🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 26/04/2021, 17:36

Piccolo update, semitriste...più che altro perchè non so più che pesci prendere con questi cianobatteri..
Ho provato di tutto, ho fatto due settimane ad alimentare pesci e coralli come dei porcelli (anche se i coralli sempre con dosi ad 1/3 di quelle consigliate)..

Dopo di che ho fatto 1 settimana alimentando di meno i pesci e fermando completamente l’alimentazione dei coralli, schiumando bagnatissimo...

Questa è ad oggi la situazione dopo il periodo di magra, la vasca mi da comunque l’idea di essere grassa, il movimento è assurdo, vedo che i ciano vengono spazzati per bene ma non accennano a volersene andare

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

roby124
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da roby124 » 26/04/2021, 18:26

Ti consiglio di prendere i prodotti daphbio.. giĂ  diversi conoscenti li hanno usati con successo, nessun danno ad animali e ciabo spariti...
Hanno solo una pecca... il costo... ma visti i risultati..

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Messaggio da Danireef » 26/04/2021, 19:08

Vasca giovane, dagli tempo... lasciala maturare
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 26/04/2021, 19:52

Io sono per le mani in tasca ed aspettare :)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 26/04/2021, 21:28

Ma lo sono anche io a dir la verità anche perchè per quanto possano servire i prodotti chimici so che non risolvono il problema..
La questione è che essendo in un limbo sono indeciso se continuare il periodo di magra o alimentare...anche se ho visto che lo smettere non ha portato ad un deterioramento dei coralli, anzi, forse stanno anche meglio

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 26/04/2021, 21:31

Fedepilot ha scritto:Ma lo sono anche io a dir la verità anche perchè per quanto possano servire i prodotti chimici so che non risolvono il problema..
La questione è che essendo in un limbo sono indeciso se continuare il periodo di magra o alimentare...anche se ho visto che lo smettere non ha portato ad un deterioramento dei coralli, anzi, forse stanno anche meglio

Dai qualche elemento analitico al concetto di “magra”
Come sei a fosfati ? Ogni quanto si sporca il vetro? Di che colore?
Hai alghe che possono nascondere ?
Stai dosando carbonio o altro per tenere giĂą?

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 26/04/2021, 22:19

Dunque, la questione è che i vetri mi si sporcano ogni santo giorno, pulisco alle 16 del pomeriggio il giorno dopo stessa ora i vetri hanno una patina verde scuro (trasparente ma comunque percepibile) allo stesso orario.

Fosfati sono a 0.018 dall’ultima misurazione, ma ho l’impressione che non siano gli inorganici ad essere il problema quanto più l’organico in vasca (ebbene si penso di aver scazzato con l’evo alla dosometrica...come per molti è successo)

Il refugium ( e li dove penso sia il problema) ha i vetri completamente ricoperti da alghe marroni, qualche dino e ovviamente i miei cari cianobatteri (anche quì, situazione scoppiata dopo circa 2 settimane di dosaggio di evo).

Non vorrei che la morte di queste alghe stia rilasciando il mondo in vasca, ecco una foto giusto per dare l’idea del turf che si è venuto a creare su tutti i vetri (e anzi buona parte le avevo tolte)

Come batteri sto dosando
Ogni giorno 1.8ml di zeostart tre volte a settimana zeofood plus (8 gocce come da dosaggio) e due volte zeobak (come da dosaggio)

Immagine

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 26/04/2021, 22:30

Sei in una situazione molto vicina alla mia... io sto misurando 0,04 di fosfati ma ho un po’ di filamentose in giro ed ho iniziato a dosare il protocollo batterico (ho iniziato ieri la settimana con il x3 dello zeofood)

Secondo me non rischi di strinare i coralli.. hai tanto organico in circolo... continua a smagrire e tieni monitorato

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 26/04/2021, 23:30

Si infatti per questo ho deciso di sospendere qualsiasi alimentazione per i coralli...anche perchè dopo una settimana vedo che i colori non sono sbiaditi, anzi, mi sembrano abbastanza carichi...

Io per non sapere ne leggere e ne scrivere ho messo un ulteriore skimmer dove scarica il refugium, per lo meno se è lui il vero problema riesco a recuperare un po di organico prima che venga riversato in vasca

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 27/04/2021, 23:40

Fedepilot ha scritto:Si infatti per questo ho deciso di sospendere qualsiasi alimentazione per i coralli...anche perchè dopo una settimana vedo che i colori non sono sbiaditi, anzi, mi sembrano abbastanza carichi...

Io per non sapere ne leggere e ne scrivere ho messo un ulteriore skimmer dove scarica il refugium, per lo meno se è lui il vero problema riesco a recuperare un po di organico prima che venga riversato in vasca

Secondo me non è il refugium il problema ... semplicemente hai accumulato qualche forma do nutrimento che non viene immediatamente metabolizzata in fosfati misurabili .. credo sia l’evo... non so cosa sia ... ma ha il difetto di caricare la vasca senza apparenti problemi finché ad un certo punto iniziano le alghe ... ma non misuri inquinanti mai

Ora vediamo se riesco a risolvere .. ho la vasca piena di animali per cui non mi fido a dosare zero .. sto dosando 1ml al giorno .. ma do meno da mangiare ai pesci e doso carbonio ... vediamo

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”