🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Danireef » 28/02/2021, 17:15

Fedepilot ha scritto:
27/02/2021, 16:24
Ma dani, i pesci riescono a non avere problemi pur avendo i puntini oppure non li manifestano completamente?
diciamo che se hai una impestazione pesante ci fai poco ma, in genere, in ambiente sano i pesci non si ammalano o se lo fanno guariscono in fretta. Poi invece se il parassita viene da fuori può essere un problema.

Questo articolo presumo tu lo abbia letto: Come curare un pesce malato colpito da Cryptocaryon, Oodinium o similari
Inoltre potresti aiutarmi a capire qual’è la differenza tra oodinum e cryptocaryon? Perchè guardando qualche immagine su internet sembrano abbastanza simili
é piuttosto semplice. L'oodinium è chiamata anche malattia del velluto, in pratica non hai dei puntini ben definiti, ma una cosa piuttosto sparsa, con puntini molto nebulosi.

Questo che segue ad esempio è colpito da Crypto

Immagine

[/quote]
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 28/02/2021, 18:09

Grazie dani, sisi ho letto e riletto quell’articolo...
Comunque penso proprio si tratti di crypto.
Ho aumentato di poco la temperatura e l’ho portata a 26 gradi con 0,5 gradi al giorno e continuo con mangime all aglio, dott bessler e idroplurivit sia sul cibo che sull’alga che fortunatamente continuano a mangiare..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 28/02/2021, 18:18

Se mangiano è un buon segno. Ovviamente i Lysmata aiutano tantissimo, così come qualsiasi pesce pulitore
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Gigshark
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Gigshark » 28/02/2021, 19:08

Che lampada uv hai comprato? Io ero indeciso tra uv e ozono e ho scelto per quest ultimo anche se secondo me è per reefer esperti...

KentaForEver
Centropyge
Centropyge

Messaggio da KentaForEver » 28/02/2021, 20:53

Hai provato anche ad alzare leggermente la temperatura??

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 28/02/2021, 21:38

Mangiano ma non tutti...ho già perso 4 chromis ed un anthias è li li per andarsene..veramente mi viene l’ansia a guardare la vasca.

L’imperatore ora ha una leggera patina bianca sull’occhio ma comunque mangia ancora ed è parecchio irritabile.
Lo ctenocaethus è leggermente schiarito nella livrea

Ho tre lysmata amboniensis che comunque fanno il loro dovere...i dimidatus vengono scacciati quadi da tutti malamente.

[mention]KentaForEver [/mention] la temperatura è adesso a 26 gradi.
Non oenso di salire ulteriormente perchè vorrei avere un problema per volta, ho paura che aumentando ulteriormente possa scatenare ciano & company.

[mention]Gigshark [/mention] domani ti dico, ho visto solo la foto ma non vedevo la marca

Gigshark
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Gigshark » 01/03/2021, 12:29

Con quel vascone che hai ti tocca prendere una vasca per la quarantena, e prima di ogni inserimento lo tieni per 40 gg in quarantena, al massimo anche dosando qualche goccia di medicinale per parassiti, leggevo che cryptocoryne e oodinium possono essere latenti nei pesci in quanto quando sono in buona salute il parassita non si manifesta, quando si stressano eccoli lì, e cmq niente uccide il parassita incistato, solo nella fase di tomita puoi ucciderlo...

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 01/03/2021, 12:36

Infatti stavo pensando una cosa, ho una vasca da circa 100lt e volevo usarla come vasca di quarantena con uno skimmer.

Ma vorrei fare una vasca di quarantena permanente( data la
Presenza di uno skimmer) senza doverla svuotare a meno di dosaggi di medicinali.

KentaForEver
Centropyge
Centropyge

Messaggio da KentaForEver » 01/03/2021, 14:31

Non sono d accordo...se la vasca va bene...e sopratutto i pesci stanno bene in negozio e non sono sotto antibiotici o altro e non sono stati pescati col cianuro...i pesci non hanno problemi soprattutto nella tua vasca...io sono sempre convinto che il tuo spacciatore non abbia pesci sani in vendita...anche qua dalle mie parti si dice che certi negozianti prendono pesci da grossisti che fanno una giusta quarantena e altri che non sono cosi scrupolosi...

Che lampada uv hai preso?L

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 01/03/2021, 14:53

La vado a prendere oggi pomeriggio poi stasera posto una foto...
Comunque, la moria di chromis ha continuato, ieri ne ho pescati altri due ed anche un kauderni mi ha lasciato, l ‘ho ritrovato dentro un euphillya che stamattina si è aperta come non mai.

Non voglio parlare tanto, ma tutti gli acanturidi (compreso il glauco che era quello messo peggio) SEMBRANO, e ripeto SEMBRANO migliorati un pochetto.
Continuo con vitamine e dott bessler e dopo di che penso di lasciare l’UV inserita almeno per due mesi non inserendo più pesci

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”