🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Primo Acquario Marino - Claudio

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Claudio81
Chrysiptera
Chrysiptera

Primo Acquario Marino - Claudio

Messaggio da Claudio81 » 14/03/2021, 22:31

Buonasera a tutti e buona Domenica!
Come anticipato, mi sto per cimentare in questa affascinante avventura e posterò man mano qui i miei dubbi sperando nella vostra comprensione e nei vostri preziosi suggerimenti!

Per ora non penso alla tecnica ma alla forma e dimensione. Dato lo spazio, il mio obiettivo è un 90x50x50(h) sebbene potrei spingermi al massimo a 100x55x60(h). Preferirei comunque la prima dimensione.
La parete corta è verso il muro e quindi l'acquario entrerebbe verso l'interno della stanza (soggiorno) di 90 o 100 centimetri. Il mobile alloggerebbe una Sump di dimensione adatta (farò i calcoli dopo) con almeno 3 camere: arrivo acqua, skimmer, camera di risalita collegata anche ad una tanica per rabbocco. Diteche come stabilità del pavimento potrei avere problemi? Sono ad un settimo piano di un edificio da 11. Immagino tenuta standard e non credo con queste dimensioni ci sia da preoccuparsi...che ne dite?

Ritornando al progetto...il mio dubbio riguardo appunto la vasca principale.
Ho visto modelli che hanno direttamente lo scarico e carico in alto con due buchi ad una certa distanza dal bordo, e modelli che hanno una camera isolata all'interno dell'acquario dentro cui hanno i buchi sul vetro del fondo che scendono direttamente nel mobile.
Che tipo consigliate? Da un lato mi fa paura avere dei buchi sul fondo della vasca ma in teoria quella camera si riempie solo per una parte (che dipende dall'altezza del tubo di scarico) quindi se un giorno dovessi avere una perdita, il danno sarebbe minimo credo. Commenti su due tipi? Oppure uno vale l'altro? Io pensavo meglio i buchi in alto con scarico e carico di qualità piuttosto che questa soluzione interna all'acquario. Ma sarei felice di sentire la vostra opinione!

Saluti,
Claudio

Claudio81
Chrysiptera
Chrysiptera

Re: Primo Acquario Marino - Claudio

Messaggio da Claudio81 » 15/03/2021, 12:48

Oggi nel frattempo andrò a chiedere un po' di info ad un distributore locale riguardo questi modelli:

- Aqua Medic Armatus 300 (250l principlae e 55l sump) che ha un vetro frontale di 12mm e i restanti di 10mm (vanno bene da 10??)
- Aqua Medic Armatus 250 (190l principlae e 55l sump) che ha un vetro frontale e di fondo di 10mm e i restanti laterale di 8mm
- Reefer250 della Red Sea (200l+40 di Sump). La cosa che non mi piace di questo è che ha i tubi di discesa al centro del vetro di dietro che a me sarebbe quindi nel mezzo della stanza.
- Eheim Incipria Reef da 230l+40 di sump. Questo ha una forma piu cubica (70*60*65h) che non mi convince tantissimo.

Che commenti/consigli?
Buona giornata a tutti!

FedericoFP
Centropyge
Centropyge

Messaggio da FedericoFP » 15/03/2021, 14:27

Aspetta pareri più esperti tipo quelli di @Danireef però le solette sono garantite solitamente per 200kg/mq quindi ti consiglierei di informati bene prima con un ingegnere. Se si sfonda il soffitto devi pagare tu tutte le riparazioni e se ci scappa il morto si va in galera.
Per il resto hai valutato di fartelo fare da un vetraio così puoi scegliere esattamente le misure e dove mettere gli scarichi?

Claudio81
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Claudio81 » 15/03/2021, 15:44

Ciao E grazie per la notifica!
Effettivamente 200kg/mq sono pochini. Ma credo che quello standard vada anche a coprire l'eventualità che i 200kg/mq sono distribuiti giusto a partire dal centro della stanza. Nel caso di acquari, in genere si mettono vicino alle pareti quindi quel limite a mio avviso aumenta di tanto. Ma sto andando a sensazione...potrei effettivamente pensare di fare una perizia. Avevo letto che in genere fino ai 200/250litri di acquari non ci sono problemi di stabilità. Ma certo meglio essere sicuri.

Per farlo fare su misura, si ci ho pensato ma qui in Germania, in genere i lavori artigianali sono sovrapprezzati in maniera assurda e quindi non conviene quasi mai a meno che non c'è una necessità proprio estrema...quindi cercherei di adattarmi ad una vasca pre-assemblata. Diciamo che per limitare il peso verso il centro della stanza (che è ancora lontano in ogni caso) potrei prendere Aqua Medic Armatus 250 che ha dimensioni 75x50x55(h) e mettere il lato lungo verso il muro (magari proprio per essere super sicuri appoggio il mobile su un piano di lavoro da cucina di 85x55x5h)

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 15/03/2021, 16:03

In Italia, il solaio è calcolato con un sovraccarico di 200 kg per ogni mq dell'abitazione. Per cui in genere se attorno non c'è nulla quel numero può salire molto. Allo stesso modo direi che se sei a fianco di un muro portante e perpendicolare ai travetti sei a posto. Per avere una idea ho visto che volume acquario moltiplicato per 1,8 riporta piuttosto fedelmente il peso reale di tutto il sistema. Quindi 90x50x50(h) sono 225 litri lordi, ovvero circa 405 kg.
Se posso permettermi meglio avere qualche cm in più in larghezza, quindi 90x60x50h sarebbe enormemente meglio di quello che hai proposto tu. Meglio più basso e più largo secondo me.

Gli scarichi che siano interni o esterni cambia poco. Ultimamente vanno di moda quelli esterni. Non ha senso appoggiare l'acquario su una lastra di legno, leggi qui: La lastra di legno fra acquario e mobile è necessaria?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Claudio81
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Claudio81 » 15/03/2021, 18:20

Ciao Dani, concordo pienamente con te sulla forma.
Infatti cercherò di arrivare almeno ai 90cm di lunghezza.

Riguardo la lastra di legno, intendevo metterla tra il pavimento e il mobile e farla piu lunga e piu larga del mobile di 5cm su entrambe le dimensioni così da distribuire il peso su una superficie maggiore di quella del mobile stesso...

Diciamo come soluzione di emergenza ma onestamente non credo sia necessario...ci penso comunque...

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 15/03/2021, 19:23

Per il peso c'è anche questo articolo da leggere: https://www.danireef.com/2020/01/20/il- ... al-solaio/

Anche facendo come dici, non serve a nulla... o quasi...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

FedericoFP
Centropyge
Centropyge

Messaggio da FedericoFP » 15/03/2021, 22:46

Dato che sei in Germania informati li che magari vengono calcolati con sovraccarichi differenti. Comunque se lo metti come dice Dani sicuramente non avrai problemi.

Claudio81
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Claudio81 » 15/03/2021, 22:54

Si effettivamente anche con la base slargata la differenza sarebbe minima.

Beh direi che con un 90x50x40h mi sento abbastanza tranquillo. Ma chiederò un po’ in giro comunque.

Per gli scarichi pensavo più per gli esterni per evitare di perdere volume in vasca. Vedrò un po’ che vasche trovo e vedo. Oggi non sono riuscito a fare un giro... tempo pessimo!

Grazie e buona serata! Vi aggiorno!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 16/03/2021, 13:25

Bhè se lo scarico lo metti interno fai la vasca più lunga di 5 cm... quindi...

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”