Blackshark reef 2.0
Re: Blackshark reef 2.0
Non ricordo bene, ma sbaglio o all’inizio avevi avuto un sovradosaggio di qualcosa?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
C’è qualche cosa che non tornaBlackshark ha scritto:Diciamo che le aiptasie per il momento non sono così preoccupato, con gli animali giusti dovrei tenerle sotto controllo....il resto invece è un bel grattacapo
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Se il kh sale significa che c’è qualche reazione chimica che scioglie i carbonati
Ph immagino sia stabile
Redox?
I fosfati come sono? Hanno sbalzi?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
La vasca sta venendo su bene!!
Veramente sta cosa del kh è da uscirci fuori di testa...deve esserci qualche cosa che rilascia carbonati
Veramente sta cosa del kh è da uscirci fuori di testa...deve esserci qualche cosa che rilascia carbonati
- Marco Rossini
- Zebrasoma
- LocalitĂ : Gardone v.t.
Dalle rocce impossibile?
Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
- Blackshark
- Acanthurus
- LocalitĂ : Poggio Torriana-Rimini-
- Contatta:
Doso solo cibo pesci e svc per coralli.
Gli inserimenti erano atti a consumare il kh.
Nitrati inferiori a 1.
Fosfati 0.046
Redox oscilla tra 380 e 420 giorno/ notte.
Ph 8.1/7.9 fine/inizio foroperiodo.
Patine vetri dopo 2 o 3 giorni dalla pulizia.
Ho in ICP da fare, ma l'unica cosa che non torna sempre il KH.
Abbastanza avvilito
Nitrati inferiori a 1.
Fosfati 0.046
Abbastanza avvilito

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
Ragioniamo un po’ non abbatterti !!Blackshark ha scritto:Doso solo cibo pesci e svc per coralli.
Nitrati inferiori a 1.
Fosfati 0.046
Abbastanza avvilito
Il kh di per se non provoca i problemi che hai.. quindi c’è altro.. il kh anche se generico può essere un sintomo
Cosa può far male? I metalli pesanti... fai test icp
Come possono i metalli pesanti far salire il kh? Alcune ipotesi:
- ph che scende sotto il 7,5 porta a scioglimento dei carbonati ... ci sono zone che per qualche motivo potrebbero essere “acide?”
- reazioni elettrolitiche: hai il redox stabile per cui mi sentirei di escluderlo ma potrebbe spiegare anche i metalli qualora ci fossero
Ho letto un po’ in giro ... mi sto appassionando sulla chimica avanzata del mare... per esempio il ciclo dei fosfati è molto interessante! Ma non ho trovato altre possibili reazioni per aumento dei carbonati... altre idee?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Il ph non scende mai nell'arco del giorno sotto i 7.8...
Per la chimica io alzo le mani...domani spedisco ICP e vediamo
Per la chimica io alzo le mani...domani spedisco ICP e vediamo

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
Che sabbia e rocce hai?
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Sabbia ho sempre avuto carib sea ocean direct live sand, sia nella vasca piccola vecchia che adesso, 1 o 2cm di spessore.
Rocce tot circa 65/70kg, di cui 20kg vive della vecchia vasca, 20kg caribsea inoculate, 20kg aquaforest e circa 5o 10kg carib sea morte.
Giusto per ricordare un po la storia, a un paio di mesi dall'avvio(agosto 2020), quindi circa ottobre, ho sbagliato il dosaggio di fonti di carbonio (alcol ) che usavo per incrementare la popolazione batterica.
Tutti i coralli che avevo trasferito dalla vasca Vecchia, anche alcune colonie di sps belle grandi, informa e particolari, in una notte tutti bianchi e morti!!
Da lì le cose non sono andate più bene, ma avendo nel frattempo smontato la vecchia e trasferito i pesci (che per fortuna non hanno avuto conseguenze), non sono Potuto ripartire da capo.
Il kh alto si è presentato se non ricordo male prima di natale.
Rocce tot circa 65/70kg, di cui 20kg vive della vecchia vasca, 20kg caribsea inoculate, 20kg aquaforest e circa 5o 10kg carib sea morte.
Giusto per ricordare un po la storia, a un paio di mesi dall'avvio(agosto 2020), quindi circa ottobre, ho sbagliato il dosaggio di fonti di carbonio (alcol ) che usavo per incrementare la popolazione batterica.
Tutti i coralli che avevo trasferito dalla vasca Vecchia, anche alcune colonie di sps belle grandi, informa e particolari, in una notte tutti bianchi e morti!!
Da lì le cose non sono andate più bene, ma avendo nel frattempo smontato la vecchia e trasferito i pesci (che per fortuna non hanno avuto conseguenze), non sono Potuto ripartire da capo.
Il kh alto si è presentato se non ricordo male prima di natale.
Che sia quindi dovuto al sovradosaggio di fonti di carbonio iniziale? Magari sono state assorbite dalle rocce e sabbia che le rilasciano lentamente..
Se non ricordo male avevi usato Unica Blq Booster che leggendo le indicazioni deve essere usato con molta parsimonia in sistemi con carico organico ridotto..
Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
Se non ricordo male avevi usato Unica Blq Booster che leggendo le indicazioni deve essere usato con molta parsimonia in sistemi con carico organico ridotto..
Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk