Comincio anche io
Re: Comincio anche io
Sulla temperatura la prenderei come ipotesi nel caso in cui non andassero via...ho fatto questa prova in passato dopo aver letto un articolo sul portale.
I dino effettivamente sono scomparsi (non posso dire che sia stato solo l’aumento di T ma magari qualcosa ha fatto).
Il problema è che subito dopo sono comparsi i ciano e dato che lui è in maturazione con alto carico organico, personalmente, eviterei di cambiare troppe cose
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
I dino effettivamente sono scomparsi (non posso dire che sia stato solo l’aumento di T ma magari qualcosa ha fatto).
Il problema è che subito dopo sono comparsi i ciano e dato che lui è in maturazione con alto carico organico, personalmente, eviterei di cambiare troppe cose
D'accordissimo sul fatto di non cambiare molte cose ma 2 gradi di differenza anche in maturazione non credo possono creare problemi anche perché sono solo 2 settimane si avvio ....,io dopo l'invasione completa dei dino in vasca sono passato dai 24 ai 28 e dopo la loro scomparsa sono sceso gradualmente fino ai 25 temperatura che ad oggi mantengo costante.
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Si praticamente hai fatto ció che ho fatto io, idem a 28 gradi.Legno ha scritto:D'accordissimo sul fatto di non cambiare molte cose ma 2 gradi di differenza anche in maturazione non credo possono creare problemi anche perché sono solo 2 settimane si avvio ....,io dopo l'invasione completa dei dino in vasca sono passato dai 24 ai 28 e dopo la loro scomparsa sono sceso gradualmente fino ai 25 temperatura che ad oggi mantengo costante.
Mah, secondo me se l’osmosi è buona e non ci sono silicati potrebbe benissimo essere una cosa fisiologica della vasca
Si ma la vasca è stata appena allestita ed è probabile che le rocce vive che ha messo dentro avessero già qualcosa...... l'osmosi inserita potre be anche non essere perfetta ma sicuramente avrebbe avuto prima delle alghe(verdi) e poi il resto.....Fedepilot ha scritto:Si praticamente hai fatto ció che ho fatto io, idem a 28 gradi.Legno ha scritto:D'accordissimo sul fatto di non cambiare molte cose ma 2 gradi di differenza anche in maturazione non credo possono creare problemi anche perché sono solo 2 settimane si avvio ....,io dopo l'invasione completa dei dino in vasca sono passato dai 24 ai 28 e dopo la loro scomparsa sono sceso gradualmente fino ai 25 temperatura che ad oggi mantengo costante.
Mah, secondo me se l’osmosi è buona e non ci sono silicati potrebbe benissimo essere una cosa fisiologica della vasca
Ciao a tutti e grazie dei consigli, l'osmosi è perfetta, 0 - 1 in uscita (con filtro anti silicati e resine nuove)
Credo che a questo punto siano state le rocce.
Sono dubbioso sulla luce perché il negoziante mi ha detto di spegnere tutto per un mese
Credo che a questo punto siano state le rocce.
Sono dubbioso sulla luce perché il negoziante mi ha detto di spegnere tutto per un mese
Io intanto cercherei di correggere quel 0-1 sull’uscita dell’acqua...dato il tuo caso vedrei di farla uscire a 0 e basta
Spegnere la luce è anche un opzione, soprattutto se avevi iniziato con rocce vive non stabulate sarebbe stato meglio fare prima il mese di buio e poi dar luce.
Per come la penso io, se hai acqua d’osmosi ottima con nessuna traccia di silicati, continuerei con la luce e guarderei l’evoluzione della situazione non toccando assolutamente niente.
potrebbe benissimo essere una fase di transizione che la vasca sta attraversando.
Poi se vedi che non risolvi sei sempre in tempo ad andare con il buio, tanto non hai animali
Spegnere la luce è anche un opzione, soprattutto se avevi iniziato con rocce vive non stabulate sarebbe stato meglio fare prima il mese di buio e poi dar luce.
Per come la penso io, se hai acqua d’osmosi ottima con nessuna traccia di silicati, continuerei con la luce e guarderei l’evoluzione della situazione non toccando assolutamente niente.
potrebbe benissimo essere una fase di transizione che la vasca sta attraversando.
Poi se vedi che non risolvi sei sempre in tempo ad andare con il buio, tanto non hai animali
Concordo.... lascia tutto così come è....Fedepilot ha scritto:Io intanto cercherei di correggere quel 0-1 sull’uscita dell’acqua...dato il tuo caso vedrei di farla uscire a 0 e basta
Osmosi a 1 non la vedo molto bene per.un impianto nuovo..... c'è qualcosa che non torna..
Tds in uscita deve essere a 0 se tende a 1 in teoria vorrebbe dire che le resine post osmosi stanno cominciando a deteriorarsi.
Domande:
che impianto hai? Tds in ingresso e tds in uscita membrana prima del filtro che valori misuri?
Hai fatto test su osmosi ?