Eh ma... o crei un acquario con rocce vive o rimane sterile... la cosa migliore è tenere una vaschetta da 40 litri a disposizione. Quando fai l'acquisto la riempi di acqua dell'acquario e contemporaneamente fai un cambio. Così sei a posto per una settimana circa, e puoi vedere se vi siano problemi o meno.Giglio ha scritto: ↑02/03/2021, 19:29Ciao, non so se rispondevi a me o Fedepilot, se era per lui, scusa.
Nel mio caso il dubbio era perchè potrei allestirlo facilmente.
La 160 litri la ho già (anche vaschette e vascone dell'ikea che ho usato in passato per i discus), quindi anzichè movimento, illuminazione, rocce vive e e risalita connessa alla stessa sump della principale, potrei tenerla separata e mettere movimento, riscaldatore, skimmer appeso, qualche arredamento minimale e sarebbe fatta (è sotto un solar tube, quindi potrei non mettere illuminazione).
Poi dato il progetto che ho d'insieme mi rendo conto sia uno spreco, ma se mi capita la stessa cosa che a Fedepilot io sarei in grossissima difficoltĂ per curarli fuori dalla vasca.
Seguo per imparare.
Come va lì @Fedepilot ?
Fedepilot 2, ci ingrandiamo!
Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ormai 3 pesci mi sono rimasti, anzi 3 zombi, di cui uno ha smesso di mangiare da 6 gg, se durano fino a domenica faccio un cambio d acqua e poi lo inserisco in un secchio con cupramine, cerco di tenerli lì il più possibile.... Per la vasca, vorrei sperimentare il fluconazolo, leggendo di qua e di là alcuni hanno avuto successo con questo antimicotico
Gigshark ha scritto: ↑02/03/2021, 20:55Ormai 3 pesci mi sono rimasti, anzi 3 zombi, di cui uno ha smesso di mangiare da 6 gg, se durano fino a domenica faccio un cambio d acqua e poi li inserisco in un secchio con cupramine, cerco di tenerli lì il più possibile.... Per la vasca, vorrei sperimentare il fluconazolo, leggendo di qua e di là alcuni hanno avuto successo con questo antimicotico, stasera parte l esperimento, sono reduce da un trattatamento con royal red slime cyano senza cambi d acqua,in quanto il produttore indicava un cambio d acqua solo con acqua di scarsa qualità . Ozono staccato.

Fedepilot 2, ci ingrandiamo!
Oggi ho letto un articolo riguardo l’uso di antibiotici in acquario, rischi un potenziale disastro...
Se posso vorrei evitare come la peste l’utilizzo di qualsiasi prodotto chimico in vasca...se mi dovessero andare a p...e rocce e coralli mi sentirebbero fin su in lapponia.
Sono molto affezionato ai pesci, parecchio, ma non voglio comunque correre il rischio di dover buttar l’intera vasca...
Se riusciranno a riprendersi benissimo, altrimenti ripopolerĂł fra una quarantina di giorni..
Nel frattempo gli anthias sono diventati 1,5 da 5 che erano.
I chromis 4,5 da 11 che erano...
Gli altri pesci mah...sembrano migliorare, ma non vorrei fosse la fine di un ciclo.. ormai è da più o meno 10 giorni che combatto.
Sto continuando a bombarli con bessler, mangime con aglio, artemia+vitamine e nori+vitamine, tutto insieme per 3 volte al giorno.
Sto schiumando leggermente più bagnato e UV 24h (l’acqua e diventata super limpida!!)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se posso vorrei evitare come la peste l’utilizzo di qualsiasi prodotto chimico in vasca...se mi dovessero andare a p...e rocce e coralli mi sentirebbero fin su in lapponia.
Sono molto affezionato ai pesci, parecchio, ma non voglio comunque correre il rischio di dover buttar l’intera vasca...
Se riusciranno a riprendersi benissimo, altrimenti ripopolerĂł fra una quarantina di giorni..
Gli altri pesci mah...sembrano migliorare, ma non vorrei fosse la fine di un ciclo.. ormai è da più o meno 10 giorni che combatto.
Sto continuando a bombarli con bessler, mangime con aglio, artemia+vitamine e nori+vitamine, tutto insieme per 3 volte al giorno.
Sto schiumando leggermente più bagnato e UV 24h (l’acqua e diventata super limpida!!)
In teoria deve essere reef safe, non in Italia, una nota marca lo vende nei suoi prodotti. IL Fluconazolo è un antimicotico, monitorerò nitriti e ammoniaca, al minimo accenno di interruzione del ciclo dell azoto cambierò il 90 %dell acqua, carbone e batteri a go go.adesso vediamo se veramente funge per contrastare questa malattiaFedepilot ha scritto: ↑02/03/2021, 22:08Oggi ho letto un articolo riguardo l’uso di antibiotici in acquario, rischi un potenziale disastro...
- Francesco Caramia
- Calloplesiops
- LocalitĂ : Busnago (MB)
Sono d’accordo con danilo....avere una vasca sempre attiva....indipendente ....è uno spreco....anche perché se guardiamo l’effettiva utilità , sarebbe una vasca destinata ad essere attiva fino alla completa popolazione della vasca principale.Danireef ha scritto: Eh ma... o crei un acquario con rocce vive o rimane sterile... la cosa migliore è tenere una vaschetta da 40 litri a disposizione. Quando fai l'acquisto la riempi di acqua dell'acquario e contemporaneamente fai un cambio. Così sei a posto per una settimana circa, e puoi vedere se vi siano problemi o meno.
Quindi finito di popolare la vasca ci si ritroverebbe con una vasca vuota usata ogni morte di papa quando si acquista un pesce.
Una vascchetta da 40/60 lt basta per fare da quarantena...
La si può tenere collegata a tutto il sistema quindi non ha necessità di filtraggio ed all’occorrenza per la quarantena si isola dal sistema e ci si mette uno skimmer.
Magari sarebbe utile in quel periodo effettuare un cambio settimanale alla vasca principale , così con l’acqua tolta dalla vasca principale si può fare un cambio ank alla vasca di quarantena.
Nel dubbio.....non Mollare!!!
Leggete qui, ci sono anche riferimenti degli studiosi su questa malattia https://www.acquaportal.it/sciocchezze-criptiche/
è un articolo (l'unico per altro) del 2004 scritto da uno sconosciuto... poi magari ha ragione lui... ma direi che diverse cose non sono esatteGigshark ha scritto: ↑03/03/2021, 11:39Leggete qui, ci sono anche riferimenti degli studiosi su questa malattia https://www.acquaportal.it/sciocchezze-criptiche/

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Oggi mi sono fatto un piccolo regalo

- Blackshark
- Acanthurus
- LocalitĂ : Poggio Torriana-Rimini-
- Contatta:
Cosa è?
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens