quali alghivori mi consigliate?
quali alghivori mi consigliate?
Ciao ragazzi, ho parecchie alghe da maturazione in vasca.. principalmente sui vetri laterali e quello posteriore.. e su alcune rocce! Che alghivori potrei inserire? Ho due turbo ma, oltre al fatto di far cadere spesso i coralli, non riescono a tenere il passo.. ho uno xanthurum ma pur essendo alghivori predilige decisamente il granulato e ignora le alghe.. i ricci li ho esclusi perchè tirano via pure le coralline e comunque butterebbero pure loro tutto a terra..
Le uniche due alternative che mi vengono in mente sono dolabella (non so se bruca tra le rocce e se mi butta i coralli in giro) o una salaria.. altre idee/alternative? Esistono magari gamberetti che si nutrono di alghe e non toccano i coralli?
Avevo pensato di levare manualmente le alghe ma non vorrei che una brusca riduzione delle stesse possa portare un innalzamento dei nitrati dannoso per gli animali..
In realtà quello che vorrei è un organismo che bruca nelle rocce e me le ripulisce (o quantomeno me le tiene basse).. sui vetri non mi importa, scompariranno col tempo!
Le uniche due alternative che mi vengono in mente sono dolabella (non so se bruca tra le rocce e se mi butta i coralli in giro) o una salaria.. altre idee/alternative? Esistono magari gamberetti che si nutrono di alghe e non toccano i coralli?
Avevo pensato di levare manualmente le alghe ma non vorrei che una brusca riduzione delle stesse possa portare un innalzamento dei nitrati dannoso per gli animali..
In realtà quello che vorrei è un organismo che bruca nelle rocce e me le ripulisce (o quantomeno me le tiene basse).. sui vetri non mi importa, scompariranno col tempo!
Re: quali alghivori mi consigliate?
Dipende dalle alghe e da quanto è pesante
Se fosse solo maturazione io ti direi di scegliere animali che ti piacciono anche se non efficaci al massimo
Se fosse invece qualche pest allora si vede
Le alghe di maturazione poi vanno e l’animale ti rimane
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Se fosse solo maturazione io ti direi di scegliere animali che ti piacciono anche se non efficaci al massimo
Se fosse invece qualche pest allora si vede
Le alghe di maturazione poi vanno e l’animale ti rimane

- Marco Rossini
- Zebrasoma
- LocalitĂ : Gardone v.t.
Io ho la dolobella ed è un trattore pulisce ovunque pure i vetri e sul fondo dove passa vedi la striscia pulita...ho il fondo a specchio..micidiale..però deve avere sempre qualcosa da mangiare ,infatti avevo la salaria che è sparita ma non la rimpiazzo perché ho messo la dolobellae non vorrei che assieme la dolobella non abbia cibo a sufficienza..
Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
ma la dolobella non ti butta a terra i coralli? certo bella non è .. ahaha la salaria la preferirei ma non so quanto è efficace nel pulire! Comunque sono normali alghe da maturazione, nulla di infestante!
- Marco Rossini
- Zebrasoma
No zero anzi molto delicata nel passare..anche piĂą delicata dei ricci direi
la salarias mangia ed è più carina della dolabella... se finiscono le alghe mangia anche il secco
unico problema è che può diventare rissosa con alcuni acanturidi (non gli zebrasoma)
io la adoro
- Marco Rossini
- Zebrasoma
Sì sì anche la mia si faceva intendere bene con gli altri pesci...
con quali acanthuridi non va d'accordo? 

Se non sbaglio con alcuni ctenochaetusBetaGod ha scritto:con quali acanthuridi non va d'accordo?
che poi mi sta assalendo un atroce dubbio.. sono alghe da maturazione o derbesia?? Allego qualche foto e chiamo in causa @Davide_m e @Danyreef !

Nelle foto potete osservare il percula, che con sarcophython e euphyllie varie, ovviamente va in simbiosi con le alghe della parete posteriore!
Allego anche un breve video https://www.youtube.com/watch?v=aJOM1dh ... e=youtu.be

Nelle foto potete osservare il percula, che con sarcophython e euphyllie varie, ovviamente va in simbiosi con le alghe della parete posteriore!

Allego anche un breve video https://www.youtube.com/watch?v=aJOM1dh ... e=youtu.be
Ultima modifica di BetaGod il 19/02/2021, 23:39, modificato 1 volta in totale.