Dai che ci sto trovando la quadra!
Mi mancano alcuni elementi finali da stabilire, sia per capire se riesco a fare la vasca grande, sia independenti da grande o piccolo!
1. come far stare le taniche da 100L sotto al mobile lavanderia insieme anche all'impianto osmosi
2. disegnare tutte le tuberie per gli scarichi, fare la lista dei componenti + valutare criticità eventuali sui livelli (avevo fatto un draft, devo fare il dettaglio)
3. finalizzare i disegni dei pannelli elettrici e per alloggiare AquaGo e controllers
4. scegliere alcuni elementi chiave su cui sono ancora indeciso:
- A. le pompe di movimento (sono ancora indeciso fra vortech e maxspect gyre)
- B. la pompa di risalita (fra Hydor Seltz D9000 e AquaMedic DC runner 9.3)
- C. il letto fluido (URM 100 di AGP, MF100 di Bubble Magus, Aquamedic multireactor L 2 gen)
- D. osmoregolatore separato o farlo con AquaGo
Sulle pompe di movimento
@Danireef mi sono un po' documentato su entrambe ed ho trovato oltre atlantico tante persone che si trovavano meglio con le gyre sulle vasche lunghe e con le vortech sulle vasche larghe. Inoltre mi sembra di capire che la terza generazione di gyre, le attuali, abbiano una manutenzione ridottissima rispetto alle precedenti, data dalla copertura che oltre a migliorare il flusso copre dalla luce e riduce tanto la crescita delle alghe. Tu mi sembrava fossi fortemente per le Vortech, ma mi sembrava molto in relazione alla manutenzione. Sul flusso cosa ne pensi?
Sulla risalita i problemi sono altri ahimè..
Invece nei materiali di start non ho considerato carboni e resine. Dritte anche su questo? Mi sembra in passato Danilo mi citassi il carbone Elos, come resine fosfati invece? Altri carboni buoni oltre all'Elos?
Grazie mille