🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Aiuto disastro in vasca, consigli su come intervenire....

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Ilgazza
Centropyge
Centropyge

Re: Aiuto disastro in vasca, consigli su come intervenire....

Messaggio da Ilgazza » 10/02/2021, 8:31

Danireef ha scritto:
09/02/2021, 22:20
Non c'è bisogno di toglierli... fatto più volte un cambio del 90%. Fondamentale che abbia stessa temperatura e stessa salinità della vasca.
Ricapitolo tutto,dimmi se sbaglio qlc, allora cambio del 90% settimanale , se occorre anche più di uno sempre settimanale, abbassati i fosfati torno a regime normale, coralli e il pesciolino li lascio in vasca. Due domande: inserisco nuovamente resine anti fosfati e carbone attivo? Ho un cm di sabbia ,quella la tolgo oppure la lascio sifonandola? @Danireef

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 10/02/2021, 15:40

No, basta un solo cambio... in pratica se fai il cambio del 90% abbassi del 90% il valore degli inquinanti, ammesso che l'acqua del cambio sia a 0.

Il carbone si, tienilo sempre, le resine le andrai ad inserire se e quando i fosfati si alzeranno.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Ilgazza
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Ilgazza » 10/02/2021, 22:37

Danireef ha scritto:
10/02/2021, 15:40
No, basta un solo cambio... in pratica se fai il cambio del 90% abbassi del 90% il valore degli inquinanti, ammesso che l'acqua del cambio sia a 0.

Il carbone si, tienilo sempre, le resine le andrai ad inserire se e quando i fosfati si alzeranno.
La sabbia che faccio lascio o tolgo?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 12/02/2021, 16:41

lasciala, che cambia?

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Ilgazza
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Ilgazza » 14/02/2021, 22:20

Ciao ho fatto il cambio sono riuscito a farlo solo del 75 % non avevo abbastanza sale, ma è cambiato poco, ho fatto il test dei po4 vanno fuori scala, il test della aquaforest arriva a rilevare fino ad un massimo 0.15 ma il colore indica che è molto più alto anni luce, ho inserito le resine, ma ho paura che le rocce abbiano assorbito cosi tanti inquinanti da scoppiare. Ieri mi sono messo ed ho spazzolato tutte le basi dei coralli per liberarle dalle alghe che li stavano soffocando, oggi sono già ricresciute. Chiederò al negoziante se me li può tenere fintantochè non potrò acquistare una vasca nuova , volevo allargarmi un pochino, ma adesso non è il momento. Che palle....

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 14/02/2021, 22:45

Ilgazza ha scritto:Ciao ho fatto il cambio sono riuscito a farlo solo del 75 % non avevo abbastanza sale, ma è cambiato poco, ho fatto il test dei po4 vanno fuori scala, il test della aquaforest arriva a rilevare fino ad un massimo 0.15 ma il colore indica che è molto più alto anni luce, ho inserito le resine, ma ho paura che le rocce abbiano assorbito cosi tanti inquinanti da scoppiare. Ieri mi sono messo ed ho spazzolato tutte le basi dei coralli per liberarle dalle alghe che li stavano soffocando, oggi sono già ricresciute. Chiederò al negoziante se me li può tenere fintantochè non potrò acquistare una vasca nuova , volevo allargarmi un pochino, ma adesso non è il momento. Che palle....
È per questo che dicevo dei cambi ripetuti... uno solo non basta

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 15/02/2021, 22:04

Bhè il cambio del 75% abbassa gli inquinanti del 75%... dipende quanti ce ne sono in partenza...

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”