🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Blackshark reef 2.0

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Ftarr
Acanthurus

Re: Blackshark reef 2.0

Messaggio da Ftarr » 14/02/2021, 22:50

Fedepilot ha scritto:Non so se sia collegato ma sto dando da mangiare tutti i giorni facendo sporcare la vasca ed il kh effettivamente è diminuito

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Beh se sono partiti i coralli direi di si :)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 14/02/2021, 22:55

Il problema è che tranne poche eccezioni non sono partiti...sono combinato più o meno come blackshark, la gran parte dei coralli molto chiari (nonostante abbia già alzato e diminuito intensità alle plafo) una delle due foliose è andata, l’altra è stata taleata e messa nel refugium come un altra montipora digitata...
E tutto questo dopo ormai due settimane dall’inserimento dei pesci ad alto carico organico che mangiano come dei cefali

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 14/02/2021, 23:09

Fedepilot ha scritto:Il problema è che tranne poche eccezioni non sono partiti...sono combinato più o meno come blackshark, la gran parte dei coralli molto chiari (nonostante abbia già alzato e diminuito intensità alle plafo) una delle due foliose è andata, l’altra è stata taleata e messa nel refugium come un altra montipora digitata...
E tutto questo dopo ormai due settimane dall’inserimento dei pesci ad alto carico organico che mangiano come dei cefali

Non saprei ... le vasche sono giovani .. io non ho avuto questi problemi però.. o meglio.. sono partito con molta poca luce ... ed anche salendo poi se ti ricordi la milka non ne voleva sapere... si è anche bruciata..

Come tempi.. trasloco a fine luglio .. luce ok a inizio settembre.. la milka è partita a fine ottobre... quindi 2 mesi di luce giusta.. 3 mesi dal trasloco in vasca nuova

Da quanto hai traslocato? È presto
Quello che non capisco è il kh e soprattutto blackshark che sono ormai diversi mesi

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 14/02/2021, 23:24

Io non posso alimentare di più i coralli, sono molto piccoli ( quelli ancora vivi) e non ricevono in quanto anche di notte spolipano pochissimo, se aumento il cibo salgono subito No3 e Po4.
Bisognerebbe inserire chi consuma sps grossi e allo stesso tempo il rischio è alto di perdere l'intere colonie...ci vorrebbero coralli sacrificabili.

Solo aspettare credo non porti a miglioramenti perché il Kh continua a salire.

Fare un cambio davvero importante 70/80% con sale scarico potrebbe essere un palliativo, ma non so se la soluzione ....

Non so davvero come agire.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 14/02/2021, 23:26

Anche sulla luce non so cosa fare, nel senso che chi è ancora vivo è molto chiaro , quindi verrebbe da dire che devo diminuire, ma poi i pesci ci sono e tanti, quindi se riduco l'ossidazione poi credo aumenti troppo l'organico.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

Manlio71
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Manlio71 » 14/02/2021, 23:41

Io ti consiglio di fare un cambio del 20% e, se noti miglioramenti, ne ripeti a distanza di una settimana.

Poi alimenta tranquillamente i coralli almeno tre volte a settimana (nitrati e fosfati sono ok come valori)

Come luci che lampade hai e come le hai settate?

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Blackshark reef 2.0

Messaggio da Fedepilot » 14/02/2021, 23:41

La mia perplessità sta in questo: anche se fai un cambio dell’80% potresti sempre avere il kh che continua a risalire quindi, io cercherei di capire cosa ti lascia carbonati in vasca (o se qualcuno più esperto puó confermare che, in acquario, un aumento spontaneo di kh non puó verificarsi).

Per quanto riguarda la luce ti posso dire questo:
Nel refugium ho una piccola parte di montipora digitata verde che era rimasta attaccata quando avevo staccato il corallo.

L’illuminazione per ora nel refugium è
Fotoperiodo pieno di 5 ore, con bianchi al 22% e blu al 76 (aquamai LRM).
Bene, è coloratissima e spolipa da paura.

Ho spostato questo pomeriggio una montipora rossa che in vasca principale stava sbiancando visivamente se vedo che recupera, abbasso ulteriormente l’illuminazione in vasca sopra quei coralli che stanno sbiancando.

Per quanto riguarda l’illuminazione so che diminuendola abbasso l’ossidazione...ma ho notato che dopo la prima diminuzione la damicornis (che era molto molto molto chiara) ha ripreso a prendere colore.
Il carico organico da me è aumentato, lo noto per una leggera patina verde che si forma dopo esattamente 24h, ma lo preferisco al vedere tutti i coralli che diventano cadaverici

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 14/02/2021, 23:47

Ftarr ha scritto:
Fedepilot ha scritto:Il problema è che tranne poche eccezioni non sono partiti...sono combinato più o meno come blackshark, la gran parte dei coralli molto chiari (nonostante abbia già alzato e diminuito intensità alle plafo) una delle due foliose è andata, l’altra è stata taleata e messa nel refugium come un altra montipora digitata...

Non saprei ... le vasche sono giovani .. io non ho avuto questi problemi però.. o meglio.. sono partito con molta poca luce ... ed anche salendo poi se ti ricordi la milka non ne voleva sapere... si è anche bruciata..

Come tempi.. trasloco a fine luglio .. luce ok a inizio settembre.. la milka è partita a fine ottobre... quindi 2 mesi di luce giusta.. 3 mesi dal trasloco in vasca nuova

Quello che non capisco è il kh e soprattutto blackshark che sono ormai diversi mesi

Ftar tu non hai avuto questi problemi probabilmente perchè hai iniziato con un’illuminazione “bassa” quindi forse la vasca ha fatto in tempo ad ingrassare bene e hai inizato dal problema opposto, coralli troppo scuri e alghe a più non posso.
Parlando di me, e penso proprio anche di blakshark, ho iniziato con tutte e 3 le plafo quasi alla massima potenza e magari abbiamo ossidato troppo...
Ormai sono passati 45 giorni, non ho visto l’ombra di un alga neanche a pagarla...

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 14/02/2021, 23:53

Fedepilot ha scritto:
Ftarr ha scritto:

Ftar tu non hai avuto questi problemi probabilmente perchè hai iniziato con un’illuminazione “bassa” quindi forse la vasca ha fatto in tempo ad ingrassare bene e hai inizato dal problema opposto, coralli troppo scuri e alghe a più non posso.
Parlando di me, e penso proprio anche di blakshark, ho iniziato con tutte e 3 le plafo quasi alla massima potenza e magari abbiamo ossidato troppo...
Ormai sono passati 45 giorni, non ho visto l’ombra di un alga neanche a pagarla...

Potrebbe essere.. devi scendere con la luce allora

Ma il kh non lo spiego però... da dove caspita viene? Le rocce? Perchè si scioglie ?

Amphiprion61
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Amphiprion61 » 15/02/2021, 17:42

Vi volevo dire la mia e cosa sto vedendo nella mia vasca. Ho pure io il kh alto, sui 9 e oltre. Pure io non capisco da dove proveniva un kh così alto, dalle rocce sintetiche o da quelle vive indonesiane o dalla sabbia? Ho sempre usato e fatti i cambi in questi mesi con il tropic marine pro reef. Ora ho voluto cambiarlo, ma sicuramente lo alterneró ancora. Sto usando aquavitro della Seachem. Fino a qui nulla di particolare. Ho qui ancora fermo un reattore nuovo ultrareef ucs 180, ma avendo le dosometriche ho iniziato a dosare. Sto usando l'ati essential pro, che probabilmente sapete che ha 2 contenitori il primo aumenta il kh oltre ad avere un paio di microelementi. Il secondo aumenta calcio e magnesio oltre ad avere un buon numero di microelementi. Ho usato monitorando un po' il calcio e magnesio e ho visto aumentare le coralline e colorare le rocce, oltre a infiniti spirografini saltar fuori. I miei Lps e sps semplici gonfiarsi i primi e spolipare bene i secondi. Certo non sono acropore, ma ho notato un buon cambiamento. Al momento, booo sarà un caso, però ho visto questo cambio di marcia considerevole, fregandosene del kh alto, dosando il contenitore con ca e Mg è calato pure lui... Poi l'ho rialzato un pochino ancora... Probabilmente con il solo cambio settimanale, non si riesce a far ingranare bene la vasca. Pure io stavo lì ad abbassare o alzare di 1 o 2% le lampade incolpando loro... Vi lancio stò sasso... Vedete voi....ahhh dimenticavo... E un ph a 8.31....mai visto prima

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”