mi sto accingendo finalmente, a ingrandire l'acquario e così ho pensato di riallestire anche la rocciata, donandole un aspetto più snello e stilisticamente più bello, della semplice "montagna" di rocce che ancora si vede nella maggior parte delle vasche.
Ciò lo posso fare perchè ho pensato di mettere tutte le rocce in eccesso (insieme ad una macroalga), nel refugium che allestirò sotto la vasca principale, a fianco della sump.
Quindi mi sono procurato del cemento per far attaccare fra loro le rocce in maniera sicura (lo stone fix della aquaforest)...ma la domanda è: quanto tempo possono resistere i coralli fuori dall'acqua?
Se penso alla natura, in una laguna lambita dall'alternarsi delle maree, magari sotto il sole a picco, mi viene da pensare che non ci siano grossi problemi anche per qualche ora...ma voi cosa ne pensate?
Per far si che il cemento produca una presa stabile tra le rocce umide, avrò bisogno di almeno un paio d'orette...(spero non di più!)

Qualcuno che si è già trovato in una situazione simile, potrebbe darmi delle dritte?