circa 350 e soluzione C non fattibile per mancanza di spazio).

5. Start, contiene rocce non vive e non inoculate, ma da colonizzare, sabbia viva, prodotti e materiali per start (prima fornitura balling, test, mangimi, pulizia vetri, rifrattometro etc..) in modo da essere pronti a partire
A,B: 1045
C, D: 1170

6. Extra: include computer AquaGo in bundle extreme redox wifi, zeolite (non subito e solo se servirà), ozonizzatore (non subito e solo se servirà), buffer economico
A, B, C, D: 1450

Che mi dite??

Grazie in anticipo a chi è arrivato fino in fondo :)
(se si contassero le parole e non il numero di post sarei un Acanthurus anzichè un Centropyge)

Sei sicuro che mi vuoi come consulente sui pesci ?
Sono un rompipalle :lol: .

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 04/05/2021, 14:14

Sei sicuro che mi vuoi come consulente sui pesci ?
Sono un rompipalle :lol: .
Ahah, intendevo che tu per lo più hai partecipato nell'altro thread sui pesci.
Ma... ben volentieri se mi aiuti a fare scelte buone!! ;)

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 04/05/2021, 14:16

Giglio ha scritto:
04/05/2021, 13:51
Dai che ci sto trovando la quadra!
Non arriverai mai al livello di @gandalf :D :D :D
Mi mancano alcuni elementi finali da stabilire, sia per capire se riesco a fare la vasca grande, sia independenti da grande o piccolo!

1. come far stare le taniche da 100L sotto al mobile lavanderia insieme anche all'impianto osmosi
Bisogna vederlo dal vivo, ma cerca delle taniche rettangolari... se esistono
2. disegnare tutte le tuberie per gli scarichi, fare la lista dei componenti + valutare criticità eventuali sui livelli (avevo fatto un draft, devo fare il dettaglio)
Anche qui... disegni e via
3. finalizzare i disegni dei pannelli elettrici e per alloggiare AquaGo e controllers
non voglio essere in te

4. scegliere alcuni elementi chiave su cui sono ancora indeciso:
  • A. le pompe di movimento (sono ancora indeciso fra vortech e maxspect gyre)
[/quote]

vortech tutta la vita
  • B. la pompa di risalita (fra Hydor Seltz D9000 e AquaMedic DC runner 9.3)
oggi direi aquamedic... ammesso che portata e prevalenza... cosino...
  • C. il letto fluido (URM 100 di AGP, MF100 di Bubble Magus, Aquamedic multireactor L 2 gen)
quello che costa meno
  • D. osmoregolatore separato o farlo con AquaGo
non vedo perché non farlo con Aquago... se lo prendi
Sulle pompe di movimento @Danireef mi sono un po' documentato su entrambe ed ho trovato oltre atlantico tante persone che si trovavano meglio con le gyre sulle vasche lunghe e con le vortech sulle vasche larghe. Inoltre mi sembra di capire che la terza generazione di gyre, le attuali, abbiano una manutenzione ridottissima rispetto alle precedenti, data dalla copertura che oltre a migliorare il flusso copre dalla luce e riduce tanto la crescita delle alghe. Tu mi sembrava fossi fortemente per le Vortech, ma mi sembrava molto in relazione alla manutenzione. Sul flusso cosa ne pensi?
Vortech tutta la vita
Sulla risalita i problemi sono altri ahimè..
cioè?
Invece nei materiali di start non ho considerato carboni e resine. Dritte anche su questo? Mi sembra in passato Danilo mi citassi il carbone Elos, come resine fosfati invece? Altri carboni buoni oltre all'Elos?

Grazie mille :)
Elos, equo, tropic marin...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 04/05/2021, 15:01

Danireef ha scritto:
04/05/2021, 14:16
Ci deve solo provare :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 04/05/2021, 16:34

gandalf ha scritto:
04/05/2021, 15:01
Danireef ha scritto:
04/05/2021, 14:16
Ci deve solo provare :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Questa me la dovreste spiegare... :?:

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 04/05/2021, 16:45

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 04/05/2021, 16:47

Bisogna vederlo dal vivo, ma cerca delle taniche rettangolari... se esistono
Si Rollaway container cubici a sviluppo verticale. Sto guardando quelli.
50L = 400x310x440h
100L = 550x350x595h
100L mi mangia praticamente tutto lo spazio e non riesco più a farci stare l'osmosi a bicchiere.
A meno che non torni di nuovo sull'osmosi in linea, ma volevo una cosa pre-assemblata e con TDS e preferirei a bicchiere.

B. la pompa di risalita (fra Hydor Seltz D9000 e AquaMedic DC runner 9.3)

oggi direi aquamedic... ammesso che portata e prevalenza... cosino...
Sulla risalita i problemi sono altri ahimè..
Hydor costa meno e mi sembra una gran pompa anche se senza app, ma... ahimè, temo la situazione sia la medesima di altre aziende già discusse ultimamente :cry:
il letto fluido (URM 100 di AGP, MF100 di Bubble Magus, Aquamedic multireactor L 2 gen)

quello che costa meno
ok!!
D. osmoregolatore separato o farlo con AquaGo

non vedo perché non farlo con Aquago... se lo prendi
dubbio sulla pompa, va bene una pompa di cambio a bassa portata e alta prevalenza?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 04/05/2021, 16:49

E che ti frega dell'app per una cosa che deve andare sempre al massimo... complicano la vita ed aggiungono danni secondo me. In una pompa di risalita ovviamente.

Va bene la pompa più piccola che trovi in genere.

Ps. hai visto il messaggio privato?

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 04/05/2021, 16:51

Danireef ha scritto:
04/05/2021, 16:49
E che ti frega dell'app per una cosa che deve andare sempre al massimo... complicano la vita ed aggiungono danni secondo me. In una pompa di risalita ovviamente.

Va bene la pompa più piccola che trovi in genere.

Ps. hai visto il messaggio privato?
risposto 30 secondi fa

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 04/05/2021, 16:54

Danireef ha scritto:
04/05/2021, 16:45
663 pagine... viewtopic.php?f=33&t=27210
No beh,ho capito cosa intendi.
@gandalf io ho pensato di potere imparare tanto leggendo e vorrei avere la forza di leggerlo tutto, ma non ce la faccio :lol:

Io ho già un thread bello lungo e non ho ancora ordinato una vite.. ma non credo di poter competere comunque....

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”