🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Progetto a lungo termine

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 17/02/2021, 15:54

Sto andando avanti coi lavori, ma ho una opportunitĂ  da decidere se cogliere domani per cui vi chiedo una dritta.
Domani passa un ragazzo a cui vendo un filtro esterno (ho tutta l’attrezzatura del dolce in vendita) e parlando gli ho detto che passo al marino e mi ha detto che ha una pompa di movimento nuova, mai usata. Mi ha mandato una foto, è una Sicce Voyager, ma non sapeva quale, ci guarda.
Ora: la vasca principale avrĂ  le Vortech 40, quindi non si pone il problema.

Ma per la vasca secondaria, che sarà sui 200 litri e su cui vorrei andare più al risparmio, in cui non so ancora cosa metterò: fowlr, molli, pls, sps... se mi fa un buon prezzo e non è la più piccola, può avere senso come pompa? O mi consigliate di lasciare perdere?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Messaggio da Danireef » 17/02/2021, 16:58

io non la prenderei, a meno che non sia una di quelle pompe elettroniche...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 17/02/2021, 17:03

No, Voyager 3 (intanto ho scoperto che è una 3) normale.
Ok, grazie per il feedback rapido.
Ma per avere un’idea quali potrebbero essere soluzioni economiche per un 200L?
Perché avevo comunque pensato delle fisse con controller per ridurre i costi, ma magari è una scelta sbagliata...

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da mauro.ragno » 17/02/2021, 17:06

Se vuoi ho in pre vendita una coppia di rossmont 5800. No controller fisse

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 17/02/2021, 18:43

Ciao Mauro, grazie, ma nonostante siano pompe molto interessanti, eviterei Rossmont per la probabile difficoltĂ  a breve di reperire ricambi. Inoltre anche con soluzioni piĂą low cost vorrei un waver e il waver Rossmont (quelli che si trovano) costa abbastanza. Quindi credo di no, ma ci ragiono un attimo e nel caso ti contatto in privato!

roby124
Calloplesiops
Calloplesiops

Progetto a lungo termine

Messaggio da roby124 » 17/02/2021, 21:47

Se ti interessano ho 2 Rossmont 7200lt, 2 da 15200lt e un controller per 2 pompe..

Se no puoi mettere qualche Jebao.. non so modello/potenza.. ma vanno abbastanza bene di solito..

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 18/02/2021, 12:26

Ciao Roby, ci medito e ti faccio sapere, ma ho lo stesso dubbio spiegato prima sulle Rossmont. Diciamo che fra 2 anni spacco una pompa o il controller o qualcosa comunque di non irrilevante, si troverà o va cambiata tutta la baracca? Qualsiasi azienda può chiudere nel futuro, ma partire con una già chiusa mi ispira poco..

roby124
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da roby124 » 18/02/2021, 12:39

Giglio ha scritto:Ciao Roby, ci medito e ti faccio sapere, ma ho lo stesso dubbio spiegato prima sulle Rossmont. Diciamo che fra 2 anni spacco una pompa o il controller o qualcosa comunque di non irrilevante, si troverà o va cambiata tutta la baracca? Qualsiasi azienda può chiudere nel futuro, ma partire con una già chiusa mi ispira poco..

Pienamente comprensibile...
nel caso ci si sente, anche per il costo ci si ragiona ..
comunque la mia speranza è che qualcuno la risollevi..secondo me non fa dei brutti prodotti... io cambio solo per provare qualcosa di “concettualmente” diverso se no avrei tenuto...
Ho ancora in vasca un’altro Waver e la risalita sempre loro che tengo attivi e vanno benissimo..

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 18/02/2021, 12:43

Eh sarebbe bello. Ma vallo a sapere.
Intanto grazie per la proposta.
Ho visto l’annuncio, ci medito, ma solo perché come dici Rossmont fa ottimi prodotti, se non fosse per quello sarei sicuro di lasciare perdere. Se viceversa fosse aperta sarei abbastanza sicuro che sia una buona scelta.

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 19/02/2021, 19:40

Ho alcuni aggiornamenti sul progetto e alcuni passi avanti.

1. Ho scelto la dimensione finale della vasca: 124x77x da 60h a 63h che implica un lordo variabile fra 573 litri e 601 litri. Considerando 15mm di vetri e 20mm di fondo siamo a 520-546 “netti”. Se tolgo circa 6 cm di colonna d’acqua fra sabbia (~2) e livello dal bordo (~4), quindi mancando solo le rocce siamo a 466-492.

2. Ho i pezzi per la struttura aggiuntiva per allargare il mobile, già impuntati insieme, ma ancora da saldare bene. Grazie a mio papá praticone che si diverte ad aiutarmi con sta roba.
Immagine

3. Il mobile della sala, “tagliando l’elefante in pezzi” e mettendo in fila tutti i passaggi ho visto che posso farlo io e farmi fare solo i tagli dei pannelli, spendendo 1/3 del preventivo.

4. Il mobile della lavanderia, non ho ancora la struttura, ma la parte di legno invece me la faccio fare, ma ho chiesto altro preventivi. In attesa.

5. Grazie a [mention]Francesco Caramia [/mention] mi sono fatto un’idea chiara di come fare lo scarico in pvc per i vari scarichi di troppo pieno e per lo scarto di osmosi e dello skimmer.

Entrando in zona arancione rallenteranno svariate cose, ma amen... lavorare su sto progetto e poterlo fare con calma mi dĂ  un sacco di soddisfazione!

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”