Posso chiederti qualche informazione su che tipo di fondo usi e come fertilizzi?

Hai anche un filtro (non servirebbe visto il rapporto flora/fauna) o solo del movimento?

Grazie milleluca.maspes ha scritto: ↑20/01/2021, 10:48Bellissima vasca, complimenti!![]()
Posso chiederti qualche informazione su che tipo di fondo usi e come fertilizzi?![]()
Hai anche un filtro (non servirebbe visto il rapporto flora/fauna) o solo del movimento?![]()
Aietes_ch ha scritto: ↑22/02/2021, 14:32davvero molto bella! Anzi, bellissima!!!![]()
un bella collezione di piante, davvero! Mi ci rivedo fino ad un paio di anni fa, ora vado per più modeste vasche![]()
Magari lo hai scritto, ma sono curioso e voglio indovinare le specie.
Vedo con relativa certezza
- Aponogenton ulvaceus
- Limnophila sessiliflora (o L. heterophylla, o L. indica, vallo a dire ).
- Rotala macranda
- Althernathera reineckii
- Ludwigia glandulosa red
- Nymphea lutus red
- Hydrocotyle tripartita (oppure H. sibthorpioides, mai capito se si possano distinguere)
- Cryptocoryne wendtii bruna
- Cryptocoryne wendtii verde
- Cryptocoryne parva (o ibrido willisii)
- Cryptocoryne spp (undulata?) al centro di fronte, frammista alla C. parva.
poi, meno certo![]()
- Eriocaulon spp? primo piano ai lati del gruppo di Cryptocoryne.
- Rotala green? secondo piano a sinistra
- Cabomba spp? sullo sfondo a destra
- Ludwigia inclinata var verticillata?O Pogostemon stellatus? al centro, secondo piano
- Rotala wallichi? O Myriophyllum? nel secondo piano a destra
- un altro Myriophyllum? (sullo sfondo a sinistra)
Fammi sapere, se non ti scoccia.
Grazie![]()
Aietes_ch ha scritto: ↑23/02/2021, 9:40Grazie
Vedevo una leggera differenza nel gruppo della Rotala macranda, per cui ho pensato che si trattasse di qualche getto di Altheranthera![]()
non conoscevo invece bene la Limnophila ippuridoides. In effetti il nome mi spiega quello che pensavo, perché mi ricordava l'Hippuris vulgaris nella forma acquatica (forse la più bella pianta delle nostre zone!) per come aveva le foglie, ma sapendo che non si può tenere in acquario tropicale, ho tentato la L.inclinata verticillata (ma non aveva le foglie disposte in un verticillo spirale come mi sarei aspettato) o il P. stellatus (che mi sarei aspettato più rossastro e meno fitto)...
Eh, son rimasto indietro sulle nuove specie disponibili: devo aspettare il libro che ho comprato, per vedere se ho perso davvero conoscenza su molte nuove specie. E a Marzo esce la Kasselmann col nuovo libro, non so se riesco ad aspettare ancora...![]()
Ma hai notato anche tu che negli 2013-2016 i negozi offrivano una varietà maggiore di piante, che non ora?(scusa, son un chiacchierone e sto andando OT)...
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti
![]() |
![]() |
![]() |
EUR 19,55 |
EUR 22,10 |
EUR 12,75 |
![]() |
![]() |
![]() |