acronik ha scritto: ↑18/04/2021, 19:23
Buona sera a tutti, mi chiamo Nicola, vi seguo da un po’ di tempo e ho letto moltissimi articoli sul portale. Da circa una quindicina di giorni io ed il mio socio abbiamo deciso di allestire in ufficio un nuovo acquario Marino con metodo berlinese. Io non ho esperienza mentre il mio socio la ha nel dolce (in compenso sto leggendo tutto ciò che trovi in rete oltre ad un libro acquistato da poco).
Benvenuto, se vuoi ci sarebbe l'apposita sezione dove prensentarsi.
La nostra idea è quella di allevare ciò che sarà possibile nei limiti di spazio (e del litraggio) e dell’efficienza dell’ecosistema privilegiando pesci piccoli o comunque che si integrino bene tra loro. Come coralli piace un po’ di tutto quindi per ora non abbiamo particolari preferenze. Mano a mano che la vasca prenderà vita decideremo di conseguenza è senza fretta quindi ogni consiglio sarà bene accetto! La vasca dovrebbe arrivare tra 15-20 giorni e avrà questa configurazione:
semplicemente molli e duri vogliono caratteristiche diverse, inoltre se metti i molli oggi sarà quasi impossibile mettere coralli duri di tipo SPS un domani.
Ora mi chiedo, ma perché non chiedete prima di comprare e non dopo???
Acquario 120x50xh60
Non sei in tempo per cambiare vero? 50 cm sono davvero pochi per la profondità, e di contro 60 di altezza sono molti, anche visivamente per una vasca profonda 50.
ULTRA REEF Skimmer UKS-160 NEW
ok
2 AI NERO 3
Bene per i molli, meno bene per duri. Puoi cambiarle con delle Nero5?
2 ECOTECH Marine RADION XR15w G5 Blue
Bene per molli e pesci. Anche per LPS. Non per SPS.
Rocce CaribSea Life Rock di varie forme per un totale di circa 30 kg (valuteremo bene in fase di allestimento)
Ottime.
Sabbia TLF Live Aragonite
Ok.
Spero che le scelte fatte siano positive, stando a quello che ho letto on Line dovremmo andare sul sicuro e non dovremmo aver fatto acquisti sbagliati (o almeno non troppo

).
No, a parte la dimensione della vasca su cui io ho delle perplessità.
L’unico dubbio che ho in questo momento è quali test acquistare, so che avremo tempo perché inizieranno a servire grossomodo al termine del ciclo di maturazione. Avete suggerimenti specifici?
No3, po4, Ca, Mg e kh oltre al rifrattometro per misurare la salinità.
Come marche direi Colombo, Elos, Tropic Marine, Seachem...
Per ora è tutto! Se avete consigli preliminari li ascolteremo ben volentieri, per me sarà un piacere aggiornarvi mano a meno che il progetto prenderà forma!
A presto!