Primo acquario per neofita
Re: Primo acquario per neofita
Si 50 litri a settimana vanno bene
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ti consiglio cambi settimanali per un bel po’
ottimo... secondo me vedrai un cambio di marcia sono convinto!!gandalf ha scritto: ↑19/04/2021, 9:13Pochi , 50, ma inizialmente li farò più frequentemente.
Cambiarne di più mi risulta complicato, non sono attrezzato, dovrei farmi prestare il barile da Jonathan.
Preferisco fare un altro cambio questo weekend, magari un altro ancora il prossimo e poi ogni 15 giorni, di un 5-10% che è più in linea con quanto scritto nell'articolo sul sito e mi risulta semplice da gestire (50 litri lo gestisco facilmente e sono più del 10%)
tu sai che sono un grande fan dei cambi acqua

Per ora le uniche differenze notate sono:
- skimmer sostanzialmente inibito per 1 giorno intero, schiuma bianchissima ma niente nel bicchiere.
- ho messo una calza sulla caduta, stamattina l'ho trovata completamente piena di schifezze (schifezze che sarebbero state in giro per la vasca)
- stamattina mi alzo e skimmer impazzito con schiumone ma pieno di acqua quasi limpida (che ho rimesso in sump, per non sballare la salinità)
- skimmer sostanzialmente inibito per 1 giorno intero, schiuma bianchissima ma niente nel bicchiere.
- ho messo una calza sulla caduta, stamattina l'ho trovata completamente piena di schifezze (schifezze che sarebbero state in giro per la vasca)
- stamattina mi alzo e skimmer impazzito con schiumone ma pieno di acqua quasi limpida (che ho rimesso in sump, per non sballare la salinità)
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Ci stà che lo skimmer faccia questo dopo un cambio
Bene, nomale.
No, sarebbero state schiumate, o al limite depositati sulla base della sump- ho messo una calza sulla caduta, stamattina l'ho trovata completamente piena di schifezze (schifezze che sarebbero state in giro per la vasca)
Quando lo skimmer tracima è normale che poi l'acqua dentro sia limpida. Anche se lo fa quando è pieno di schifezze. Il problema è che non deve accadere- stamattina mi alzo e skimmer impazzito con schiumone ma pieno di acqua quasi limpida (che ho rimesso in sump, per non sballare la salinità)

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
ieri, quando l'ho rimesso in funzione dopo abbondante pulizia, a parità di regolazione precedente, l'acqua non raggiungeva nemmeno il bicchiere, si fermava a metà cono. Allora ho aperto l'aria per far arrivare l'acqua al solito posto. Stamattina mi son svegliato è l'ho notato tracimare.
Ho già sistemato, ora sta schiumando regolare o almeno sembra.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Te li stavo per chiedere , ma non è che hai modificato la regolazione perché vedevi la schiuma bianca bassa? Ecco fatto
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
si, ma non perchè la vedevo bassa, o meglio, la vedevo bassa e pensavo che nel pulire si fosse girata la manopola.Blackshark ha scritto: ↑19/04/2021, 14:07Te li stavo per chiedere , ma non è che hai modificato la regolazione perché vedevi la schiuma bianca bassa? Ecco fatto
se avessi avuto certezza della posizione della manopola, non avrei cambiato.
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Io invece sono un grande fan del cambio mensile del 20% con aspirazione dalla sump... In estate diventano bimestrali per pigrizia