🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Progetto a lungo termine

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Ftarr
Acanthurus

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Ftarr » 05/03/2021, 14:30

Fedepilot ha scritto:
05/03/2021, 1:04
Beh questione di punti di vista a me devo dire che piace smanettare tanto ogni giorno! Ma capisco il tuo punto di vista!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
anche a me... dall'altra parte è importante sentirsi sereni nel lasciare la vasca 2-3 settimane da sola è importante

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 05/03/2021, 14:42

Io devo dire che adesso in fase di progetto mi sto intrippando un sacco con la tecnica, quindi i primi tempi troverò gusto anche in quello, ma mi conosco... sul lungo termine non è la mia chiamata. Non sono abbastanza metodico, e automatizzare tutela le creature che ospiterò e il mio piacere di avere l’acquario.
Anche per quello avrò bisogno di scrivermi delle task list di cosa fare quando per tenere tutto in ordine, altrimenti potrei non pulire una pompa di risalita finché non smette di funzionare :)

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 05/03/2021, 17:28

Giglio ha scritto:
05/03/2021, 14:42
Anche per quello avrò bisogno di scrivermi delle task list di cosa fare quando per tenere tutto in ordine, altrimenti potrei non pulire una pompa di risalita finché non smette di funzionare :)
e cosa c'è di male? anche io faccio così ;)
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 05/03/2021, 19:33

Nulla! E' che alcuni sono più metodici e non ne hanno bisogno. Io non ci salterei fuori.

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 05/03/2021, 20:55

Giglio ha scritto:Nulla! E' che alcuni sono più metodici e non ne hanno bisogno. Io non ci salterei fuori.
Io non sono mai metodico... però con la vecchiaia ho iniziato a scrivere le cose perché non mi stanno in testa
Ho un sacco di note sulla vasca e così riesco a seguire il ritmo .. il punto è che le attività “obbligatorie” sono un problema

Ora sono arrivato ad un ottimo livello di automatismo:

Zoo per i coralli dosato con la dosometrica
Cibo mi basta mettere la macchinetta
Balling uso ormai ATI puro per cui devo ricaricare una volta ogni 3 settimane almeno

A mano mi rimane il fito vivo che metto una settimana al mese e gli amino che però posso sospendere quando voglio

Se attivo lo scarico dello skimmer il cui bicchiere ha una autonomia di una settimana posso fare sereno 3 settimane di automatico senza dover andare in ansia a meno di incidenti

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 05/03/2021, 22:46

Si penso che sulla gestione che hai descritto farò qualcosa di molto simile, incluso il troppo pieno skimmer.
In aggiunta come minimo riempimento osmosi automatico, cambio d'acqua semi-automatico, UPS e poi vediamo cosa riuscirò a fare con AquaGo sul resto.
Passo passo...

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 06/03/2021, 11:47

Giglio ha scritto:
05/03/2021, 22:46
Si penso che sulla gestione che hai descritto farò qualcosa di molto simile, incluso il troppo pieno skimmer.
ha senso SOLO se hai modo di pulire in automatico il collo, altrimenti vale solo come sicurezza
In aggiunta come minimo riempimento osmosi automatico, cambio d'acqua semi-automatico, UPS e poi vediamo cosa riuscirò a fare con AquaGo sul resto.
Passo passo...
muble muble, quasi quasi ci faccio un articolo...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 06/03/2021, 13:37

ha senso SOLO se hai modo di pulire in automatico il collo, altrimenti vale solo come sicurezza
Per 2-3 settimane di vacanza può funzionare?
quasi quasi ci faccio un articolo...
A me sarebbe molto utile... :)

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 06/03/2021, 15:24

Giglio ha scritto:
06/03/2021, 13:37
Per 2-3 settimane di vacanza può funzionare?
si e no... se ad esempio sovraschiumi per qualche problema, se ricade in vasca farai a meno dello schiumatoio ma avrai l'ossigenazione, se esporti invece rischi di riversare in acquario tanta acqua dolce....

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 06/03/2021, 15:33

Però se invece si pulisce il collo non c'è problema?
Cioè ipotizziamo sia via 3 settimane e abbia il troppo pieno che mi scarica diretto in fogna per sicurezza e ipotizziamo l'RSK900 per cui basta ruotare la copertura per pulire il collo e aprire il rubinetto per svuotare tutto il bicchiere.
Se chiedo a qualcuno di passare ad esempio dopo 10 gg e ruotare il coperchio per pulire il collo e svuotare il bicchiere e basta, senza pulire il bicchiere, dovrei essere relativamente tranquillo? Salvo altri casini ovviamente, ma potrei giocarmela con AquaGo e un sensore più alto del troppo pieno in quel caso.

Cosa intendi per "esporti" che non ho capito?

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”