🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
LocalitĂ : BRESCIA

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da KentaForEver » 01/03/2021, 22:04

E i nitriti??dato una occhiata??dai speriamo bene

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 01/03/2021, 22:20

I nitriti non li ho misurati ma penso che avrei avuto ripercussioni anche sui coralli giĂ  da un po di tempo e avrei avuto qualche altro problema..ma comunque domani un controllo glielo do giusto per scrupolo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 02/03/2021, 0:14

Fedepilot ha scritto: ↑
01/03/2021, 21:01
@Gilio no come ti ha detto dani un bidone dovrebbe bastare, magari io opterei per qualcosa di trasparente in modo tale da vedere sempre il pesce..
Danireef ha scritto: ↑
01/03/2021, 20:32
Giglio ha scritto: ↑
01/03/2021, 20:19
In bocca al lupo @Fedepilot , leggendo tutto ciò sto pensando seriamente di evitare il sistema a doppia vasca e invece usare la 160 litri che ho come vasca di quarantena... che ansia... :|
sarebbe sprecata, basta un bidone da usare alla bisogna
Capisco ciò che dite e mi rendo conto del possibile “spreco”, ma io intendo proprio per quarantenare prima dell’inserimento, non solo per curare a bisogno. Avere un bidone appoggiato in sala per 3-4 settimane ogni volta che aggiungerò dei pesci diventerebbe un po’ problematico i primi due anni...

Comunque scusa Fedepilot, non voglio prendere spazio qui con altra roba. Ancora buona fortuna, seguo!

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 02/03/2021, 9:55

Mmm va be ma a questo punto prenderei una vasca più piccola per la quarantena anche perchè in vasca non devi mettere niente, al massimo qualche spezzone di tubo in pvc come nascondiglio ma niente di più!

KentaForEver
Centropyge
Centropyge
LocalitĂ : BRESCIA

Messaggio da KentaForEver » 02/03/2021, 10:51

Be a quel punto ti va bene una classica vaschetta dell IKEA con coperchio...ci sono tutte le misure...io direi che si quarantena quando si compra da un negoziante che si sa che non quarantena....avrei dei dubbi io sul fatto che in una vasca vuota possa stare tranquillo...e poi cosa ci metteresti dentro??pompa di movimento e riscaldatore come minimo...ma la filtrazione??boh...secondo me queste cose vanno fatte solo quando si devono curare i pesci...

Piuttosto i pesci come stanno?

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 02/03/2021, 10:53

Be tieni conto che questi protozoi b....i tendono ad annidarsi sul fondo dove vanno poi a riprodursi, quindi a meno di qualche tubo in pvc per i nascondigli non metterei altro..

Gigshark
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Gigshark » 02/03/2021, 12:18

Minimo devono stare in quarantena un mese per curarli al 100%, quindi ci vuole Un filtro.

Leggi qui
https://www.zanclus.it/malattie/cryptocaryon-irritans
Se googli cmq ci sono numerose ricerche su questi parassiti, c'è gente che toglieva un pesce alla volta per curarli, ma non ha risolto mai niente, bisogna uccidere il Parassita, esso muore quando non ci sono pesci nella vasca!

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 02/03/2021, 13:31

Si ma togliendo il pesce dalla vasca allo stesso tempo rischi di stressarlo ulteriormente quindi bisogna ponderare il rischio.

I parassiti nella vasca ci sono sempre stati e si avranno sempre, la lampada UV, legata anche ad un ottimo movimento, teoricamente, dovrebbe limitare per quanto possibile l’esplosione incontrollata

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 02/03/2021, 19:29

KentaForEver ha scritto: ↑
02/03/2021, 10:51
Be a quel punto ti va bene una classica vaschetta dell IKEA con coperchio...ci sono tutte le misure...io direi che si quarantena quando si compra da un negoziante che si sa che non quarantena....avrei dei dubbi io sul fatto che in una vasca vuota possa stare tranquillo...e poi cosa ci metteresti dentro??pompa di movimento e riscaldatore come minimo...ma la filtrazione??boh...secondo me queste cose vanno fatte solo quando si devono curare i pesci...

Piuttosto i pesci come stanno?
Ciao, non so se rispondevi a me o Fedepilot, se era per lui, scusa.
Nel mio caso il dubbio era perchè potrei allestirlo facilmente.
La 160 litri la ho già (anche vaschette e vascone dell'ikea che ho usato in passato per i discus), quindi anzichè movimento, illuminazione, rocce vive e e risalita connessa alla stessa sump della principale, potrei tenerla separata e mettere movimento, riscaldatore, skimmer appeso, qualche arredamento minimale e sarebbe fatta (è sotto un solar tube, quindi potrei non mettere illuminazione).

Poi dato il progetto che ho d'insieme mi rendo conto sia uno spreco, ma se mi capita la stessa cosa che a Fedepilot io sarei in grossissima difficoltĂ  per curarli fuori dalla vasca.
Seguo per imparare.
Come va lì @Fedepilot ?

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Messaggio da Danireef » 02/03/2021, 20:14

Gigshark ha scritto: ↑
02/03/2021, 12:18
Minimo devono stare in quarantena un mese per curarli al 100%, quindi ci vuole Un filtro.

Leggi qui
https://www.zanclus.it/malattie/cryptocaryon-irritans
Se googli cmq ci sono numerose ricerche su questi parassiti, c'è gente che toglieva un pesce alla volta per curarli, ma non ha risolto mai niente, bisogna uccidere il Parassita, esso muore quando non ci sono pesci nella vasca!
il parassita raramente è un problema. Il contesto è il problema.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”