Si parte
- KentaForEver
- Centropyge
Re: Si parte
Non posso sapere l ‘esatta disposizione dei coralli in mare come penso la sappiano in pochi, ci saranno coralli che hanno maggiore necessita’ di luce e altri molto meno, ho sempre allevato molli perche sono semplici da allevare poco esigenti in termini di luce e sono robusti, ritengo che mettere 360 watt di luce in 120 x 40 sia non esagerato, bensi assurdo, anzi ritengo che manco un negoziante li proporrebbe, anche perche alla fine volente o nolente devi tagliare la luce, da quando ho abbassato i bianchi anzitolto visto che una delle due easy led e’in riparazione per cui ho tolto il bianco all altra per un discorso estetico.... e i molli mi sono cresciuti fin troppo....poi ognuno coi propri soldi fa quello che vuole....chiunque abbia piu di un hobbies sa che nei vari forum quando si chiedono consigli c e’sempre quello che consiglia di spendere parecchio, e non sempre il dettoche piu spende all inizio meglio spende....chiaramente se il ragazzo avesse detto che voleva fare una vasca di sps il consiglio sarebbe stato diverso
- KentaForEver
- Centropyge
KentaForEver ha scritto: ↑22/02/2021, 22:33Non posso sapere l ‘esatta disposizione dei coralli in mare come penso la sappiano in pochi, ci saranno coralli che hanno maggiore necessita’ di luce e altri molto meno, ho sempre allevato molli perche sono semplici da allevare poco esigenti in termini di luce e sono robusti, ritengo che mettere 360 watt di luce in 120 x 40 sia non esagerato, bensi assurdo, anzi ritengo che manco un negoziante li proporrebbe, anche perche alla fine volente o nolente devi tagliare la luce, da quando ho abbassato i bianchi anzitolto visto che una delle due easy led e’in riparazione per cui ho tolto il bianco all altra per un discorso estetico.... e i molli mi sono cresciuti fin troppo....poi ognuno coi propri soldi fa quello che vuole....chiunque abbia piu di un hobbies sa che nei vari forum quando si chiedono consigli c e’sempre quello che consiglia di spendere parecchio, e non sempre il dettoche piu spende all inizio meglio spende....chiaramente se il ragazzo avesse detto che voleva fare una vasca di sps il consiglio sarebbe stato diverso
E in ogni caso spero che converrai con me che si possono fare le cose con calma...iniziare con due...se non va bene con tre...al limite con 4....in base alle proprie esigenze
Il problema è un altro.
Non è che uno si ricorda e può leggersi tutte le millemila pagine di un post per ricordarsi cosa dire e visto che si parlava anche di pompe per 40 volte il litraggio per me era chiaro che si parlasse di SPS...
Non è che uno si ricorda e può leggersi tutte le millemila pagine di un post per ricordarsi cosa dire e visto che si parlava anche di pompe per 40 volte il litraggio per me era chiaro che si parlasse di SPS...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Si potrebbe fare un dsb shallow?
Si può fare... ma a che pro?

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
- KentaForEver
- Centropyge
Hai gia una mega cornice che ti porta via tanti cm utili...se conti i 12 cm di sabbia poi visibile ti rimarranno a dir tanto 30 cm...con mega cornice sopra....per me viene fuori cavolata...hai idee troppe confuse...fatti un semplice berlinese che sta meglio
perché?

La luce del sole è di una qualità migliore delle lampade eh... se la vasca gira non c'è problema. Certo nelle giornate assolate tieni le lampade spente...