🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 05/03/2021, 12:45

Ma guarda a parte la popolazione di anthias e di chromis che si sono decimate devo dire che la situazione sembra essere abbastanza stabile..
Gli acanturidi hanno ricominciato a brucare le rocce.
Il glauco continua ad avere qualche puntino ma sembra essere attivo.
L’imperator, per me che lo guardo in continuazione, si è leggermente sbiadito ma anche lui sembra essere abbastanza stabile...do ancora una settimana di tempo e vediamo cosa succede

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 05/03/2021, 17:26

Bellissima la nuova arrivata
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 05/03/2021, 18:48

Ti ringrazia!

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 06/03/2021, 20:27

Niente piccolo aggiornamento sul crypto, il glauco si è riempito di nuovo di puntini in maniera consistente.
E gli altri pesci lo seguono a ruota anche se in maniera meno evidente, non vorrei che sia lui la causa..un altro chromis se ne è andato e anche gli ultimi due kauderni hanno fatto la stessa fine, ormai non mi resta che guardare i coralli

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 06/03/2021, 20:44

tieni duro... letto l'articolo sulla iposalinità?

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 06/03/2021, 22:23

Non ancora, avevo visto che lo avevi pubblicato gli avrei dato una lettura questa sera!

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 06/03/2021, 22:42

Letto, molto interessante e penso proprio che potrei anche pensare di effettuarlo, magari in vista di inserimento di pesci particolarmente proni a questo tipo di malattie (vedi magari con un leuco).
L’unica cosa che mi ha “allarmato” è il discorso del brusco innalzamento della salinita che puó essere pericoloso per il pinnuto.

Come spesso succede le vasche dei commercianti vengono tenute a salinità tendenzialmente più basse.
Quindi, sempre il linea teorica, non dovremmo mettere in giornata un pesce che per esempio è stato tenuto ad una salinità di 1020 in una vasca che si trova circa 1026

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 08/03/2021, 18:19

Fedepilot ha scritto:
06/03/2021, 22:42
Come spesso succede le vasche dei commercianti vengono tenute a salinità tendenzialmente più basse.
Quindi, sempre il linea teorica, non dovremmo mettere in giornata un pesce che per esempio è stato tenuto ad una salinità di 1020 in una vasca che si trova circa 1026
questo è un potenziale problema, diciamo che non lo facciamo mai, ma andrebbe misurata la salinità ogni volta che compriamo un pesce.

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 08/03/2021, 20:30

È un esempio opposto, ma in relazione all’iposalinità (iper nel mio caso) vi porto una mia esperienza super positiva con i discus.
Con i bagni d’acqua salata ho risolto super facilmente un problema di parassiti branchiali.
Avevo provato medicinali che erano contati zero. Con i bagni in acqua salata, un minuto ciascun pesce ed ho risolto tutto e non si sono più presentati.
Quindi, se serve, ben venga questo genere di cure senza medicine.
Ho letto su una specie che mi interessa, il paracentropyge multifasciatus, addirittura di fare un brevissimo bagno d’acqua dolce come buona pratica prima di inserirlo in acquario.

KentaForEver
Centropyge
Centropyge

Messaggio da KentaForEver » 08/03/2021, 22:10

Interessante, il problema pero’secondo me rimane sempre la difficolta’nel pescarli...

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”