Pierreland ha scritto: ↑03/04/2021, 18:25
Ciao ragazzi oramai sono partito da quasi un mese e volevo aggiornare la situazione.
Ricordo che ho fatto una vasca con dsb da 9 cm di sabbia viva e 11 kg di rocce vive su 105 lt netti.
Porta subito il DSB ad almeno 12 cm. 9 cm non sono sufficienti per innescare la parte di denitrificazione, per cui è come averne 2 cm. Con una maggior produzione di nitrati. Le rocce sono appoggiate al vetro e NON alla sabbia???
Sono partito da subito con 9 ore di fotoperiodo.
Scelte
Ho aggiunto anche qualche piccolo pezzettino di vongola come cibo.
Fino ad ora ho avuto poche alghe, prima più scure con delle bolle d'aria che sono sparite, ora ci son poche filamentose.
Ad oggi non ho fatto nessun inserimento di animali.
Per quello dovresti aspettare i 6 mesi canonici di popolamento del DSB.
Ho provato a fare i test:
Cosa totalmente inutile e fuorviante.
Ammoniaca 0
ph 8.3
No3 0
No2 0
Po4 0.1
kh9.7
Mg 1460
Ca 445
Sembrerebbero un pochino alti i fosfati o sbaglio? Qualche consiglio su come procedere?
Auguro una felice Pasqua a tutti voi
Non devi fare nulla, chiudi l'acquario, rabbocca, e ci vediamo fra 6 mesi. Devi dar modo alla flora batterica, ed agli animali di riprodursi in pace. Ovviamente dopo aver rabboccato la sabbia per arrivare a 12-13 cm, e dopo aver sistemato le rocce se non appoggiano sul vetro.