Rocce e sabbia, vive, morte o x e maturazione
Re: Rocce e sabbia, vive, morte o x e maturazione
@Davide_m per quanto riguarda il guadagno dei pesci, l'ho messa giù facile ho immaginato di tutti gli altri costi.
Con il mio negoziante di fiducia, Davide pure lui, ogni tanto affrontiamo questi discorsi, anche sulla gestione delle vasche, sui clienti rompicoglioni, su chi lo minaccia di denunciarlo perchè il guppy che ha comprato è morto e via dicendo. E sulla fatica di mantenere in salute le vasche.
Quindi, si, lo prendo in giro per il tappeto di ciano che ha nelle vasche ma vedo anche la fatica che sta dietro a mantenere tutto in funzione.
ne stavo parlando su altri forum che frequento, purtroppo molti esseri umani vedono e sono stati abituati a vedere gli altri esseri viventi come inferiori e quindi oggetti, privati di qualsiasi empatia da parte nostra, con tutto quello che ne consegue. Pesci, gatti, cani, persino gli insetti, a mio avviso, meritano di essere trattati con dignità.
Con il mio negoziante di fiducia, Davide pure lui, ogni tanto affrontiamo questi discorsi, anche sulla gestione delle vasche, sui clienti rompicoglioni, su chi lo minaccia di denunciarlo perchè il guppy che ha comprato è morto e via dicendo. E sulla fatica di mantenere in salute le vasche.
Quindi, si, lo prendo in giro per il tappeto di ciano che ha nelle vasche ma vedo anche la fatica che sta dietro a mantenere tutto in funzione.
ne stavo parlando su altri forum che frequento, purtroppo molti esseri umani vedono e sono stati abituati a vedere gli altri esseri viventi come inferiori e quindi oggetti, privati di qualsiasi empatia da parte nostra, con tutto quello che ne consegue. Pesci, gatti, cani, persino gli insetti, a mio avviso, meritano di essere trattati con dignità.
caro Davide, concordo con tutto quello che hai scritto, ma non del tutto su questo punto (e non solo perché, in via ipotetica, e condizionato dal sillogismo, mi daresti dell'ipocrita

Sinceramente, vedo i negozianti, a dover far da pedagoghi ai clienti, o affrontare sorridendo altri, insigni conoscitori del campo che gli dicono come si tiene un acquario e come funziona .
Dopo un paio d'ore son semplicemente stanchi.
E poi arrivo io, pieno di entusiasmo e con voglia di sapere e faccio domande a raffica per un'oretta abbondante.
Intanto guardo intorno e vedo le cose che vedo.
Non faccio classifiche e non dico niente per tatto: dopo che tanto gentilmente mi rispondono, vuoi che deponga una bomba di indelicatezza come quella?

Quando sarà ora di comprare, allora farò le domande del caso (esempio: "ma vedo una aiptasia, posso esser certo che il pezzo di corallo che mi darete non abbia lo stesso problema?"). Domande con sincero candore, non con malizia.
Ho scritto e risottolineo che hanno davvero tante vasche da badare, per averle tutte come vorrei tenere io la mia vaschetta a casa.
Guarda che ti vengo a trovare, l'ho promesso

una volta esisteva la funzione "quote" per dire che approvavi quanto scritto da un altroKurtzisa ha scritto: ↑30/04/2021, 11:04@Davide_m per quanto riguarda il guadagno dei pesci, l'ho messa giù facile ho immaginato di tutti gli altri costi.
quindi io "quoto" tutto il tuo messaggio e in particolare l'ultima frase (ma tocca farlo così qui, no?).
Penso che dopo che ci hai speso qualche centinaia di euro, in buona maniera, puoi farle notare certe cose...Aietes_ch ha scritto: ↑30/04/2021, 11:07caro Davide, concordo con tutto quello che hai scritto, ma non del tutto su questo punto (e non solo perché, in via ipotetica, e condizionato dal sillogismo, mi daresti dell'ipocrita)
Sinceramente, vedo i negozianti, a dover far da pedagoghi ai clienti, o affrontare sorridendo altri, insigni conoscitori del campo che gli dicono come si tiene un acquario e come funziona .
Dopo un paio d'ore son semplicemente stanchi.
E poi arrivo io, pieno di entusiasmo e con voglia di sapere e faccio domande a raffica per un'oretta abbondante.
Intanto guardo intorno e vedo le cose che vedo.
Non faccio classifiche e non dico niente per tatto: dopo che tanto gentilmente mi rispondono, vuoi che deponga una bomba di indelicatezza come quella?![]()
Quando sarà ora di comprare, allora farò le domande del caso (esempio: "ma vedo una aiptasia, posso esser certo che il pezzo di corallo che mi darete non abbia lo stesso problema?"). Domande con sincero candore, non con malizia.
Ho scritto e risottolineo che hanno davvero tante vasche da badare, per averle tutte come vorrei tenere io la mia vaschetta a casa.
Guarda che ti vengo a trovare, l'ho promesso![]()
Il loro lavoro è vendere, quindi andare a casa loro per criticare senza aver speso nulla non lo trovo eticamente corretto da parte mia.
A sto punto tutti a trovare Davide, a riempirlo di domande e cerchiare sul vetro, con un pennarello rosso indelebile, tutte le aiptasie che troviamo, poi uniamo i puntini e vediamo in quanto tempo ci caccia via picchiandoci con un tubo in pvc del 40 pieno.
Venti minuti di applausi.Kurtzisa ha scritto: ↑30/04/2021, 11:04purtroppo molti esseri umani vedono e sono stati abituati a vedere gli altri esseri viventi come inferiori e quindi oggetti, privati di qualsiasi empatia da parte nostra, con tutto quello che ne consegue. Pesci, gatti, cani, persino gli insetti, a mio avviso, meritano di essere trattati con dignità.
Noi esseri umani ci siamo arrogati il diritto di vita e di morte di qualsiasi altro essere vivente su questa terra.
"La vita è movimento, il movimento è vita."
Prova a trattare con dignità le zanzare o le mosche oppure i calabroni cinesi quando ti pungono anche se nn li disturbipersino gli insetti, a mio avviso, meritano di essere trattati con dignità.

Ps , scusate l' OT ma nn ho resistito
No, le zanzare sterminate, giù dritte all'inferno cit.